Contrada Erasmo e Signorvino insieme al FuoriSalone 2019

Contrada Erasmo e Signorvino, insieme al prossimo FuoriSalone, vi aspettano in Via Dante 15. Tutti i

Amedeo coffee table with Battista lamp

giorni per scoprire le novità Contrada Erasmo presso il wine shop più glam di Milano. E giovedì 11 aprile un incontro stampa con Erasmo Figini (Fondatore del brand) e Sandro Veronesi (Presidente del Gruppo Calzedonia) per raccontarvi come una barrique serva a produrre vini raffinati e poi riesca a trasformarsi in mobili altrettanto eleganti.

Il vino e il legno, amici di vecchia data, si ritrovano dopo un lungo percorso che li ha fatti incontrare il giorno della vendemmia, li tenuti insieme per anni e, infine li ha trasformati in qualcosa di diverso. Da un’idea di recupero e di riuso del fasciame da barrique di Erasmo Figini, abbinata ad una spiccata sensibilità sociale, è nata Contrada Erasmo che ha trovato in Signorvino il suo partner perfetto.
Contrada Erasmo è un atelier di artigiani che offre materiali e superfici, creative e di design, per la realizzazione di pareti o mobili su misura per interni di fascia alta. Un progetto nato dalla volontà di Erasmo Figini, designer di tessile, di prodotto e d’interni che propone oggetti inusuali nati dal recupero di vari materiali. “Recupero – dichiara Eramo Figini – che nasce dal rispetto per le cose fatte da altri che mi porta ad apprezzarne il valore anche dopo il loro utilizzo, per dare nuova vita”. E tra questi le botti impiegate nei procedimenti vinicoli, le barrique colorate dagli anni di sedimentazioni del vino. Legni aromatici e patinati dalla naturale pigmentazione lasciata dalle uve. Contrada Erasmo è un progetto che ha origine nell’impegno sociale: la Contrada degli Artigiani S.C.S. Un centro d’eccellenza a Como per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. Un luogo dove maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali ai giovani, insegnando la professionalità di un vero lavoro e realizzando prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

Dichiara Luca Pizzighella, Direttore Commerciale Signorvino: “Non appena abbiamo scoperto la realtà di Cometa – Contrada Erasmo siamo rimasti colpiti dalla loro filosofia volta al riutilizzo dei materiali per la realizzazione prestigiosa ed elegante di nuovi oggetti ed arredi di lusso. Per Signorvino si tratta di una collaborazione nuova e fortemente voluta, il fatto poi che molti dei loro progetti partano dall’uso di barrique precedentemente impiegate nei procedimenti vinicoli ha reso la nostra partnership ancora più interessante. La presenza di Cometa nel nostro store di Milano – Via Dante con “La Rinascita della Materia” è un omaggio che vogliamo fare all’intero comparto che, in un momento importante come quello del Salone del Mobile, sarà arricchito da un appuntamento innovativo e diverso.”

Contrada Erasmo e Signorvino vi aspettano, in un’oasi di silenzio e gusto, per offrirvi un ottimo calice di vino per ristorarvi dalle fatiche della Fiera e del Fuorisalone.

Post più popolari