Milano-Sanremo 2020 | Sabato 8 Agosto | Al via 27 squadre da 6 corridori #MilanoSanremo

Foto Credit: LaPresse
La 111a edizione de la Milano-Sanremo by Vittoria, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport e in programma sabato 8 agosto, vedrà al via due squadre in più rispetto a quanto annunciato in precedenza. Ci saranno infatti anche i due UCI ProTeams italiani Androni Giocattoli - Sidermec e Bardiani CSF Faizanè.
In totale saranno 27 le squadre che percorreranno i 299 km da MIlano a Sanremo, ciascuna composta da 6 corridori.
Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo di RCS Sport, ha sottolineato come: “L'organizzazione aveva chiesto all'UCI, in questo momento dove c'è necessità di far correre più squadre e corridori possibile, di poter invitare altre due squadre senza ridurre il numero di corridori per team. L’UCI ha respinto la richiesta perché questo avrebbe comportato il superamento del tetto massimo di corridori in gara consentito dal regolamento (176). In assenza della deroga, abbiamo richiesto all’UCI attraverso il PCC - Professional Cycling Council composto da rappresentanti di squadre, atleti, organizzatori e membri nominati dall’UCI - di ridurre a 6 il numero di corridori al via per poter dare spazio agli altri due squadre. Il PCC ha approvato la nostra richiesta e in questo modo abbiamo potuto, ancora una volta, tutelare il movimento italiano e avere al via tutti e tre i ProTeams italiani.”

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
La Milano-Sanremo by Vittoria dopo 110 anni cambia percorso e incontra il mare solamente a Imperia dopo aver attraversato la Pianura Padana e gli Appennini più a occidente del consueto. Dopo la partenza da Milano si attraversa la Lomellina su strade pianeggianti, larghe e rettilinee. Dopo Alessandria la corsa attraversa il Monferrato per poi passare nelle Langhe e affrontare la prima lunga asperità di giornata, la salita di Niella Belbo. Le pendenze sono dolci, ma sono presenti, specie nella parte iniziale tratti ripidi e la salita è lunga quasi 20 km (media 3%). Dopo Ceva inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava (3.9 km al 3% nel finale). Segue la veloce picchiata su Pieve di Teco seguita dal falsopiano a scendere fino a Imperia. Salita e discesa si svolgono su strade larghe. L'attraversamento di Langhe e Monferrato presenta tratti ristretti. A Imperia si rientra nel percorso classico per affrontare la Cipressa (affrontata per la prima volta nel 1982) da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo (affrontato per la prima volta nel 1961).

CIPRESSA E POGGIO
La Cipressa (5.6 km al 4.1%) immette la corsa nella discesa molto veloce e impegnativa che riporta sulla ss.1 Aurelia. A 9 km dall'arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell'8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa, ristretta in alcuni passaggi, e con un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all'immissione nella statale Aurelia. L'ultima parte della discesa si svolge nell'abitato di Sanremo. Da segnalare ai 750 m dall'arrivo l'ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma.

MILANO-SANREMO (8 agosto) – 19 UCI WorldTeams, 2 aventi diritto e 6 wild card (27 squadre di 6 corridori ciascuna)

UCI WORLDTEAMS – 19

    AG2R LA MONDIALE (FRA)
    ASTANA PRO TEAM (KAZ)
    BAHRAIN – MCLAREN (BRN)
    BORA – HANSGROHE (GER)
    CCC TEAM (POL)
    COFIDIS (FRA)
    DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL)
    EF PRO CYCLING (USA)
    GROUPAMA – FDJ (FRA)
    ISRAEL START-UP NATION (ISR)
    LOTTO SOUDAL (BEL)
    MITCHELTON – SCOTT (AUS)
    MOVISTAR TEAM (ESP)
    NTT PRO CYCLING TEAM (RSA)
    TEAM INEOS (GBR)
    TEAM JUMBO – VISMA (NED)
    TEAM SUNWEB (GER)
    TREK – SEGAFREDO (USA)
    UAE TEAM EMIRATES (UAE)

AVENTI DIRITTO – 2

    TOTAL DIRECT ENERGIE (FRA)
    CIRCUS - WANTY GOBERT (BEL)

WILD CARD – 6
    ANDRONI GIOCATTOLI - SIDERMEC
    ALPECIN - FENIX (BEL)
    BARDIANI CSF FAIZANÈ
    GAZPROM - RUSVELO (RUS)
    TEAM ARKEA - SAMSIC (FRA)
    VINI ZABÙ KTM (ITA)

www.milanosanremo.it

Articoli Più Visti

#IsoleVergini USA a suon di musica a settembre @eventinews24

Il Principe Ranocchio - sabato 23 maggio Teatro della Luna - Milano.