SABATO 20 APRILE 2019 INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA NOTRE-DAME DE PARIS. Sculture gotiche dalla grande cattedrale | Palazzo Madama Torino

Ph Giorgio Perottino - FTM-PalazzoMadama-NotreDame
Palazzo Madama, per raccontare al pubblico la storia della cattedrale di Notre-Dame di Parigi - a seguito del tragico incendio subito da questo monumento - offre sabato 20 aprile l’ingresso gratuito a tutti i visitatori della mostra Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale, in corso dal 5 aprile al 30 settembre 2019. Una mostra innovativa e multimediale, che dà vita a quattro sculture gotiche provenienti dalla celebre cattedrale di Notre-Dame de Paris. L’esposizione, curata della conservatrice di Palazzo Madama Simonetta Castronovo e allestita nella Sala Stemmi del museo, è frutto di una collaborazione con il Musée de Cluny – Musée national du Moyen Âge di Parigi, che ha eccezionalmente prestato a Palazzo Madama questi capolavori.

Dal portale dell’Incoronazione della Vergine sulla facciata occidentale della cattedrale proviene la Testa d’Angelo, mentre dal portale del braccio settentrionale del transetto provengono la Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e la Testa di figura femminile, allegoria di una virtù teologale. Le opere, rimosse durante la Rivoluzione Francese e poi disperse, sono conservate dal 1977 al Musée de Cluny. Queste quattro opere, esempi di altissima qualità della scultura medievale europea, sono presentate con un coinvolgente allestimento audiovisivo, realizzato da Leandro Agostini, che ricrea uno sfondo architettonico e ambientale per le sculture, arricchendo la visita con proiezioni e voci fuori campo, che animano i quattro personaggi e ne raccontano la storia. In questo modo il percorso espositivo diventa un’occasione di approfondimento sulle straordinarie sculture gotiche di Notre-Dame, offrendo contemporaneamente ai visitatori una narrazione sulla Cattedrale parigina (dal Medioevo alle distruzioni successive alla Rivoluzione Francese, fino ai restauri integrativi di Eugène Viollet-le-Duc alla metà dell’Ottocento) e un’illustrazione dei diversi caratteri iconografici e stilistici dei suoi portali.

Con questa visione immersiva la cattedrale di Notre-Dame sembra per un attimo ritrovare il suo antico splendore.

Nella giornata di sabato 20 aprile anche Theatrum Sabaudiae propone a Palazzo Madama due tour guidati gratuiti alle ore 15.00 e alle ore 16.00.

Il percorso sulla scultura gotica francese, dedicato alla cattedrale, si snoda attraverso le collezioni di Palazzo Madama e la mostra in corso. L'itinerario parte dal secondo piano del museo per soffermarsi sui preziosi e delicati oggetti in avorio intagliato da botteghe parigine: piccoli altari per la devozione privata ed eleganti scatole per specchi, testimonianza della maestria degli intagliatori e del raffinato gusto delle aristocrazie di corte e della ricca borghesia. Segue, quindi, la visita alla mostra Notre-Dame de Paris, allestita al piano terra, che illustra la storia del cantiere e le vicende della cattedrale nel corso dei secoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata: 011.52.11.788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

Post popolari in questo blog

DAL 12 AL 15 SETTEMBRE 2019 | IL FESTIVAL DELLE LETTERE A BERGAMO

MILANO MOVIEWEEK | Dal 13 al 20 settembre 2019

23 settembre – 10 novembre 2019 - La Biennale di Venezia - Electro - Elettronica: visioni e musica