MONET | 18 settembre 2021 – 30 gennaio 2022 | Palazzo Reale, Milano #MonetMilano

Claude Monet
(1840

1926)
Ninfee
, 1916
-1919 circa
Olio su tela, 130×152 cm
Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito
Michel Monet, 1966
Inv. 5098
© Musée Marmottan Monet, Académie des
beaux arts, Paris

Da oggi 18 settembre, a inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, apre al pubblico l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: CLAUDE MONET.

Claude Monet(1840-1926)Ninfee, 1916-1919 circaOlio su tela, 130×152 cmParigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966Inv. 5098© Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Paris
La mostra rientra nel progetto museologico ed espositivo “Musei del mondo a Palazzo Reale” nato con l’intento di far conoscere le collezioni e la storia dei più importanti musei internazionali.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera: un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.
Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Il Musée Marmottan Monet – la cui storia è raccontata nel percorso della mostra – possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966 verso il museo parigino – che prenderà proprio il nome di “Marmottan Monet”.
Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi – l’esposizione introduce quindi alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l’alfa e l’omega del suo approccio artistico.

Dando conto dell’intero excursus artistico del Maestro impressionista, a partire dai primissimi lavori che raccontano del nuovo modo di dipingere en plein air e da opere di piccolo formato, si passa ai paesaggi rurali e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville e delle sue tante dimore.
È il mondo di Monet, con le sue corpose ma delicatissime pennellate e con quella luce talvolta fioca e talvolta accecante che ha reso celebri capolavori come Sulla spiaggia di Trouville (1870), Passeggiata ad Argenteuil (1875) e Charing Cross (1899‐1901), per citarne alcuni.
Ma non solo. Verdeggianti salici piangenti, onirici viali di rose e solitari ponticelli giapponesi; monumentali ninfee, glicini dai colori evanescenti e una natura ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

La mostra è sostenuta da Generali Valore Cultura, il programma di Generali Italia per promuovere l’arte e la cultura su tutto il territorio italiano e avvicinare un pubblico vasto e trasversale – famiglie, giovani, clienti e dipendenti – al mondo dell’arte attraverso l’ingresso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi e attività di divulgazione artistico-culturali con lo scopo di creare valore condiviso.
Special partnerRicola.
L’evento è consigliato da Sky Arte.
Catalogo edito da Skira

Informazioni
www.palazzorealemilano.it
www.monetmilano.it

Hashtag ufficiale
#MonetMilano

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.

Lombardia News24 Parchi Divertimento News 24

A Leolandia si festeggia HalLEOween tra dolcetti, scherzetti e tante risate! #leolandia

Ottobre 2021 – Mancano pochi giorni alla notte di Halloween e a Leolandia, che quest’anno celebra il suo 50esimo anniversario, è tutto pronto per una grande festa: in concomitanza con il ponte festivo, il parco resterà aperto tutti i giorni dal 30 ottobre al 2 novembre compresi, con orario prolungato fino alle 21 la sera […]

Read More
FAI - Il 6 e 7 novembre mostra mercato COLORI D'AUTUNNO a Villa Necchi Campiglio, Milano #fai
Lombardia News24

FAI – Il 6 e 7 novembre mostra mercato COLORI D’AUTUNNO a Villa Necchi Campiglio, Milano #fai

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano  è lieto di presentare la prima edizione della mostra mercato COLORI D’AUTUNNO  Piante, fiori e idee per terrazzi e giardini  Villa Necchi Campiglio, Milano sabato 6 e domenica 7 novembre 2021, dalle ore 10 alle 18 Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione su www.coloridautunno.it Dal giallo arancio […]

Read More
LE PIU' BELLE LUNE DI MIELE #lunadimiele #love
Turismo News

LE PIU’ BELLE LUNE DI MIELE #lunadimiele #love

Location romantiche e suggestive, angoli speciali avvolti da un’atmosfera magica, luoghi d’incanto che regalano emozioni uniche. Chi vuole dedicarsi una luna di miele indimenticabile può affidarsi alle strutture dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Ognuna con la sua peculiarità, con caratteristiche diverse ed esperienze originali, ma tutte accumunate dalla passione per il buon vino. E poi […]

Read More