Passa ai contenuti principali

Le Settimane culinarie delle erbe selvatiche a Lana e dintorni

Settimane culinarie delle erbe selvatiche a Lana e dintorni
Settimane culinarie delle erbe selvatiche a Lana e dintorni
Torna per la dodicesima edizione la manifestazione organizzata da Lana e dintorni “Erbe selvatiche. Sane e genuine”, dedicata alla celebrazione delle preziose “erbacce”, tesori selvatici spesso sottovalutati. Le “Settimane culinarie delle erbe selvatiche” hanno come obiettivo quello di recuperare e valorizzare l’importanza e gli effetti benefici delle “erbacce” in cucina e per la salute, attraverso
vari appuntamentiworkshopdegustazioni corsi di cucina. Inoltre, sette ristoranti della zona aderiranno all’iniziativa proponendo menu a base di erbe selvatiche, seguendo la cucina tradizionale altoatesina o proponendola rivisitata in chiave moderna.

Le Settimane culinarie delle erbe selvatiche saranno inaugurate giovedì 2 maggio al vigilius mountain resort di Monte San Vigilio, dalle 18.00 alle 19.30, con fingerfood menu alle erbe selvatiche di cinque portate. Saranno inoltre esposte piantine fresche di erbe selvatiche che si potranno toccare, annusare e assaporare apprendendo importanti informazioni su ciascuna di esse. A conclusione della serata sulla terrazza dell’hotel sarà acceso l’incenso profumato alle erbe selvatiche che contribuirà a rendere l’atmosfera ulteriormente ricercata e raffinata.
Le prenotazioni sono aperte fino al 29 aprile.
Per informazioni e prenotazioni: 0473/556600 o info@vigilius.it

La giornata di venerdì 3 maggio sarà l’occasione per conoscere, cercare e utilizzare la Podagraria, una pianta considerata infestante dai giardinieri, ma decisamente gustosa in cucina. Nel corso dell’incontro i partecipanti si recheranno nei campi alla ricerca di questa “erbaccia”, ne analizzeranno l’aspetto nutrizionale e botanico e alla fine prepareranno con essa una squisita ricetta.
Prenotazioni aperte fino al 5 aprile.
Per informazioni e prenotazioni: 0471/440981

 Christian Pircher, Chef di cucina dell’hotel ristorante Kirchsteiger a Foiana, invita i curiosi sabato 4 e venerdì 10 maggiodalle 9 alle 11 per una “Colazione alle erbe selvatiche” con un aperitivo, spremute fresche, tè e tisane alle erbe, pane aromatico all’aglio orsino, podagraria, tarassaco e ortica e gustoso burro alle erbe. È possibile prenotarsi fino ad un giorno prima dell’evento.

Durante le Settimane culinarie delle erbe selvatiche saranno proposti anche eventi legati alla salute e al benessere psicofisico, come la “Meditazione alla luna nuova con raccolta di erbe al Kränzelhof” di sabato 4 maggio dalle 17.00 alle 19.00 presso la Tenuta Kränzelhof di Cermes, oppure come “Yoga & Erbe selvatiche” di sabato 11 maggio dalle 10 alle 12.00 presso l’Hotel Tiefenbrunn di Lana, dove Sabine Vieider, insegnante yoga e guida escursionistica, terrà una lezione di Sivananda Yoga concentrandosi soprattutto su meditazione, mantra ed esercizi di respirazione e rilassamento.
Prenotazioni entro il 10 maggio.

 Sempre l’hotel Tiefenbrunn a Lana sarà teatro di un altro appuntamento delle Settimane culinarie delle erbe selvatiche: “Semplice & Buono – La Panificazione nel forno a legna e la preparazione del burro alle erbe”. L’hotel Tiefenbrunn, infatti, ha un bellissimo e antico forno a legna che metterà a disposizione per mostrare una parte fondamentale della cucina altoatesina: impastare e cuocere il pane.
Prenotazioni entro l’8 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: hotel Tiefenbrunn 0473/561485 o info@tiefenbrunn.it

Molto interessante anche il corso di cucina con le erbe selvatiche primaverili che si terrà venerdì 24 maggio dalle 18.00 alle 22.00 presso la Scuola Professionale di economia domestica Frankenberg di Tesimo, in cui si imparerà ad utilizzare come ingredienti in cucina le comuni erbe selvatiche come il tarassaco, l’ortica, la podagraria e altre.
Prenotazioni entro il 17 aprile.
Per informazioni e prenotazioni: 0471/440981.


Il maso Bacherhof di Nalles avrà una parte fondamentale nelle Settimane culinarie delle erbe selvatiche. La proprietaria Jutta Tappeiner Ebner, infatti, è un’esperta di erbe e di trattamenti Kneipp e nell’appuntamento di lunedì 6 maggio dalle 16.00 alle 18.00 proporrà ai partecipanti “Applicazioni Kneipp con rinfresco”: un incontro per conoscere i cinque principi d’azione secondo Sebastian Kneipp e alcuni consigli su come contribuire al proprio benessere e rimanere in buona salute. Sempre al maso Bacherhof giovedì 16 maggio dalle 16.00 alle 18.00 Jutta rivelerà ai partecipanti gli antichi saperi sulle proprietà curative delle erbe nella “Passeggiata alle erbe selvatiche” nel suo orto contadino con tantissime varietà di erbe. Alla fine dell’incontro sarà offerta una gustosa bevanda alle erbe selvatiche.

Post popolari in questo blog

Zelig Cabaret si condivide amore con una risata insieme a PAOLO CASIRAGHI / FAUSTO SOLIDORO - MARTA ZOBOLI / GIANLUCA DE ANGELIS - Dal 13 al 18 febbraio 2015@zelig@Sanremo2015#AMORE

Marta e Gianluca 5406bassa ZELIG CABARET Viale Monza 140 – Milano SAN VALENTINO ::: SAN FAUSTINO ::: 2015 Dal 13 al 18 febbraio a Zelig Cabaret il motto è Condividi l’amore con una risata! con PAOLO CASIRAGHI :: FAUSTO SOLIDORO MARTA ZOBOLI :: GIANLUCA DE ANGELIS    SINGLE O FIDANZATI, è sempre il momento giusto per divertirsi! E così anche nella settimana dedicata al romanticismo e all’amore, il 13, 14 e 15 Febbraio sono serate di gran risate a Zelig Cabaret. Venerdì 13 e sabato 14 Febbraio, a partire dalle ore 21.30, sarà la fantasia di PAOLO CASIRAGHI e FAUSTO SOLIDORO, due attori comici di lungo corso, a dare vita ad una carrellata di divertentissimi personaggi. Mentre Domenica 15 Febbraio (e mercoledì 18/2) la Festa di San Faustino, la si trascorre con MARTA ZOBOLI e GIANLUCA DE ANGELIS, che di ritorno dalla serata finale del Festival di Sanremo , a cui sono stati invitati a partecipare, ce ne racconteranno delle belle e ci porteranno nuovi speed date quanto mai ideali nel gio

Shakti Ladakh, viaggio e meditazione yoga sul tetto del mondo

Shakti Ladakh, viaggio e meditazione yoga sul tetto del mondo  Hanno charme da vendere, ma soddisfano anche la voglia di avventura e di scoperta, gli itinerari “firmati” Shakti Himalaya : presente in tre stati indiani – ovvero Uttarakhand (nella piccola regione di Kumaon), Sikkim e Ladakh – questo luxury travel brand propone una serie di magnifici percorsi a piedi con appoggi in dimore tradizionali ristrutturate ad hoc , nel rispetto delle tradizioni locali e dell’ambiente: case di legno, letti con coperte di pashmina e uno chef accolgono i viaggiatori alla sera, dopo incredibili escursioni in uno dei paesaggi più puri e incontaminati del mondo. A partire dall’inizio di maggio, il Ladakh è la destinazione ideale : soprannominata “il piccolo Tibet”, questa regione regala ai viaggiatori che si spingono fin quassù una scenografica full immersion tra vette imbiancate, variopinti monasteri buddisti, fiumi impetuosi (su tutti, il leggendario Indo, dove è anche possibile provare i

BENVENUTO PRESIDENTE! Film -SCHEDA MUSICHE... #benvenutopresidente #innodimameli

http://www.01distribution.it ____________SCHEDA MUSICHE http://www.01distribution.it MUSICHE ORIGINALI: Le musiche originali di Andrea Guerra sono eseguite dalla ROMA FILM ORCHESTRA. Diretta da Alessandro Molinari. MUSICHE DI REPERTORIO: GYMBO GYM (F. Palma / V. Calisse) Eseguita da F. Palma MAS QUE NADA (Jorge Ben) Eseguita da F. Palma e R. Ruini IL CANTO DEGLI ITALIANI (INNO DI MAMELI) (G. Mameli / M. Novaro) Eseguita dall’ Associazione Nazionale dei Bersaglieri Sezione di Roma IL BALLO DEL, QUA QUA ("DANCE LITTLE BIRD") (W. Thomas / T. Rendall - testo italiano di L. Raggi/R. Power) Eseguita da Claudio Bisio FLIK FLOK (LA FANFARA DEI BERSAGLIERI) (Hertel- Cuconato – Gastaldi) Eseguita dall’ Associazione Nazionale dei Bersaglieri Sezione di Roma CRY BABY (B.Berns – J.Ragovoy) Eseguita da Janis Joplin RAP DEL PRESIDENTE (F.Palma / V. Calisse) Eseguita da Claudio Bisio TARANTELLA DEL PRESIDENTE (D. Bonaviri) Eseguita da D. Bonaviri IO E IL PRE