LA SANTISSIMA | Monastero di Gussago | Mostra dal 17 dicembre al 9 gennaio 2022

Gussago, comune della Franciacorta, da sempre molto attivo nella promozione dell’arte e della cultura, celebra l’icona indiscussa del territorio, La Santissima, attraverso  una mostra di opere e quadri realizzati da 27 artisti Gussaghesi “La Santissima, Arte e Storia verso la rinascita” in programma dal 17 dicembre al 9 gennaio 2022 presso la Chiesa di San Lorenzo, situata nella omonima piazza.

Sculture, acquarelli, dipinti, tutti ispirati a La Santissima per rendere omaggio all’ex complesso domenicano, luogo del cuore degli abitanti di Gussago e della Franciacorta, che dopo anni di abbandono sarà finalmente restituito alla popolazione a seguito di un importante progetto di recupero e di riqualificazione la cui conclusione è prevista nella primavera del 2022. 

Per sostenere il restauro di questo luogo simbolo, le 27 opere saranno poi esposte dal 9 gennaio al 18 aprile in alcune attività commerciali del Comune e messe in palio attraverso una lotteria aperta a tutta la cittadinanza. L’estrazione avverrà il giorno di Pasquetta.

Giovanni Coccoli Sindaco di Gussago ha affermato “La Santissima è il simbolo di Gussago e della Franciacorta, un luogo che vogliamo valorizzare con importanti lavori di restauro affinché torni a essere uno spazio a disposizione di tutta la nostra cittadinanza e dei visitatori di prossimità. Per fare ciò abbiamo attivato una serie di iniziative volte al suo recupero, una di queste è la mostra La Santissima, Arte e Storia verso la rinascita, attraverso la quale 27 artisti Gussaghesi oltre a omaggiare questa icona metteranno in palio le proprie opere attraverso una lotteria. Ci auguriamo che la popolazione partecipi alla raccolta fondi tramite la lotteria o attraverso lo strumento dell’Art Bonus”.

È anche possibile contribuire attivamente al recupero de La Santissima con una semplice erogazione liberale attraverso la raccolta fondi della misura dell’Art Bonusa sostegno del mecenatismo culturale che consente di recuperare il 65% dell’importo versato nei tre anni successivi. Creato dal Ministero per i beni e le attività culturali italiano, l’Art Bonus si rivolge a privati cittadini (persone fisiche: dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), enti non commerciali (fondazioni bancarie, associazioni…) e titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società) che possono effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano usufruendo di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

La lista dei 27 artisti e i titoli delle loro opere:

 Nome e cognomeTitolo
1ADAMO FrancescaGli inganni del tocco dell’Angelo
2ALLIEVI ElenaTerza sperimentazione
3BIONDI LucianoL’arte della natura
4BOEMI LuiginaCome un’isola
5BONOMETTI Giuseppe e DanteSete
6BUSI EugenioBrocca con anemoni
7CALZA GiorgioLe fontanelle
8COLA SabrinaBagliori di colore alla Santissima
9FRISO JohanStress
10GASPARINI CarlaPunto cardinale
11GHIDINELLI AdrianaDivinità e natura
12Gianni GIUSSANINuvole sulla valle
13GOTTARDI CandidaVisione magica
14HATAKEDAMitsuyasuL’essenza della Santissima
15ITALIANO AnonimoOmaggio ad Angelo Inganni
16LEVI Francesco“La mano di Dio posa delicatamente la Santissima sul colle Barbisone il sindaco e la cittadinanza assistono festosi alla scena”
17MARELLO LauraLa Santissima
18MISSAGLIA RenatoColori alla Santissima
 
19MORETTI GuidoMetamorfosi di parallelogrammi
 
20MOTTINELLI GiulioLuna di ottobre
 
21PADERNO FrancoVia Roma
 
22POLATO LialaVerso la rinascita
 
23ROMANO RosannaIn onore a Salvator Dalì opera La testa di Cristo
24RONCALI TizianaComplesso monumentale della Santissima
25SABATTOLI AngelaSantissima: bella fuori, bella dentro.
 
26TAIOLA ElisaCorale
 
27UBERTI ElioDa quel nucleo

Per maggiori informazioni:
Comune di Gussago Ufficio Cultura e Sviluppo Economico
Tel: 030 2522919 / Interni 202/220
Email: scoprigussago@comune.gussago.bs.it
website: http://www.comune.gussago.bs.it
https://www.facebook.com/scoprigussago
https://www.instagram.com/scoprigussago

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.