Anna Maria Meo è stata eletta Presidente di Opera Europa per il triennio 2021- 2023

PARMA, ITALY – NOVEMBER 03: Superintendent of the Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo poses for the photographer on November 03, 2020 in Parma, Italy. (Photo by Roberto Serra – Iguana Press/Getty Image

Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, è stata eletta Presidente di Opera Europa. Il Consiglio di Amministrazione dell’associazione internazionale ha approvato la nomina nel corso della riunione avvenuta oggi pomeriggio. Si tratta della prima volta di una donna italiana alla presidenza dell’associazione sin dalla sua fondazione nel 2002. Anna Maria Meo era entrata a far parte del board di Opera Europa alla fine del 2018 ed era stata nominata Vice Presidente nel 2019.

Opera Europa rappresenta la principale e più importante organizzazione europea nell’ambito dell’opera lirica, conta 210 associati, compresi i teatri e i festival più prestigiosi, provenienti da 43 paesi diversi e coopera costantemente con le maggiori associazioni di settore nel mondo tra le quali si ricorda Opera America.

“Sono felice ed onorata di questa nomina – dichiara Anna Maria Meo, un riconoscimento prestigioso per i teatri italiani ma soprattutto per il Teatro Regio di Parma, che in questi ultimi anni ha lavorato partecipando assiduamente alle iniziative e ai progetti promossi dall’associazione, beneficiandone su tanti aspetti. Opera Europa rappresenta infatti una grande opportunità per i teatri che ne fanno parte, poiché consente a ciascuno di accedere a un importante e prestigioso network di conoscenze, contatti, professionalità che permettono a ogni realtà di poter crescere nella propria specificità ottimizzando i gli sforzi e gli investimenti e restituendo cosi alla comunità internazionale culturale, teatrale e musicale, quel patrimonio che solo così può continuare a crescere alimentandosi e arricchendosi ogni giorno”.

Opera Europa offre infatti ai i teatri associati conferenze annuali, forum e seminari di formazione per i lavoratori di ogni settore dello spettacolo dal vivo, promuove la divulgazione e l’innovazione dell’opera attraverso numerosi progetti dedicati ai giovani artisti, come lo European Opera-directing Prize in collaborazione con Camerata nuova, che ogni due anni coinvolge molte centinaia di registi e team creativi a contendersi il premio di produzione riservato ai vincitori.

Straordinario successo ha raccolto anche il progetto Opera Vision, nato nel 2015 come Opera Platform, ovvero una piattaforma che prima fra tutte ha consentito al pubblico di tutto il mondo di poter assistere gratuitamente alle opere prodotte dai teatri, trasmesse dal vivo e lasciate online a disposizione del pubblico per oltre sei mesi. Un progetto che ha vinto nel 2016 gli International Opera Award, che nel periodo della pandemia ha ulteriormente accresciuto notorietà e accessi e che si accinge a compiere un ulteriore decisivo passo di crescita nel prossimo triennio

“Sono tante e stimolanti le sfide che il mondo dell’opera ci pone in un panorama globale nel quale le comunità di artisti dello spettacolo dal vivo e del pubblico si incontrano varcando i propri territori e dialogando col mondo e sarà davvero entusiasmante far tesoro di questa straordinaria opportunità, della quale ringrazio per la fiducia e che onorerò con determinazione e gioia”.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partnersChiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, HLB Analisi, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

www.teatroregioparma.it

Iaphet Elli

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015.
Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.