laVerdi al Piccolo - Febbraio | Marzo | Aprile - con Toni Servillo dal 7 al 9 aprile 2020

Pina Napolitano - c. Jiyang Chen
Si rinnova nel 2020 la collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il Piccolo Teatro, con un progetto sulla contemporaneità e l’avanguardia in musica, laVerdi allo Studio, viaggio in due tappe, lunedì 17 febbraio e 23 marzo, alla scoperta del presente e del passato più prossimo della musica. Ad aprile, poi, dell’Orchestra e del Coro de laVerdi si avvarrà, durante le rappresentazioni milanesi, lo spettacolo Eternapoli, con Toni Servillo, prodotto dal Piccolo e da Teatri Uniti. Il legame tra il Piccolo e laVerdi ha attraversato gli ultimi vent’anni di teatro, dal Così fan tutte diretto da Strehler, nel 1998, all’Opera da tre soldi, con la regia di Damiano Michieletto, nel 2016, fino a Concerto per Amleto con Fabrizio Gifuni, nel 2018.

LaVerdi allo Studio

Il primo concerto, lunedì 17 febbraio, è dedicato al XX secolo, attraverso le figure di Arnold Schönberg, padre della dodecafonia, e di Bruno Maderna, punto di riferimento dell’avanguardia novecentesca e instancabile indagatore di nuove tecniche compositive, due autori che hanno profondamente segnato il linguaggio musicale del Novecento.
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la direzione di Pietro Borgonovo e Pina Napolitano al pianoforte, eseguirà il Concerto per pianoforte op.42 di Schönberg e Giardino Religioso di Maderna.

Il secondo concerto, lunedì 23 marzo, affronta il XXI secolo, l’avanguardia più vivida, gli anni Zero. Verranno eseguiti il Concerto per violino di Gabriele Manca e il brano Where the whole Universe dwells di Giovanni Bonato, insieme al violino di Fulvio Luciani e con Francesco Bossaglia alla testa dell’Orchestra Verdi.

Eternapoli


Uno strano personaggio, il Calebbano, adopera la propria ricchezza di dubbia provenienza per trasformare Napoli e la sua storia in un parco a tema. Da un romanzo di Giuseppe Montesano, un melologo di Fabio Vacchi racconta la mercificazione di una città e della sua storia. Lo spettacolo, coprodotto dal Piccolo Teatro e Teatri Uniti, si avvarrà per le rappresentazioni milanesi della collaborazione dell’Orchestra e del Coro de laVerdi di Milano, con le voci recitanti di Toni Servillo e Imma Villa.

laVerdi allo Studio
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli 6 – M2 Lanza)


laVerdi allo Studio
XX e XXI secolo in musica
17 febbraio e 23 marzo

Eternapoli
con Toni Servillo
dal 7 al 9 aprile

lunedì 17 febbraio 2020, ore 20.30
XX secolo in musica: Schönberg e Maderna
Arnold Schönberg  – Concerto per pianoforte op.42
Bruno Maderna – Giardino Religioso
pianoforte Pina Napolitano, direttore Pietro Borgonovo
lunedì 23 marzo 2020, ore 20.30

XXI secolo in musica: Manca e Bonato
Gabriele Manca – Concerto per violino
Giovanni Bonato – Where the whole Universe dwells
violino Fulvio Luciani, direttore Francesco Bossaglia


Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 - www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

Post più popolari