Biot | Idee weekend slow 2021 – 2022

Biot, unione perfetta tra mare e montagna, arte di vivere e artigianato artistico, tradizione e modernità, patrimonio e innovazione. Dalla seconda metà del XX secolo, l’arte di soffiare il vetro è diventata il simbolo del villaggio. “Ville et Métiers d’Art” dal 1997, Biot si è trasformata in quasi 60 anni nella capitale del vetro contemporaneo in Francia.

Una tecnica delicata esalta sia gli oggetti quotidiani che le opere d’arte create dai più grandi maestri vetrai. Diverse fabbriche di vetro, ognuna con la propria personalità, si sono stabilite a Biot ed eccellono nell’arte del vetro.

Anche molti artisti hanno il loro atelier o negozio a Biot: pittori, scultori, designer, ceramisti, gioiellieri, orafi, fotografi… nella cornice autentica di un villaggio provenzale che ispira la creatività. Tra i più famosi c’è Fernand Léger, che lavorò nel suo atelier di Biot durante gli ultimi anni della sua vita. Ora il monumentale Museo Nazionale Fernand Léger presenta al pubblico l’eccezionale varietà delle sue opere.

Idee per un weekend slow
Il mercato provenzale: Ogni martedì mattina, dalle 9 alle 13, in rue Saint-Sébastien.
All’entrata del villaggio, la varietà di bancarelle del mercato provenzale si snoda lungo la strada principale e fino alla Place des Arcades: frutta e verdura, specialità locali, gioielli, abiti e molto altro ancora.

Il mercato degli agricoltori: Ogni sabato mattina, dalle 9 alle 13, la Place des Arcades di Biot ospita un mercato dedicato al cibo biologico e locale di qualità, ai cosmetici e all’artigianato. Cibo sano, filiera corta per promuovere la cultura biologica e l’economia locale, creare più legami sociali… Biot, attraverso questo mercato, porta avanti il suo impegno per la transizione ecologica, sociale e civile.

Parco della Brague
Tra i comuni di Biot e Valbonne, 480 ettari a 6 chilometri dal mare, scenario perfetto per una passeggiata nella natura nel regno del fiume Brague e delle sue favolose cascate, fra paesaggi verdi.
Cinque percorsi a piedi per scoprire, intorno al villaggio di Biot, magnifici paesaggi mediterranei.

Novità & Scoperte green
Les Socquettes de l’Archiduchesse, una nuova boutique sostenibile di artigiani e artisti locali.
In questo spazio, oggetti e pratiche eco-responsabili vengono presentati in modo innovativo e unico. L’obiettivo è creare un luogo d’incontro per artisti e artigiani locali attraverso le loro creazioni e laboratori, per scambiare e condividere sul tema dello sviluppo sostenibile.

https://www.biot-tourisme.com

https://www.france.fr

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.