INTERNATIONAL MEETING OF THE LANDSCAPE AND GARDEN | 18 settembre 2021 – live streaming

Sono aperte le iscrizioni all’XI edizione di International Meeting of the Landscape and Garden, uno dei più importanti appuntamenti a livello internazionale, aperto a esperti e appassionati del mondo del Landscaping. Un webinar online, in diretta il 18 settembre dal Teatro Sociale di Bergamo, con racconti e confronti. 

International Meeting of the Landscape and Garden si inserisce nel ricco programma dell’XI edizione di Landscape Festival, dal 9 al 26 settembre 2021, un progetto Arketipos e Comune di Bergamo. Al centro della manifestazione Green Square, rilettura in chiave green di Piazza Vecchia, quest’anno affidata a Nigel Dunnett, uno dei nomi più autorevoli al mondo nella progettazione del paesaggio grazie ad approcci innovativi ed ecologici, anche protagonista di una mostra dedicata al suo lavoro, allestita presso l’ex Ateneo. 

18 giorni di attività open air con un’attenzione particolare alla formazione. Oltre a International Meeting, il calendario educational prevede anche Université d’Été, Alpine Seminar e Landscape School: incontri, talk e momenti di approfondimento aperti a tanti pubblici, dai grandi ai piccoli, dagli esperti agli studenti, dagli appassionati e curiosi alle famiglie.

Quest’anno International Meeting vede la partecipazione di relatori provenienti da 4 continenti, conferma della pluralità di esperienze e di rapporti sempre aggiornati tra il Festival e le più significative istituzioni del mondo.

i protagonisti

Nigel Dunnett | UK
è professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università di Sheffield. Tra i suoi progetti: The Queen Elizabeth London Olympic Park, Londra; The Barbican Centre, Londra; Grey to Green, Sheffield.

Michael Mc Coy | AU
è garden designer, scrittore, International Tour Guide e conduttore di Dream Gardens di ABC TV. Columnist per “The Age” per oltre 20 anni, ha tenuto una rubrica nella rivista australiana “Gardening”.

Sarah Price | UK
è Visiting Lecturer in Planting Design presso Dipartimento di Architettura del Paesaggio dell’Università di Sheffield, co-designer dei Giardini Olimpici di Londra 2012 e vincitrice della medagliad’oro RHS Chelsea. Dal 2002 al 2003 ha lavorato come giardiniere a tempo pieno ad Hampton Court Palace, Londra.

Midori Shintani | JP
è Head Gardener della Tokachi Millennium Forest a Hokkaido. Ha studiato orticoltura e architettura del paesaggio alla Minami Kyushu University, Giappone, e si è formata come giardiniere presso il Millesgården e il Rosendals Trädgård in Svezia.

Dan Pearson | UK
è paesaggista, orticoltore, scrittore e giardiniere. Ha studiato a Wisley, al Royal Botanic Garden di Edimburgo, al Jerusalem Botanical Gardens e al Royal Botanic Gardens di Kew. Membro della Society of Garden Designers, socio onorario del Royal Institute of British Architects e Royal Designer for Industry, dal 2014 è Garden Advisor del National Trust al Castello di Sissinghurst.

Julio Gaeta | MX
è architetto e professore presso la Scuola di Architettura Fábrica de Ciudad (Città del Messico), che ha fondato e di cui è preside. La sua ricerca si concentra sul rapporto tra architettura e città. Dirige lo studio Geata-Springall. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Pubblico e la Menzione Speciale della Giuria ai Premi Rosa Barba (X Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona).

Shannon Nichol| US
è socio fondatore di Gustafson Guthrie Nichol, membro dell’American Society of Landscape Architects e socio onorario dell’American Institute of Architects (Seattle). I suoi progetti sono riconosciuti per essere profondamente radicati nei quartieri così come nei contesti naturali. Tra gli altri: Millennium Park’s Lurie Garden, Bill & Melinda Gates Foundation Campus e North End Parks di Boston.

info e costi

iscrizione obbligatoria: 40€ + iva

info@arketipos.org
la quota comprende accesso online in diretta e servizio di traduzione simultanea (inglese e russo).

crediti formativi
Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bergamo; Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo; Ordine degli Ingegneri di Bergamo; Collegio Provinciale Geometri e Geometri laureati di Bergamo.

imaestridelpaesaggio.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.