Tornano i “Vespri d’organo in Duomo”: il primo appuntamento sabato 24 novembre 2018 con Pierre Queval

Pierre Queval
Duomo di Milano
Sabato 24 novembre 2018
ore 16.30
(in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 17.30)
Ingresso libero dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II)
 
 
Da sabato 24 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 17.15, torna in Cattedrale l’appuntamento con i “Vespri d’organo in Duomo”: momento di meditazione in musica con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura a cura dell’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo per offrire un’“intonazione spirituale” all’ascolto in preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30.
Il primo appuntamento, previsto per l’appunto sabato 24 novembre alle ore 16.30, ad ingresso libero, è con Pierre Queval, Organista titolare dell’organo Cavaillé-Coll/Haerpfer-Ermann della Chiesa di Saint-Ignace a Parigi che proporrà al pubblico Cortège et Litanie di Marcel Dupré, Cathédrales di Louis Vierne,   Finale dalla Sinfonia n°8 di Charles-Marie Widor, Le Monde dans l’Attente du Sauveur (dalla Symphonie-Passion) di Marcel Dupré e Improvvisazione dello stesso Queval.
L’ingresso per i fedeli avverrà come di consueto dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

Nato nel 1988, Pierre Queval ha terminato il proprio percorso musicale  presso il Conservatorio di Parigi (CNSMDP),  studiando organo con Michel Bouvard e Olivier Latry, e improvvisazione con Thierry Escaich, Laszlo Fassang, Philippe Léfèbvre e Jean-François Zygel. Ha ottenuto il Master in interpretazione organistica, il Master in improvvisazione e il diploma di contrappunto, studiando con Pierre Pincemaille. Prima dei suoi studi a Parigi, si è diplomato presso i Conservatori di Nantes e Saint-Maur-des-Fossés, studiando organo e improvvisazione con Michel Bourcier, Eric Lebrun and Pierre Pincemaille.
Organista titolare dell’organo Cavaillé-Coll/Haerpfer-Ermann della chiesa di Saint-Ignace a Parigi dal 2014, Pierre Queval è stato, durante l’anno scolastico 2015/16, Young Artist in residence presso la Cattedrale di San Luigi a New Orleans, USA.
Svolge attività concertistica in Francia, USA, Inghilterra, Italia e Finlandia, Si esibisce regolarmente a Parigi (Notre-Dame, Saint-Eustache, La Trinité, Saint-Sulpice, Sainte-Clotilde, Saint-Severin, Saint-Denis, Saint-Thomas d’Aquin...) ed è stato invitato in numerosi Festival organistici tra cui Radio-France-Montpellier, La Roque d’Anthéron, La Chaise-Dieu, Toulouse les Orgues, Annecy Classic Festival, Chartres, Saint-Malo, Orléans, Reims, Lyon, Chambéry...
Pierre Queval è invitato regolarmente ad improvvisare al pianoforte e all’organo per la produzione di film muti ed è professore d’organo presso il Conservatorio di Laon e presso il Conservatorio di Soissons.
CALENDARIO
 
Sabato 24 novembre 2018 – ore 16.30
Pierre Queval
Organista titolare Église Saint-Ignace, Paris
 
Lunedì 24 dicembre 2018 – ore 16.30
Emanuele Vianelli
Organista titolare del Duomo di Milano
 
Sabato 26 gennaio 2019 – ore 16.30
Peter Stevens
Assistent Master of Music – Westminster Cathedral, London
 
Sabato 23 febbraio 2019 – ore 16.30
Alessio Corti
Organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta, Milano
 
Sabato 23 marzo 2019 – ore 16.30
Simone Pietro Quaroni
Organista titolare della Chiesa di San Luca, Pavia
 
Sabato 4 maggio 2019 – ore 16.30
Emanuele Vianelli
Organista titolare del Duomo di Milano
 
Sabato 8 giugno 2019 – ore 16.30
Alessandro La Ciacera
Secondo organista del Duomo di Milano
 
 
 
Per informazioni:
tel. +39.02.72023375