Press "Enter" to skip to content

VAL GARDENA 2021 – 2022 | LE ESPERIENZE PIU’ ORIGINALI PER L’INVERNO

In Val Gardena, l’hotel Tyrol ha in serbo un inverno ricco di esperienze uniche e originali. Immersi nella bellezza delle Dolomiti, la vacanza invernale all’hotel Tyrol diventa indimenticabile.
Ecco le esperienze più originali e esclusive:

SCIARE CON UN CAMPIONE
Peter Runggaldier “Runghi”, ex sciatore alpino (membro negli anni 90 della squadra italiana di velocità “Italjet”), vincitore di una medaglia d’argento e di una Coppa del Mondo di supergigante, oggi è Ski Instructor & guide privata: gli ospiti dell’hotel Tyrol possono prenotare una giornata sugli sci accompagnati dal grande campione. Un’emozione unica e irripetibile che permette anche di imparare i segreti dello sci veloce. Parola di campione internazionale.

CROSS-COUNTRY SKI PARADISE E SCI CON LE PELLI
La Val Gardena, con oltre 133 km di tracciati di diverse difficoltà, è il paradiso degli sciatori di fondo: la Vallunga a Selva di Val Gardena, il Monte Pana a S. Cristina e l’Alpe di Siusi, sono uno spettacolo da provare almeno una volta nella vita. Grazie alla partnership dell’Hotel Tyrol con le scuole di sci del posto, è possibile prenotare una guida o un maestro per percorrere questi magnifici itinerari.
Gli appassionati di sci alpinismo possono provare a salire con le pelli: praticare sci alpinismo nel cuore delle Dolomiti è un privilegio, un viaggio tra paesaggi puri e incontaminati per comprendere la vera essenza di queste montagne.

TYROL WATER YOGA EXPERIENCE

Esclusivo corso di Yoga rigenerante a bordo piscina con Linda Trotta Kaserer, insegnante Yoga Certificata Yoga Alliance, Yin Yoga, Yoga Trapeze e Feetup Yoga Teacher, presso la piscina riscaldata interna dell’Hotel Tyrol. Ci si rilassa in un piacevole contesto e si continua il relax nella splendida spa dell’hotel, con varie saune, bagni turchi, sale relax, idromassaggi e (oltre alla piscina interna) piscina esterna panoramica riscaldata.

ADRENALINA SULLE DOLOMITI: FAT BIKE E PARAPENDIO

Un volo in parapendio sulle Dolomiti? L’Hotel Tyrol è anche questo. Dopo un’entusiasmante escursione per raggiungere il sito di volo sul Mont de Sëura, ci si lascia letteralmente andare fino ad atterrare davanti al Monte Pana, sopra Santa Cristina in Val Gardena vivendo l’esperienza (in tandem con l’istruttore) unica e rilassante di sorvolare pascoli verdi e boschi circostanti, protetti dalle maestose montagne della Val Gardena. Un volo che si imprime nella memoria.
Per chi ama le due ruote, non può perdere un’escursione con la fat bike, si sale con la storica cabinovia Dantercepies, risalente al 1915, fino alla vetta del monte, per poi scendere con le fat bike dalle spettacolari piste innevate: l’esperienza è indimenticabile. L’attività si può svolgere anche in compagnia dei bambini.

INFO GENERALI

Nel cuore di Selva di Valgardena, dal 1966 l’hotel Tyrol è un punto di riferimento per l’ospitalità gardenese. Caratterizzato da una gestione famigliare attenta alla qualità, ai dettagli, alla professionalità, l’hotel unisce l’autenticità e la tradizione con il carattere moderno di una struttura che ha le radici nel passato ma che guarda al futuro.
I padroni di casa, Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli sanno illuminare il soggiorno degli ospiti con il loro sorriso, aprendo la propria (ormai storica) casa e svelandone gli aneddoti e la filosofia che da sempre aleggia tra queste sale.
In primo piano c’è la tradizionale accoglienza, la stessa di 50 anni fa, l’accoglienza che dava un caloroso benvenuto agli ospiti. E gli ospiti lo percepiscono da subito, varcando la soglia dell’hotel ed entrando nella intima reception, un open space che guarda verso il lounge (con tradizionali divani e poltrone che invitano al relax) e il bar dall’aria alpina, dove si sorseggiano le grappe del territorio e le tisane con le erbe raccolte in Valgardena.
Lo stemma della famiglia, l’antica panchina in legno, i cuscini finemente ricamati, l’austero “bancone” della reception in legno decorato richiamano alla tradizione e al luogo speciale, particolare e unico qual è la Valgardena, immersa tra le Dolomiti e Patrimonio dell’Unesco.
L’unicità di questa accogliente casa risiede nel fare sentire gli ospiti in un luogo famigliare dal mood alpino dove non mancano tocchi di contemporaneità, come la raffinata cucina gourmet, la spa di ultima generazione, un servizio che guarda oltre, con uno staff preparato e pronto a coccolare gli ospiti: certi che la tradizione non tramonta mai ma è sempre alla moda, Bibiana Dirler e Maurizio Micheli sono riusciti a mantenere viva la tradizione di una casa di montagna arricchendola e migliorandola con i comfort contemporanei, con ad esempio una spa dalle linee semplici, legata al territorio grazie al largo uso di pietra e legno e con un ristorante di alto livello, aperto anche al pubblico esterno.

LA STORIA
Inaugurato nel 1966 dalla coppia gardenese Karl Malloyer e Frida Kasslatter venne più volte ampliato e ristrutturato. Sempre con amore, sempre con dedizione. Nel 1974 venne acquistata la villa della sciatrice Pia Riva adiacente all’hotel ed iniziarono subito i lavori di ampliamento per dare ancora più valore all’anima dell’Hotel Tyrol: nuovi ambienti, piscina coperta ed una SPA, che per l’epoca era una vera e propria rarità. L’intraprendente coppia Frida e Karl, grazie ai numerosi viaggi intorno al mondo, seppero portare nel loro hotel elementi e concetti innovativi.
SUINSOM: IL RISTORANTE APERTO ANCHE AGLI ESTERNI
Aperto il 21 dicembre 2017, il ristorante Suinsom all’interno dell’hotel è un luogo speciale, dove l’accoglienza verso gli ospiti si sposa con il servizio accurato Legno naturale, atmosfere alpine e di classe caratterizzano la tranquilla sala da pranzo, avvolta dall’ospitalità che i padroni di casa Bibiana Dirler e il marito Maurizio Micheli sanno regalare agli ospiti.

“Suinsom” è il ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol, storico raffinato punto di riferimento dell’ospitalità in Val Gardena: “SUINSOM”, in ladino gardenese, significa ‘in cima’ ed è proprio pensando alle vette delle montagne che va ora in scena una cordata speciale: alla scalata dello Chef Alessandro Martellini del Suisom si unisce in cordata l’amico e maestro pluristellato Chef Antonio Guida per un’esperienza sempre più… SUINSOM.
In montagna la cordata è un sistema di ascensione in cui gli alpinisti sono legati a una stessa corda, per sicurezza e reciproco aiuto. Il sodalizio tra i due Chef ha inizio nel 2002 all’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, anno in cui Alessandro Martellini si unisce alla squadra di Antonio Guida, maestro sensibile e sapiente che lo accompagnerà al perfezionamento e alla definizione della sua arte culinaria.
“La cima è il punto più alto, il traguardo di un percorso spesso non privo di difficoltà, ma il cui raggiungimento ripaga di tutti gli sforzi. È il punto da cui si gode della vista più bella, il luogo dove sognare nuove vette da scalare, la partenza verso nuovi orizzonti e nuove sfide” affermano Bibiana & Maurizio Micheli, proprietari dell’hotel Tyrol, lieti di collaborare con lo chef Antonio Guida.
Al SUINSOM si respira la freschezza e la genuinità di un’esperienza straordinaria a 360°, dove i piatti sono preparati con cura dallo chef Alessandro Martellini, sempre alla ricerca di nuovi sapori creativi.

LO CHEF
Alessandro Martellini, fin da piccolo, ha sempre avuto una predilezione per la cucina: ispirato dalla mamma durante i loro piacevoli momenti ai fornelli, da bambino adorava passare i pomeriggi dopo scuola nella vicina trattoria dove è scattato l’innamoramento. La sua meta preferita era proprio la cucina, dove curiosava e annusava i profumi che riempivano questo luogo per lui magico. La sua carriera culinaria inizia all’Hotel Pellicano dove ha subito preso contatto con la grande cucina per poi passare attraverso rinomati hotels come il Grand Hotel Villa Feltrinelli, ma soprattutto la grande opportunità di lavorare con grandi Chefs Stellati come lo Chef Antonio Guida (2 ** Michelin), lo Chef Stefano Baiocco ( 2** Michelin) e lo Chef Enrico Crippa (3 *** Michelin) con la voglia di perfezionare le proprie competenze e arricchire il talento creativo.
I VINI
La cantina dell’hotel Tyrol è fornita di vini di qualità, in particolare qui si possono scoprire i profumi dei vini dell’Alto Adige e della nobile Toscana, dall’opulento Cabernet Sauvignon all’elegante Pinot Nero, dal burroso Chardonnay al piccante Syrah per non dimenticare il vellutato Gewürztraminer. La Sommelier Marika Rossi racconta: “Fin da piccola sono stata affascinata dalla natura, profonda, emozionante e curiosa. Una passione crescente per scoprire i produttori biologici e biodinamici, le annate storiche e i vitigni nascosti. Una collezione intrigante di vini provenienti dalle zone più pregiate e nascoste. Un’esperienza al Tyrol dal sapore diVino”.

LE CAMERE
Le 50 ampie camere dell’hotel Tyrol sono arredate in stile tirolese, arricchite da tessuti e biancheria di qualità. Per preservare la qualità dei tessuti, la famiglia ha optato per avere la lavanderia in casa: i pizzi e i preziosi bordi, i ricami e i dettagli pregiati sono l’highlight di una biancheria di classe, nel segno della tradizione della Valgardena. Il legno e gli arredi tradizionali accolgono l’ospite introducendolo da subito nell’atmosfera alpina e raffinata del luogo. Alcuni elementi, come le porte d’ingresso, vantano elementi antichi: le decorazioni sono autentiche, dipinte a mano dagli artigiani, proprio come una volta.

LA SPA E LA PISCINA
La spa ha bagni turchi, saune e sale relax per riposare in un luogo contraddistinto dall’atmosfera alpina, con l’uso di legno e di pietra. La piscina esterna, circondata da un grande giardino, è il luogo ideale per rilassarsi al sole. Anche all’interno della struttura si può nuotare e rilassarsi in acqua: la piscina coperta ha un elegante design, con il pavimento in lastre di marmo ed è circondata da pannelli e soffitti di stucco e roccia solcati da travature di antico legno massiccio. Le grandi vetrate regalano luminosità naturale a tutto l’ambiente. Accanto all’idromassaggio, in giardino, c’è la “sauna in baita”, di sera, in inverno, lo spettacolo del cielo stellato è incredibile.

HOTEL TYROL
Strada Puez, 12
Selva di Val Gardena
BZ
Tel. +39 0471 774 100
www.tyrolhotel.it
info@tyrolhotel.it

Mission News Theme by Compete Themes.