Giornate FAI di Primavera: alla scoperta del Grand Hotel Majestic di Bologna | 15 e 16 Maggio 2021

GHMajestic CafeMarinetti
GHMajestic CafeMarinetti

Partecipa a una visita guidata esclusiva nell’incantevole Albergo-Museo di Bologna durante il fine settimana all’insegna dell’esplorazione dei capolavori architettonici e culturali d’Italia. Il prestigioso Grand Hotel Majestic “già” Baglioni, un autentico 5 stelle lusso, apre le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera, previste per il 15 e il 16 maggio. Approfitta di questa opportunità, disponibile su prenotazione, per immergerti nella ricca storia di Bologna, attraversando epoche che vanno dalla Bononia romana agli affreschi dei Carracci, dalle avanguardie artistiche all’eleganza senza tempo.

Bologna,
10 maggio 2021

Scopri la Bologna segreta, celata nelle corti degli antichi palazzi. Il Grand Hotel Majestic “già” Baglioni, nel cuore della città, il 15 e il 16 maggio diventa una delle esclusive location delle Giornate FAI di Primavera, rappresentando un piccolo tesoro storico, architettonico e culturale.

Il lussuoso 5 stelle si svelerà al pubblico, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Un’opportunità imperdibile per seguire la curiosità e farsi accompagnare dai volontari FAI, veri e propri ciceroni, in un viaggio all’interno di un edificio settecentesco che si trasforma in museo, arricchito da un percorso espositivo dettagliato.

Dall’ingresso principale in via Indipendenza, si inizia con la hall, prologo del tour, quindi si procede verso il piano nobile per ammirare una delle torri “nascoste” di Bologna, visibile solo da alcune terrazze dell’hotel. Si passeggia nelle gallerie ornate fino a scoprire il Camerino d’Europa, dove ci si sofferma davanti agli affreschi dei Carracci, che nel XVI secolo adornarono la sala con scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, un capolavoro di inestimabile valore artistico. Scendendo al piano interrato, si viaggia indietro nel tempo fino all’epoca romana, dove è stato riportato alla luce un tratto della Flaminia Militare, risalente al 187 a.C. e ancora segnato dal passaggio dei carri e dai resti delle pavimentazioni. Un’altra fermata è il Cafè Marinetti, omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, che a Bologna frequentava assiduamente l’hotel, e che nel 1914 vi organizzò una storica mostra-blitz del futurismo bolognese, durata solo 24 ore. La visita si conclude nel ristorante “I Carracci”, dove è possibile ammirare i saloni cinquecenteschi decorati da affreschi della scuola dei Carracci, uscendo poi sul lato di via Manzoni.

La visita, della durata di 30 minuti, è disponibile negli orari 10-12:30 e 15-18, e richiede una prenotazione effettuata con almeno 24 ore di anticipo tramite il sito del FAI. Gli ingressi sono limitati, con gruppi di massimo 15 persone per volta. All’ingresso, volontari della Croce Rossa provvederanno a controllare la temperatura con termoscanner.

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.