DOWNLOAD INNOVATION IT 2019 | Conference & Festival – Bergamo

locandina Download Innovation Festival 2019 333x160
locandina Download Innovation Festival 2019

Sorint.lab, azienda bergamasca leader nella Digital Transformation, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Bergamo Smart City, presenta la 2°edizione di DOWNLOAD INNOVATION IT Conference & Festival, il grande evento dedicato al futuro dell’innovazione digitale in programma sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 nella suggestiva cornice del Lazzaretto di Bergamo.
A inaugurare la manifestazione, il concerto di apertura del Festival venerdì 6 settembre 2019.

Dopo il successo della prima edizione – che si è chiusa con la partecipazione di circa 4800 visitatori  – ritornano a Bergamo i due giorni di innovazione e tecnologia gratuiti e aperti al pubblico con più di 42 Sessioni tecniche di alto profilo sulle ultime tendenze e tecnologie del mondo digitale: Agile, AI Machine Learning, BigData, Blockchain, CI/CD – Continuos Integration Continuos Delivery -, Cloud, Data Science, DevOps, IoT, Languages, Methodologies, Microservices, Open Source, Security, Site Reliability Engineering.

24 ore no stop di Hackathon con in palio 5.000 euro; 30 ore no stop di Game Jam, la gara per realizzare un videogioco innovativo; un concorso per gli studenti sui temi dell’Information Technology; e ancora, videogame, realtà virtuale, droni e laboratori di coding e stampa 3D per i più piccoli, spettacoli, food truck e concerti.

Bergamo diventa punto d’incontro tra professionisti dell’IT, geek, nerd, startupper e creativi per fare network, sviluppare idee e progetti ed individuare nuove soluzioni alle sfide del futuro.

All’interno del Festival anche un focus sulle Smart City italiane con la presenza del Comune di Bergamo e l’intervento di Gianni Dominici, Direttore di Forum PA. A seguire si dedicherà spazio al Crowdfunding Civico, iniziativa promossa da Bergamo Smart City, grazie al quale hanno preso vita, con il contributo dei cittadini, 5 importanti progetti di innovazione sociale.

Venerdì 6 settembre dalle 8:30 alle 17:00, Download 4Leaders, l’anteprima del Festival – su invito ed iscrizione – dedicata a CIO, CFO, CTO, IT Executive e Solution Architect. Un invito a esplorare gli ultimi trend e le tecnologie emergenti che stanno guidando la Digital Transformation, in una giornata che intende essere di ispirazione, formazione ed esperienza per i leader dell’IT.
Molti gli interventi in programma: UBI Banca, Widiba la prima banca digitale, AWS, Hazelcast, Veritas e altri importanti leader del settore, tra i primi a utilizzare e promuovere la metodologia Agile per garantire il miglioramento continuo di team di lavoro, processi e flussi all’interno delle organizzazioni.
Partecipazione su invito. Per informazioni contattare Sorint.lab.

L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

I numeri del Festival
42+ IT Session
60+ speakers (sessioni tecniche, conferenze, workshop)
20+ laboratori kids & teen (coding, stampa 3D e “make lab”, giochi virtuali, scacchi, lingua inglese)
1 lan room con tornei di eSport
12 aree dedicate (auditorium, aree Hackathon e Game Jam, experience area, sale IT session, lan room per attività di gaming, aree laboratori, area droni, area kids, area concerti, area ristorazione e food truck)
24 ore no stop di Hackathon
30 ore no stop di Game Jam
3 serate di concerti

Orari
Venerdì 6: ore 20.30 – ore 00.00 concerto di apertura
Sabato 7: ore 10.00 – ore 00.00
Domenica 8: ore 11.00 – ore 00.00
 
Sito, App, Social
Il programma completo della manifestazione è online su downloadinnovation.it e sull’App Download Innovation, disponibile su Play Store o Apple Store e utile per definire l’agenda degli eventi a cui partecipare.
Facebook e Instagram: download innovation #downloadinnovation
 
I principali appuntamenti
2 giorni di talk & IT Session sulle ultime tendenze tecnologiche del mondo digitale (Sviluppo Software, Cloud, BigData, OpenSource) destinate ai professionisti IT e agli appassionati d’innovazione.

Più di 42 sessioni tecniche gratuite di alto livello e la partecipazione di influenti leader del settore (RedHat, Oracle, Amazon Web Services, IBM, Microsoft), che per due intere giornate propongono lezioni di approfondimento sugli ultimi trend tecnologici come ad esempio: metodologie, prodotti e strumenti da adottare per garantire soluzioni efficaci e un’alta qualità del codice di programmazione; caratteristiche di piattaforme serverless Open Source e configurazioni delle infrastrutture di continuos integration su Kubernetes; il ruolo delle reti neurali e il deep learning nella visione artificiale, nel riconoscimento vocale, nel gioco e nell’elaborazione del linguaggio naturale, il futuro dell’Open Source e del Cloud Native.
 
24 ore no stop di Hackathon (Hacker + Marathon) in collaborazione con il Comune di Bergamo e Confindustria Bergamo: una sfida di due giorni per individuare soluzioni innovative ed efficaci che semplifichino le pratiche di gestione nei servizi di pubblica utilità e facilitino la reperibilità di informazioni e servizi offerti.
Verranno coinvolti sviluppatori, esperti di UI e UX, esperti di machine learning, startupper, data scientist, grafici, creativi e pensatori!
Ai progetti vincitori un premio di 5.000 euro, suddiviso in due categorie: “Miglior idea originale”, giudicata la creatività, 2.500 euro; “Miglior implementazione”, valutata la completezza del progetto, 2.500 euro.
Registrazione e formazione dei team (sabato 7 ore 13.00), mentre il tema della competizione sarà svelato ad inizio gara alle ore 14.00; l’annuncio dei vincitori e la premiazione (domenica 8 settembre ore 16.30).
 
Game Jam dei Mille: la gara di 30 ore no stop per realizzare un videogioco innovativo che vedrà coinvolti game designer, programmatori, grafici, musicisti, marketer, videomaker, scrittori, psicologi, matematici e fisici, per l’occasione premiati in varie categorie: migliori grafiche 2D e 3D; migliore colonna sonora; migliore game design; miglior realizzazione tecnica; miglior sceneggiatura; miglior gioco più completo, più innovativo e più trash.

Tra gli appuntamenti più significativi: Mattia Monga dell’Università degli Studi di Milano e Tullio Vardanega dell’Università di Padova mostreranno il fascino dell’impresa scientifica che sta dietro all’elaborazione delle informazioni, l’Informatica; Domenico Geracitano della Polizia Postale di Stato affronterà il tema, sempre più attuale e delicato, della sicurezza online e della web reputation; Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico e formatore sui temi della comunicazione digitale, guiderà genitori e figli all’uso consapevole e condiviso della tecnologia in famiglia; con Fondazione ASPHI Onlus si affronterà il tema dell’usabilità e dell’accessibilità delle tecnologie per l’inclusione delle persone disabili; Simone Gotti di Sorint.lab presenta Agola, il software Open Source ideato da Sorint.lab e presentato il 4 luglio; Frank Karlitschek, sviluppatore e fondatore di NextCloud, darà risposta sul futuro e le strade possibili dell’open source cloud.
 
Bergamo Sviluppo illustrerà i servizi digitali del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bergamo e ci sarà l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti delle start up nate dal progetto dell’Incubatore d’Impresa.

All’interno della Lan room, il Virtual Reality Point dove vivere esperienze di guida o provare a muoversi nello spazio, grazie a due simulatori e una postazione di realtà virtuale. Non è finita: per gli appassionati sono previste 10 postazioni pc, tutte dedicate al gaming.

eSport, gli sport elettronici competitivi, per sfidarsi in match senza esclusione di colpi ai celebri videogiochi: Fortnite, League of Legends, Overwatch, Hearthstone, Magic Arena, Apex, Fifa 19, Tekken 6.
Talk su l’eSport e la sua diffusione a livello nazionale, sfide al videogioco LOL – League of Legends con pubblico o a show match finale tra due squadre professioniste.

Retro gaming: storia dei videogame e presentazione di diverse console con i giochi più rappresentativi per ripercorrere e comprendere la storia del mondo videoludico fino ad oggi. Dai primi videogiochi della storia (1952) fino a quelli degli anni ’90; un’area dedicata ai pc anni ‘90 e un Cabinato Arcade per rivivere l’atmosfera della sala giochi e sfidarsi sui giochi più avvincenti degli anni 80 e 90.

Droni: cosa sono, chi li usa, per cosa, quali sono le norme che ne regolano l’utilizzo? Per chiarirsi le idee, sessioni tecniche con esponenti del settore, ma non solo! Emozione e divertimento assicurati con le prove tecniche di pilotaggio, assistiti da un istruttore di Geoskylab.

Il Bergamo Linux Users Group, associazione no profit attiva nella divulgazione e promozione di software liberi e open source, offrirà a tutti la possibilità di provare alcune operazioni di tutti i giorni con sistemi operativi e software liberi. I partecipanti dovranno portare il loro pc per installare il software assistiti dai tecnici di BgLug.

Dedicato ai bambini
Laboratori di Coding per kids & teen per apprendere i fondamenti della programmazione, realizzare un semplice videogioco.
E ancora, lo spazio kids ospiterà laboratori di stampa 3D, “make lab”, programmazione Python, classici giochi da tavolo in versione virtuale laboratori e giochi in lingua inglese.
Il Mitico Spettacolo della compagnia Aedopop ci accompagnerà con la chitarra alla riscoperta dei miti e della mitologia. Tratto dal libro “Mitico” di Annalisa Strada. Per bambini dai sei anni in su.
I bambini e i ragazzi potranno scoprire il rugby direttamente sul campo, grazie alle attività organizzate dagli atleti del Rugby Bergamo.
E per i genitori, laboratori di coding e conferenze che spiegano come al pari di lettura, scrittura e calcolo, il coding sia un’abilità strumentale, oggi presente nel curriculum scolastico. Approfondimenti sulla comunicazione digitale in famiglia per un uso consapevole e condiviso della tecnologia.

Dedicato alle scuole
Il concorso “Premio GFMarilli” dedicato alle scuole del territorio sui temi dell’Information Technology: in premio una borsa di studio del valore di 800 euro (miglior progetto per gli studenti delle classi 5°) e un’esperienza formativa di una settimana all’estero presso una delle sedi europee del gruppo Sorint.lab a Madrid, Londra, Francoforte, Parigi (miglior progetto per gli studenti delle classi 3° e 4°).
I progetti finalisti saranno esposti e presentati durante i due giorni del festival. La premiazione avrà luogo domenica 8 ottobre.
Il concorso “Premio GFMarilli” offre agli studenti grandi possibilità di formazione ed esperienza nel mondo professionale: nel 2018 i vincitori hanno partecipato alla realizzazione di un progetto per Sorint Spain, nella sede di Madrid.
 
L’innovazione digitale nella pubblica amministrazione
Officina del Tempo, coordinamento delle Banche del Tempo di Bergamo e provincia presenterà il software opensource sviluppato da Sorint.lab per automatizzare e gestire le operazioni di cambio delle Banche del Tempo. La piattaforma, risultato di un hackaton interno tra team di sviluppatori Sorint.lab, è un regalo di Download Innovation 2018 al Comune di Bergamo. L’applicazione ha suscitato grande interesse ed è stata richiesta la possibilità di adottarla da Banche del Tempo fuori dal territorio di Bergamo.

Le Smart City saranno oggetto di attenzione di un focus che vede la presenza del Comune di Bergamo e l’intervento di Gianni Dominici Direttore di Forum PA. A seguire si dedicherà spazio al Crowdfunding Civico, iniziativa promossa da Bergamo Smart City, grazie al quale hanno preso vita, con il contributo dei cittadini, 5 importanti progetti di innovazione sociale.

Concerti
Ad aprire la manifestazione, venerdì 6 settembre il concerto di Calabi, il nuovo progetto artistico di Andrea Rota, già voce dei Plastic Made Sofa.
A seguire l’instrumental hip hop degli Otu e il sound eletctro – psichedelico dei Sonars.
Sabato 7 settembre, il week end musicale prosegue con Emit, Long White Clouds, Pau Amma e Vanarin; domenica 8 settembre serata conclusiva con Go Kartoon, Christian Frosio, Norsemen e Caryllon.

Food
Tassino Cafè firma la ristorazione della manifestazione e ritorna per la seconda edizione con 7 Food Truck – veri e propri ristoranti su ruota – che offriranno cucina gourmet alla portata di tutti.
 
 
Luca Pedrazzini, Direttore Generale Sorint.lab: “Questo evento ripropone nella sua seconda edizione, dopo il grande successo del 2018, una sintesi del meglio delle conferenze nordeuropee destinate ai professionisti IT, dei contest di sviluppo non-stop e dei Festival dell’innovazione e della tecnologia made in USA. Il tutto gratuito e in un contesto storico e simbolico. Una grande occasione che consente a Bergamo di posizionarsi a livello europeo come sede dell’Innovazione.”
 
Chiara Marilli, People Development Responsible Sorint.lab: “Sorint.lab è un’importante e bella realtà di consulenza IT con oltre 34 anni di storia. Un’azienda nata a Bergamo e oggi diffusa in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, che mantiene un carattere locale e globale insieme: capace di innovare in primis se stessa, ha da sempre portato valore al territorio e ai propri clienti; in grado di mantenersi autonoma e integra al di là delle influenze esterne; forte nel guidare moltissimi giovani a crescere per diventare grandi professionisti nel campo IT.
Dopo la “prima uscita pubblica” con Download Innovation 2018 – prosegue Marilli – e il sentito omaggio verso il grande fondatore GFMarilli, Sorint ha deciso di proseguire l’esperienza dell’evento con la seconda edizione Download Innovation 2019: crediamo che dar vita ad un contesto come Download sia importante per condividere i nostri valori con il territorio e con le altre realtà locali. Ci auguriamo di vivere questa esperienza con tutti coloro che hanno la volontà di diffondere competenza, apprendere, scambiare idee, lavorare insieme con passione e mantenersi aperti al nuovo e all’altro.”
 
Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo: “Comune di Bergamo e Bergamo Smart City sono felici di collaborare alla realizzazione di Download Innovation. Ormai Bergamo è una Smart City e il Festival del prossimo weekend aiuterà i nostri cittadini a avvicinarsi al mondo dell’innovazione.”
 
Realizzazione
Sorint.lab, azienda bergamasca leader nella Digital Transformation, opera da più di 30 anni a livello internazionale (Madrid, Londra, Francoforte, Parigi, Boston e San Diego) ed occupa oggi oltre 700 persone. In questi anni Sorint.lab ha ottenuto grandi risultati diventando uno dei maggiori System Integrator e sviluppatore di Software Open Source, offrendo soluzioni di sviluppo e servizi IT a prestigiose aziende italiane e internazionali.
sorint.it

Organizzato in collaborazione con

Comune di Bergamo e Bergamo Smart City

Partner & Sponsor

Main Partner: RedHat, AWS, UBI banca, Valtellina Spa, Confindustria Bergamo, Bergamo Sviluppo
Patrocinio: Camera di Commercio Bergamo e  Pong – Playlab fOr inNovation in Games
Collaborazioni: Oracle Italia, IBM, Forum PA, Incubatore d’Impresa e Punto Impresa Digitale, Plat1​, Retro Gaming Bergamo, Fablab Bergamo, BerGAME, BgLug, Circolo Scacchistico Excelsior​, Asd Caissa Italia, Ludiverso – La Tana dei Goblin Bergamo​, Tóncc, Anderson House Bergamo​, Aedopop, Rugby Bergamo
Partner tecnici: A2A Smart city, Tassino Caffè, Logofilm e Studio Ing. Mauro Ardizzone
Società del Gruppo Sorint.lab: Sorint.sec, Sorint.tek, Experim, Sorint.lab Spain, Sorint.lab UK, Sorint.lab GMBH, Sorint.lab US