Venezia Eventi | Novembre 2019 -Omaggio a Moggioli | Da Tiziano a Rubens | Breathless/Senza respiro | Livio Seguso

BREATHLESS / SENZA RESPIRO
London Art Now / Arte Contemporanea a Londra
Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Dal 19 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
Sedici giovani artisti inglesi tra pittura, scultura, video arte, installazione e performance e interventi site specific: a oltre 20 anni da Sensation: Young British Artists il curatore Norman Rosenthal torna con un’esposizione che fa il punto sulla scena londinese contemporanea.

LIVIO SEGUSO. IN PRINCIPIO ERA LA GOCCIA
Museo del Vetro di Murano
Dal 15 ottobre 2019 al 12 aprile 2020
Omaggio al maestro muranese del vetro contemporaneo. Artista di fama internazionale con all’attivo 150 esposizioni in Italia e nel mondo, Seguso è pioniere dell’arte del vetro sin dagli anni Settanta, con opere divenute classici.


LE STATUE DI ANTONIO RIZZO A PALAZZO DUCALE
Grazie a Venetian Heritage sono tornate al loro antico splendore le statue di Antonio Rizzo, tra i maggiori protagonisti del primo Rinascimento veneziano. Adamo, Eva e il Guerriero resteranno ora esposte nella Sala dello Scrutinio. Delle innovative tecniche di restauro si occuperà il convegno ospitato il 7 e 8 novembre sempre a Palazzo Ducale.


MUSEO DI STORIA NATURALE GIANCARLO LIGABUE
Il Museo di Storia Naturale di Venezia è stato intitolato al paleontologo e imprenditore Giancarlo Ligabue (1931–2015) in memoria della sua personalità di esploratore e studioso, che al Museo ha donato oltre 2mila pezzi e il celebre dinosauro.


I COLORI DELLA SCIENZA
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue
Dal 9 al 24 novembre 2019
Mostra organizzata con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che nel progetto Art & Science Across Italy ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori, chiamati a creare opere ispirate ai temi scientifici appresi nei seminari.


Centro Culturale Candiani Mestre — Sala Seminariale 1° piano
Giovedì 7 novembre, ore 17.45
Visita guidata gratuita alla mostra La pesca in Laguna dalle ore 16.30
Dal 7 novembre un ciclo di conferenze sull’ecosistema lagunare e la pesca, curato dal Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, accompagna la mostra La pesca in laguna allestita nel Centro Candiani. Primo incontro: Storie di pesci e di pescatori, con Luca Mizzan e Luigi Divari. Gli appuntamenti sono preceduti dalla visita guidata gratuita alla mostra e proseguono fino a marzo 2020.


Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Domenica 24 accesso gratuito al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue dove è esposto il Wall of Dolls, installazione itinerante realizzata da Jo Squillo e Giusy Versace con gli studenti del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim e il sostegno della Fondazione Musei Civici, che distribuirà materiali informativi in tutte le sue sedi museali.


CHIARA DYNYS. MONOGRAFIA
Museo Correr — Sala delle Quattro Porte
Lunedì 25 novembre ore 17.30
Presentazione della monografia dedicata all’artista attualmente in mostra nel Museo Correr per MUVE Contemporaneo con Sabra Beauty Everywhere (chiusura prorogata al 12 gennaio 2020). Con Gabriella Belli, Giorgio Verzotti, Pietro Della Lucia.
MUVE CONTEMPORANEO Prorogata anche la chiusura di Leiermann di Matthias Schaller al Museo del Vetro di Murano, fino all’8 gennaio, chiudono invece il 24 novembre Me and Fashion di Brigitte Niedermair a Palazzo Mocenigo e I Fortuny. Una storia di famiglia e la restrospettiva di Yun Hyong-keun a Palazzo Fortuny.


FEDERICA MARANGONI and ELAINE SHEMILT
Museo Casa di Carlo Goldoni
Fino al 24 novembre 2019
Prorogata la chiusura della mostra dedicata alle pioniere della video arte europea Federica Marangoni e Elaine Shemilt, con video storici e repertori fotografici delle performance.


A MODO MIO
Palazzo Mocenigo — Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Giovedì 7 novembre, ore 17
Con l’incontro Colori. Simboli, storia, corrispondenze prosegue il ciclo di conferenze dedicate alla moda di Luciana Boccardi, moderate da Giovanna Pastega.

BIBLIOTECA IN SCENA
Museo Casa di Carlo Goldoni
Martedì 12 novembre ore 15 — Un caffè per il teatro
Martedì 26 novembre ore 15 — “Al caro impresario, con amicizia…”
Continua il ciclo di incontri dedicati alla scoperta del prezioso e vasto patrimonio della Biblioteca del Museo attraverso l’illustrazione e la disamina delle sue specifiche sezioni.

Ultimi 30 Giorni

Viaggi da fare a Gennaio Assicurati

Berliner Philarmoniker in diretta nei cinema italiani | Venerdì 28 febbraio

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 a Grado |Oltre 200 Presepi in Mostra