Concerto di Natale 2021 nel Duomo di Milano | Mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30

Dixit Dominus e Magnificat con l’ensemble laBarocca diretto dal Maestro Ruben Jais – Capienza limitata di posti, prenotazione obbligatoria dal 10 dicembre su duomomilano.it

Le melodie sonore si fondono con l’armonia architettonica della Cattedrale, nel solco di quello stesso slancio verso l’alto che fu motivo ispiratore per la città nell’edificazione del suo primo simbolo, nel 1387.

Il concerto si terrà in Duomo mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30: protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Jacopo Facchini.

Il programma musicale prevede Dixit Dominus HWV 232 di Georg Friedrich Händel e Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach.

Dixit Dominus HWV 232 è un lavoro composto da Georg Friedrich Händel nel 1707 che si basa suI Salmo 109, facente parte dei Salmi di David, e probabilmente il più importante e noto fra i cosiddetti “Salmi regali”: Joseph Ratzinger lo definì “celebrazione del Messia vittorioso, glorificato alla destra di Dio”.

Trattasi della più antica composizione autografa del musicista di Halle che ci è giunta intatta. Il Dixit Dominus è diviso in nove sezioni, con una tonalità d’impianto in sol minore che in realtà compare solo all’inizio, alla fine e in un episodio centrale, mentre troviamo un’alternanza di tonalità vicine nelle altre sezioni. Lo stile italiano, a tratti notevolmente influenzato da un carattere marcatamente operistico, si fonde con la scrittura contrappuntistica già consolidata negli anni di studio in Germania, dando origine a una poderosa e virtuosistica composizione, presagio dei grandi oratori, ma anche delle grandi opere, che decreteranno il successo di Händel in tutta Europa.

Il Magnificat BWV 243 di Johann Sebastian Bach venne eseguito per la prima volta sedici anni più tardi, nel 1723.  Il principio che lo domina è quello della varietà. In apertura, al centro e in chiusura troviamo tre pagine a pieno organico, con coro a cinque parti e un’orchestra potenziata dalla presenza di trombe e timpani. Ognuna delle cinque voci soliste esegue un’aria sostenuta da organici strumentali più scarni. L’opera, allo stesso tempo solenne e festosa, è una delle poche in latino e una delle più significative nell’opera del compositore. Tratto dal Vangelo di Luca, è un ringraziamento della Madonna a Dio per avere liberato il suo popolo.

Nell’osservanza delle norme sanitarie attualmente vigenti, l’ingresso al concerto in Duomo sarà libero fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria a partire dal giorno 10 dicembre sul sito ufficiale duomomilano.it.

Si segnala che la capienza sarà estremamente ridotta (circa 500 spettatori) e l’accesso, consentito a partire dalle ore 19.45 prevede l’obbligo di Green Pass rafforzato.

Al fine di agevolare i controlli di sicurezza ai varchi, si invitano gli spettatori a svuotare le tasche da oggetti metallici. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.

Concerto di Natale

offerto alla città da Veneranda Fabbrica del Duomo e Comune di Milano

con il sostegno di Assolombarda

Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)

Dixit Dominus HWV 232

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Magnificat BWV 243

Sonia Tedla, soprano

Caterina Iora, soprano

Elena Carzaniga, alto

Massimo Mamo Lombardi, tenore

Alessandro Ravasio, basso

Ensemble strumentale e vocale laBarocca

Maestro del Coro Jacopo Facchini

Direttore Ruben Jais

Ingresso libero fino a esaurimento posti a partire dalle ore 19.45
con prenotazione obbligatoria su duomomilano.it dal 10 dicembre 2021
Obbligo di Green Pass Rafforzato
Limitata disponibilità di posti

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.