Savoir-Faire francesi: #Bretagna, una sfilata di eventi -da Luglio a Settembre 2018 #FranceFR

Maison Yves Rocher ph  emmanuel Berthier
LA TRAVERSATA DEI GIGANTI - DAL 26 AL 29 LUGLIO
Nel cuore della Bretagna, decine di statue dei santi bretoni hanno eletto il rporpio domicilio su una collina da dove sembrano contmplare la regione.
E ogni anno, nuovi giganti vengono scolpiti nel granito rendendo il paesaggio sempre più fantastico. Dal 26 al 29 luglio 2018, l'associazione "La Valle dei Santi" festeggia i 10 anni e inaugura la sua 100 scultura monumentale. Per l'occasione, un evento al mondo: la "Traversata dei Giganti" un progetto "folle" che consiste nel far scolpire un santo bretone in uno dei paesi celtici e fargli attraversare la Manica su un vecchio veliero.
Questa prima traversata avrà luogo dalla Cornovaglia britannica. www.lavalleedessaints.com - www.latraverseedesgeants.com

FESTIVAL DI FOTOGRAFIA DI LA GACILLY: UN VILLAGGIO IN IMMAGINI - 15° EDIZIONE - DAL 2 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE 2018
Ogni estate, da giugno a settembre, il villaggio bretone di La Gacilly (Morbihan) si apre all'arte e trasforma i suoi giardini, le stradine, i vicoli in gallerie naturali di fotografia. Per celebrareil 15° anniversario, il Festival La Gacilly resera fedele ai suoi obiettivi, con un focus sulle grandi sfide per l'ambiente della nostra epoca, per comprendere meglio la nostra civilità moderna e i grandi rischi che ci minacciano. Con questa particolarità che fa la differenza: esporre all'aperto, gratuitamente, e in grande formato, i nomi eccellenti della fotografia. www.festivalphoto-lagacilly.com

LA ROUTE DU RHUM - NOVEMBRE2018 - 40 ANNI E NEPPURE UNA RUGA!
Nel 1978, Michel Etevenon creava la più mitica delle traversate transatlantiche in solitaria, con partenza da Saint-Malo e arrivo a Point-à-Pitre in Guadalupa. Il 4 novembre 2018, su un percorso immutato dalle origini, un centinaio di barche prenderanno il mare per il 40° anniversario della Route du Rhum, destinazione Guadalupa. Un' undecisima edizione che si annuncia come quella della maturità mantenendo intatti i valori che l'hanno resa leggendaria e che dovrebbe riunire un gruppo di sportivi eccezionali, ripartiti in sei categorie di imbarcazioni.
Da Saint-Malo, il rhum è pronto a distillare una nuova dose di magia. www.routedurhum.com

IL TOUR DE FRANCE 2018 - DAL 10 AL 13 LUGLIO
Gli appassionati di ciclismo lo aspettano con impazienza: Il Tour de France passa 4 gioni in Bretagna.
Terra segnata dai più grandi campioni, la Bretagna si appresta a celebrare il Tour de France, la leggendaria corsa ciclistica, e promette anche quest'anno grandi momenti tra i paesaggi bretoni.Per quattro giorni, milioni di telespettatori avranno gli occhi puntati sulla penisola bretone, dal Golfo del Morbihan a Lorient, dalle stradine di pavé di Quimper alla "sommità" del Mur-de-Bretagne, senza dimenticare Fougères e il suo famoso castello. www.letour.fr

IL SAVOIR FAIRE 
ARMOR LUX

Fondata nel 1938 a Quimper, Armor lux (prima Bonneterie d'Armor), è un'azienda bretone emblematica, simbolo del "Made in France" e riconoscibile per le marinières, le tipiche maglie a righe da marinario che sono state e continuano ad essere il prodotto di maggior successo del marchio.
Vicina agli 80 anni di attivtà, non ha una ruga, e continua a vestire grandi e piccini, e pure aziende francesi, come la Posta o le ferrovie SNCF.
La qualità dei tessuti e il savoir-faire degli stilisti hanno raggiunto una fama internazionale. I 2 siti di produzione hanno sede nella regione e occupano uno delle attività di lavorazione a maglia e tintura, el'altro le attività di taglio e confezionamento, manuale o automatizzato secondo i tessuti.
Caban-i giacconi da marinaio-maglioni da marinaio o le tradizionali marinieres sono prodotte secondo il savoir-faire ancestrale del marchio. 5 milioni di capi sono distribuiti ogni anno. Per osservare da vicino la realizzazione delle famose marinieres, dal taglio all'ordinazione passando per la confezione, si visitano su appuntamento gli ateliers del marchio a Quimper.

NEL CUORE DELLA STORIA DI YVES ROCHER
E' a la Gacilly, nel luogo natale del fondatore, che Yves Rocher apre la sua Casa Madre. La grande novità della Maison Yves Rocher è la scenografia di 300 m in un ex mulino di pietra, un percorso scenografico  multisensoriale di 45 minuti nel mondo Yves Rocher. Proposto al pubblico in un'ottica emozionale, racconta il marchio in 5 sale: la storia e la visione di Yves Rocher con la sua volantà di creare un marchio di bellezza accessibile a tutti, il concetto del Vegetale, il dietro le quinte della Cosmetique Végetale, il Granaio dove tutto è cominciato e dove Yves Rocher ha creato e prodotto la sua prima crema e i ritratti di donne impegnate per la Natura. Qui si scopre il modo in cui gli attivi vegetali arrivano dalla pianta alla pelle, dalla botanica alla prduzione dei prodotti, passando per la coltivazione delle pinate, la raccolta, l'estraz ione dei principi attivi, le formulazioni dei prodotti. Una vera immersione totale nel mondo Yves Rocher, Audioguide in italiano permettono di seguire tutta la visita.

Info: www.tourismebretagne.com