MILANO MUSIC WEEK | HIGHLIGHTS 19/11: oltre 250 artisti, 90 location e circa 300 eventi in città nella settimana della musica per eccellenza | Fino al 24 novembre 2019

Entra nel vivo la terza edizione della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale che quest’anno, fino a domenica 24 novembre, vede ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.

Promossa da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati

___ HIGHLIGHTS MARTEDI' 19 NOVEMBRE

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

Ore 9.30 - INCONTRO

Contributi dal carcere per i cittadini di domani

con Fiumanò Domenico Violi, Alessandro Haber e Moni Ovadia

Teatro del Carcere di Opera

Nell’ambito del convegno “Dal carcere contributi per i cittadini di domani”, organizzato dal Gruppo della Trasgressione e coordinato da Angelo Aparo, e in occasione della Terza Edizione della Milano Music Week, martedì 19 novembre presso il Teatro del Carcere di Opera, si rifletterà su come la comunicazione fra genitori detenuti e figli possa incidere sulla percezione che i figli hanno delle istituzioni e su cosa possano fare le istituzioni e i genitori stessi per ridurre il rischio che la detenzione di un genitore porti ad adolescenti arrabbiati e a futuri cittadini sfiduciati. In questo contesto molto speciale verrà presentato “9 minuti 9”, il nuovo concept album di Fiumanò Domenico Violi, musicista e cantautore. Il pezzo che dà il titolo all’album è stato creato a tre voci con due ospiti di eccezione, Alessandro Haber e Moni Ovadia, entrambi presenti il 19 novembre per portare il loro contributo artistico e partecipare al dibattito con i detenuti.

Free su registrazione
Image

Ore 10.00 - PANEL

Come valorizzare I locali e la musica dal vivo?
L’esperienza di Milano e Bologna a confronto

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Intervengono:
Matteo Lepore, Assessore alla Cultura Comune di Bologna

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano

Rodolfo Citterio, Consigliere Delegato FIPE

Federico Rasetti, Managing Director KeepOn Live

Modera: Nicolò Zaganelli, Co-founder Exploding Brands e Owner Artevox Musica

Contributi di: Vincenzo Monte, Partner Turnè Eventi e Drink & Taste e Andrea Pontiroli, Amministratore Santeria SRL

Comune di Milano e Comune di Bologna - FIPE - KeepOn
Free
Image

Ore 10.00 - WORKSHOP

Workshop per i licei sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti.

Linecheck Academy

Lounge, BASE Milano, Via Bergognone 34

L’iniziativa si propone di fornire a giovani delle scuole superiori le conoscenze necessarie per utilizzare e consumare legalmente musica, film e altre opere creative e per coinvolgere, sul tema, un pubblico più giovane. L’evento è, infatti, inserito in un percorso didattico al termine del quale, gli studenti partecipanti, in una piena ottica di educazione tra pari, saranno chiamati a preparare e organizzare una “lezione sul valore della creatività” presso scuole secondarie di I° grado. L’attività dei licei è realizzata nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Presentato da Isabella Longo, coordinatrice del progetto “Rispettiamo la Creatività” - e promosso da AFI, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO, quali partner EMCA - l’evento vedrà la presenza di testimonial e operatori del settore creativo.

Free

Ore 11.00 - PANEL

Moltiplica la musica: proposte per far emergere i musicisti nascosti

Casa degli artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, Milano

Nel settore della musica dal vivo, il lavoro irregolare e il sommerso sono pratiche estremamente diffuse in tutta Italia. L’incontro vuole essere un momento in cui fare il punto sui numeri del sommerso nel settore della musica per poi confrontarsi sulle proposte per contrastare questo fenomeno attraverso il lancio della campagna Moltiplica la musica. Durante la tavola rotonda saranno presentati i risultati di una ricerca sul sommerso nel settore condotta dalla Fondazione Centro Studi Doc e realizzata incrociando i dati dei report esistenti dedicati alla filiera dello spettacolo e quelli delle istituzioni con una ricerca effettuata sul campo da musicisti e organizzatori. Operatori del settore, istituzioni, rappresentanti del governo, associazioni di categoria e tutti gli interessati: tutti sono invitati per confrontarsi e partecipare al lancio della campagna "Moltiplica la musica" che raccoglie una serie di proposte di legge per moltiplicare gli investimenti in musica e cultura, contrastare l’evasione fiscale e tutelare dignità e diritti dei lavoratori dello spettacolo, inclusi i giovani talenti.

Free

Ore 11.30 - LIVE

ANTONELLA RUGGIERO

Aeroporto di Malpensa Terminal 1

Nell’area pubblica delle partenze dell’Aeroporto di Milano Malpensa, Antonella Ruggiero si esibirà davanti ad un pubblico internazionale di passeggeri in una rivisitazione del suo mondo musicale, restituito con l’accompagnamento di un fisarmonicista.

Sea Aeroporti

Free
Image

Ore 12.00 - PANEL

New Music Legislation Highlights in the Tech Era

How to protect the remuneration of artists in the Global Market

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, via Bergognone 34

Il mercato digitale ha modificato il modo con cui la fruizione della musica avviene e ha posto notevoli sfide sotto il profilo dell’adeguamento delle tutele per assicurare il ritorno economico degli investimenti compiuti. Le ultime novità business, legali e fiscali spiegate in modo accessibile da professionisti del settore italiani e stranieri per i players della music industry.

FIMI

Free

Ore 15.00 - PANEL

NUOVOIMAIE professione collecting

Un talk di approfondimento dedicato a illustrare il lavoro di promozione e tutela degli AIE

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, via Bergognone 34

Nel corso del panel si illustreranno tutte le attività, le iniziative e le opportunità che il NUOVOIMAIE offre a tutti gli operatori del settore musicale e in particolare agli artisti: gestione ripartizione compensi, pagamenti e diritti intermediati, bandi per musica e live, servizi assicurativi, assistenza professionale e fiscale, sconti esclusivi riservati, contributi a sostegno del percorso professionale e umano dell’artista. Sarà un’occasione di incontro ravvicinato con tutte le aree operative dell’Istituto a disposizione per raccogliere domande, curiosità, suggerimenti e proposte per essere ancora di più al fianco del lavoro creativo.

NUOVOIMAIE

Free

Ore 17.00 - PANEL

Stati Generali della Musica Emergente

Presentazione dei 13 punti da parte del MEI

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, via Bergognone 34

Realizzato dopo un itinerario partito da Milano Music Week un anno fa, approdato al Teatro Rossellini di Roma con la Regione Lazio e poi al Disco Days di Napoli con il Comune di Napoli, alla Festa della Musica dei Giovani di Matera Capitale Culturale Europea e al MEI di Faenza con la Regione Emilia Romagna che ha coinvolto oltre 600 operatori del settore con oltre 150 interventi viene presentato il documento ufficiale per le politiche in 13 punti a sostegno dei giovani artisti del nostro Paese. Il documento sintetico è stato realizzato dal Professor Lello Savonardo docente dell’Universita’ Federico II di Napoli.

MEI

Free

Ore 18.00 - INCONTRO

MMW INCONTRA – Niccolò Fabi

Mudec

Torna l’appuntamento consolidato con MMW INCONTRA, il format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Al Mudec, Museo delle Culture di Milano che per questa occasione speciale ospita per la prima volta la MMW, Niccolò Fabi racconterà “Tradizione e Tradimento”, il suo nuovo album. Un disco che dimostra nuovamente la libertà artistica del cantautore e che rappresenta una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.

Universal Music

Free
Image

Ore 18.30 - INCONTRO

WILLIE PEYOTE

Apple Piazza Liberty

Per aprire la serie di incontri Everything We Do Is Music, realizzata in collaborazione con Apple Music durante la Milano Music Week, il forum di Apple Piazza Liberty si trasformerà nel palco perfetto per il rap nichilista di Willie Peyote. Se il singolo “La Tua Futura Ex Moglie” ha ipnotizzato anche te, goditi l’anteprima del suo ultimo progetto discografico “Iodegradabile”.

Today at Apple

Free con registrazione
Image

Ore 20.30 - LIVE / INCONTRO

TUTTO L’AMORE CHE CONTA DAVVERO. Una giornata dedicata a Mango

Teatro dell’Arte Bernocchi Triennale di Milano

Un appuntamento speciale per ricordare e celebrare il talento unico e sfaccettato di Mango. All’evento, affidato alla conduzione del curatore della Milano Music Week Luca De Gennaro e di Laura Valente, con la regia di Vanessa Korn, parteciperanno Giorgia, Eugenio Finardi, Kataklò Athletic Dance Theatre, I Tarantolati di Tricarico, Mogol, Alberto Salerno, Mara Maionchi, Marta Cagnola e altri amici. La serata vedrà anche la consegna di un riconoscimento SIAE per l’opera di Mango e l’eredità artistica lasciata alle nuove generazioni. L’evento, insieme all’appuntamento con Mogol previsto sempre il 19 novembre alla Università degli Studi di Milano alle ore 10.30, è intitolato “Tutto l’amore che conta davvero”, come lo speciale cofanetto discografico di Mango che Warner Music pubblica il 15 novembre.

Disincanto

Free
Image

Ore 21.00 - LIVE / MOSTRA

ARISA. Quando arriva la notte al PAC

Pac Padiglione d’Arte Contemporanea

Arisa sarà protagonista di un’esclusiva versione piano e voce tra le opere dell’artista contemporaneo Cesare Viel nella suggestiva cornice del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. “Le canzoni liberano la testa”, scriveva Cesare Viel in una sua performance del 1998. E in occasione della sua mostra il PAC di Milano ha coinvolto una delle interpreti più intense e originali della canzone italiana per dialogare con le opere di Viel dove parole, ricordi, pensieri ed emozioni giocano un ruolo fondamentale. Dopo un’introduzione alla mostra del curatore Diego Sileo, Arisa si esibirà live creando suggestive ed inedite relazioni con le opere esposte.

A pagamento, € 8,00 + d.p.
Image

Ore 21.00 - LIVE

ROCKOL LIVE SHOWCASE

Siberia

Germi

Rockol – Germi in collaborazione con Sugar

Free con tessera ACSI
Image

Ore 21.00 - LIVE

PIERO PELU’

Benvenuto al mondo tour

Alcatraz

Friends&Partners

A pagamento
Image

Ore 21.00 - LIVE

Luka Šulić

Teatro dal Verme

VIGNA PR AND PRODUCTION

A pagamento
Image

Ore 21.30 - LIVE
IVANA SPAGNA

Casa A.F.I, Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia
Presented by Tuned Turtle Mng

AFI
Free con registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti

Ore 21.30 - LIVE

KAZU

Adult Baby Tour

Santeria Toscana 31

Ponderosa music & Art

A pagamento



Informazioni

W milanomusicweek.it
FB milanomusicweek1

#mmw19 #milanomusicweek #musiccitymilano