Passa ai contenuti principali

La tigre e il drago - MAO Museo d'Arte Orientale (Torino) Fino a domenica 28 luglio 2019

La necessità di mettere a riposo periodicamente le opere più delicate – come quelle su supporto

Nella prima sala della Galleria Giapponese sarà nuovamente possibile ammirare la Tigre (? tora) che avanza su un terreno montuoso tra rocce e pini loricati e Il Drago (? tatsu) che emerge seminascosto dalle nubi su un mare di acque agitate in un’atmosfera tempestosa resa con larghe e vigorose pennellate.
cartaceo -  offre l’occasione di rendere visibile al pubblico, a rotazione, tutta la collezione giapponese del Museo. A partire da martedì 31 luglio i visitatori del MAO potranno nuovamente ammirare quattro grandi paraventi che per ragioni di conservazione sono rimasti “nascosti” per oltre quattro anni. In particolare due di questi, Drago tra le nuvole e Tigre in un paesaggio di rocce e pini, sono appena rientrati in museo dopo un restauro conservativo che ne ha permesso la nuova esposizione. Il restauro è stato realizzato grazie al generoso finanziamento degli Amici della Fondazione Torino Musei.
L’abbinamento drago-tigre (ryuko) fu particolarmente amato dagli artisti giapponesi e ricorre in molte coppie di dipinti del periodo Edo. Queste creature hanno un alto valore simbolico complementare, nella cosmologia dell’Asia orientale: rappresentano primavera e autunno, Est e Ovest, yang e yin, Legno e Metallo, ecc.

I due paraventi a sei ante dalle importanti dimensioni, cm 174 x 376, sono stati dipinti intorno al 1830 con la tecnica dell’inchiostro su carta, nello specifico – come vuole la tradizione – si tratta di sette fogli di carta sovrapposti e incollati tra loro, bordati con seta damascata e montati su struttura lignea laccata.

Su entrambi è possibile riconoscere la firma in kanji ????? Echizen no Kami Ganku (G. governatore di Echizen, titolo onorario acquisito da Ganku come pittore di corte nel 1804) e il sigillo???? Kakan Ganku. Elementi che, assieme allo stile e alla qualità pittorica, fanno attribuire con certezza queste opere alla scuola di Kishi Ganku e almeno in parte al maestro stesso, famoso come pittore di tigri; un suo dipinto dal titolo Tigre e Onde è conservato al British Museum.

Completa la rotazione dei grandi paraventi la preziosa coppia a sei ante Rakuchu Rakugai zu (Scene della Capitale e Dintorni), realizzata attorno al 1626 nella città di Kyoto a inchiostro, tempera e foglia d'oro su sette strati di carta, anch’essi con bordo di seta damascata e montatura in legno laccato.

 MAO Museo d’Arte Orientale

Via San Domenico 11, Torino


Il Museo Un viaggio in Oriente. Oltre 2200 opere provenienti da diversi Paesi dell’Asia, dal IV millennio a.C. fino al XX d.C., raccontano cinque diversi percorsi per cinque diverse aree culturali: Asia meridionale, Cina, Giappone, Regione Himalayana, Paesi Islamici dell’Asia. Culture millenarie distanti e poco conosciute si avvicinano al pubblico. Il MAO, invita ad un viaggio affascinante di scambio, scoperta e conoscenza.

Info t. 011.4436927 – e-mail mao@fondazionetorinomusei.it - sito www.maotorino.it

Facebook MAO. Museo d’Arte Orientale

Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.

Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte

Post popolari in questo blog

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______

Regio People. Il Teatro Regio presenta un nuovo volume fotografico

1958 Turandot 230 scatti, dal 1909 a oggi, per disegnare, in 260 pagine, il ritratto di una delle componenti più importanti di uno spettacolo dal vivo, il pubblico : RegioPeople è il nuovo volume fotografico realizzato dal Teatro Regio di Parma , per il progetto speciale 2019 dell’associazione Reggio Parma Festival , che immortala gli sguardi e le emozioni di chi, al di là della quarta parete, ha partecipato e partecipa alla creazione degli spettacoli del Teatro Regio e del Festival Verdi, catturando assieme a questi la magica, unica atmosfera che pervade gli spazi e regna da sempre nel pubblico di uno dei più bei teatri del mondo. Questo speciale racconto, a cura dello storico della musica Giuseppe Martini , presenta per la prima volta riunite, selezionate e restaurate, immagini preziose custodite dall’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma e negli archivi privati dei fotografi Alberto e Gianluca Montacchini e di Giovanni Ferraguti, che hanno documentato la vita del Re

Gadget promozionali come strategia per fidelizzare i clienti

Power Bank Personalizzabile   I regali personalizzabili al giorno d'oggi sono una delle strategie di marketing, se non la migliore, atte a fidelizzare la propria clientela. Ci sono diverse modalità: Offrire un regalo con la tua pubblicità è una strategia promozionale molto utile per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di vendita. Puoi usare il nostro merchandising per avere un dettaglio aziendale con i tuoi clienti come parte della tua strategia di fidelizzazione. ____________ Regali pubblicitari economici con il tuo logo Accompagna le tue campagne pubblicitarie con prodotti promozionali a basso costo per raggiungere più pubblico. Rafforzare il messaggio del tuo evento con un regalo aziendale con un buon rapporto qualità-prezzo è sempre una buona combinazione. Puoi utilizzare articoli pubblicitari personalizzati con il tuo logo per aumentare le tue vendite attraverso campagne promozionali indirizzate al tuo tipo di cliente ideale. ___________ Regali promozionali ide