Passa ai contenuti principali

Borgogna-Franca-Contea: 5 idee per scoperte imperdibili! #ExploreFrance

Foto: Saline Royale d'Arc-et-Senans. Crediti: CRT Bourgogne-Franche-Comté
Digione, arte, storia & gusto
La storica capitale dei Duchi di Borgogna rivela un centro storico gioiello: dallo splendido Palazzo dei Duchi alle case medievali, le chiese, gli hôtels particuliers  del Rinascimento. E fin dal Medioevo il tocco di gusto della senape, la famosa moutarde de Dijon (nella storica bottega Maille, 32 rue de la Liberté, e da Edmond Fallot, 16 rue de la Chouette, quasi un museo!).

Vézelay & Cluny, cultura e religiosità
Tappa del Cammino di Santiago di Compostela, sulla collina, la Basilica di Santa Maria Maddalena, Patrimonio dell’Unesco, è un piccolo tesoro romanico (visite guidate anche in italiano).Altrettanto imperdibile Cluny, costruita nel 910, che nel Medioevo era la più potente abbazia benedettina dell’Occidente. La chiesa abbaziale, lunga in origine 187 metri e alta 30, è stata la più grande della cristianità fino alla costruzione di San Pietro a Roma. Oggi Cluny conserva ancora vestigia del suo prestigioso passato.

Mostre & musica nella Saline Royale
La Saline Royale d’Arc-et-Senans  è un grandioso complesso architettonico del ‘700, dichiarato Patrimonio dell’Umanità  e immerso in 8 ettari di verde. Uno scenario ideale per un programma culturale estivo che si declina dalle mostre al festival dei giardini, ai concerti. E con l’Histopad si può visitare la fabbrica del sale com’era nel XVIII secolo.
                                                                                                 
Una vacanza sull’acqua
Costellata da fiumi e canali, la regione è perfetta da scoprire sull’acqua. Per esempio navigando in house boat sulla Seille, 40 km di fiume, passando per  Louhans, con il pittoresco mercato degli uccelli, la riserva naturale di La Truchère… Oppure lungo la Petite Saône, la parte più selvaggia del fiume (ma dalla navigazione facile)…Senza dimenticare la pesca al pesce siluro, una vera emozione !

All’Abbazia di Reigny, con Coco Chanel
L’Abbazia di Reigny è un’ abbazia cistercense del XII secolo, con uno straordinario refettorio che ha conservato la policromia originale (ne esistono solo 3 in Francia!). Monumento storico, oggi ospita un hotel di charme, cene nello Scriptorium e notti nelle fascinose stanze, fra cui la Camera Coco Chanel, dove Mademoiselle Chanel alloggiava durante i suoi soggiorni di caccia à Reigny. Tappezzeria Art Déco  d’epoca come le piastrelle del bagno e parte dei mobili, per un soggiorno speciale.
 
Per prepararvi al meglio prima del vostro soggiorno in Francia:

Info viaggiatori:

https://it.france.fr/it/prima-della-partenza/informazioni-coronavirus-francia
Luoghi aperti:
https://it-res.france.fr/2020/aperturasitifrancia.pdf
https://www.france.fr/fr/campagne/cetetejevisitelafrance-cartographie

Post popolari in questo blog

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______

Arte Fiera 2016 > 29 gennaio - 1 febbraio 2016, BOLOGNA

ph. di @Cecile De Montparnasse La 40° edizione di Arte Fiera torna a Bologna 29 gennaio - 1 febbraio 2016 COMUNICATO STAMPA Tra Gallerie e artisti sempre in aumento, la 40° edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea apre le porte di BolognaFiere al grande pubblico dal 29 gennaio all’ 1 febbraio 2016 . Arte Fiera 2016 si prepara a celebrare i suoi primi 40 anni: un importante anniversario da festeggiare insieme ai protagonisti che ne hanno fatto la storia, tra artisti, galleristi e personaggi, mostrando per la prima volta i Maestri italiani che si sono distinti nel mondo, tutti passati per i padiglioni bolognesi. L'anniversario cade in un momento storico in cui l’arte italiana domina i mercati internazionali. I grandi artisti contemporanei e moderni registrano record senza precedenti e questo conferma una leadership mondiale per la Fiera bolognese. Il ruolo di Arte Fiera è sempre più affermato e questa edizione servirà non sol

MILANO MODA | COLLEZIONI UOMO - DAL 15 AL 19 GENNAIO 2021

Milano, 17 dicembre 2020 – L’eleganza maschile torna protagonista in città, con la Milano Fashion Week Women’s - Mens’ Collection Autunno/Inverno 2022, in programma dal 15 al 19 gennaio 2021, che prevede 39 brand presenti in calendario, di cui 10 per la prima volta e sarà aperta da Ermenegildo Zegna. A illustrare questa mattina, indiretta streaming, il calendario della manifestazione, l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Moda e Design Cristina Tajani con Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana e Costanza Cavalli Etro, ideatrice di Fashion Film Festival Milano.   “Un'edizione innovativa capace di adeguarsi e interpretare le particolari esigenze del momento, proponendo il giusto mix tra appuntamenti dal vivo e digitali - commenta l’assessora Cristina Tajani -.  Sfilate e presentazioni che si reinterpretano e reinventano nella forma e nei linguaggi, sfruttando a pieno le opportunità offerte dal web, indispensabili ormai