Vacanze a #Formentera e le #Baleari 2018 @BaleariTur

Milano, 11 aprile 2018 – L’arcipelago delle Baleari - Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera – è un vero paradiso per coloro che amano l’avventura e gli sport all’aria aperta. Su queste isole è possibile immergersi nella natura incontaminata ed esplorare i territori dell’entroterra in totale liberà.

Qui di seguito riportiamo spunti di itinerari sportivi, isola per isola:

L’isola di Maiorca vanta strutture sportive di prima classe: uno stadio di calcio, un velodromo e un gran numero di campi da golf. Inoltre Maiorca è rinomata a livello internazionale per le competizioni nautiche che si tengono ogni estate nelle acque poco a largo dalla sua costa e per le gare di trotto che si svolgono quasi ogni fine settimana negli ippodromi di Palma e Manacor. I visitatori più attivi possono scegliere tra una vasta gamma di sport: per gli amanti del gioco di squadra ci sono tornei di beach volley, partite di calcio o di  tennis; per chi preferisce le attività acquatiche ci sono gare di nuoto, vela, windsurf, ma anche immersioni subacquee e sci nautico; per coloro che invece preferiscono attività più adrenaliniche ci sono voli in deltaplano, paracadutismo e arrampicata su roccia. I paesaggi montuosi dell’isola si prestano ad esplorazioni in bicicletta, un esempio è la Serra de Tramuntana, catena montuosa ricca di gole e canyon che si estende lungo la costa nord-occidentale, che durante l’estate ospita sui suoi sentieri gare in bicicletta, mentre i percorsi più ripidi e con i dossi sono perfetti per la mountain bike.

Sull’ isola di Minorca una delle attività preferite dagli amanti dello sport è il Kayak, uno sport semplice con il quale ci si può divertire da soli o in coppia, a bordo di questa piccola imbarcazione che permette di percorrere il litorale centimetro per centimetro, riuscendo a scoprire luoghi magnifici come le cale o le grotte accessibili solo via mare. Sulla terra ferma invece si può scoprire la zona rurale interna, delimitata da mura di pietra che attraversano tutto il territorio, praticando attività che vanno dalla semplice passeggiata tra le colline fino alle cavalcate. Tra le varie escursioni quella più suggestiva è la Cami de Cavalls, il cammino dei cavalli, grazie alla quale si attraversano tutti i paesaggi dell’isola, praterie, spiagge, borghi medioevali e boschetti, seguendo un itinerario prestabilito, lungo un sentiero che si articola per circa 185km.

La sua posizione e il suo clima fanno di Ibiza un luogo perfetto per qualsiasi tipo di sport all’aperto. Quest’isola offre un panorama variegato fatto di sentieri mozzafiato da percorre in tutta tranquillità a piedi o in bicicletta, ed ospita periodicamente numerose competizioni per professionisti, tra cui gare di ciclismo e mountain bike, triathlon e maratone, via mare e via terra. Durante tutto l’anno è possibile praticare sport come il surf, il windsurf e le immersioni subacquee, ma anche esplorare l’isola a bordo di un kayak o, per gli amanti della velocità, in motocross.

Formentera è l’isola dell’arcipelago in cui godersi le giornate con più calma, non mancano però le possibilità di praticare sport all’aperto. Si può visitare l’isola in bicicletta lungo i sentieri pianeggianti o salire su un’altura in moto per ammirare dall’alto il panorama sulle insenature e sulle calette che caratterizzano la costa. A Formentera si trovano 32 circuiti che possono essere esplorati a piedi così da riuscire a raggiungere luoghi non visibili dalla strada e non accessibili in auto o in moto. Questi percorsi, fatti di sentieri che si intrecciano per oltre 100 km, sono il luogo perfetto per praticare la Nordic walking, la camminata nordica, un’attività semplice per la quale occorre solo munirsi di bastoni. Ma chi vuole davvero godersi la calma e la pace di questi luoghi può praticare il birdwatching, ovvero osservare gli uccelli e con loro tutta la fauna e la flora dell’isola.

Le isole Baleari sono il luogo perfetto per godersi una vacanza all’insegna delle attività sportive e dell’avventura a 360°, circondati da panorami mozzafiato e dall’azzurro del mar Mediterraneo.

Grazie alla loro particolare topografia e al clima favorevole, queste isole offrono tutto l’anno un territorio fertile per le attività sportive – a terra, in mare ed anche in aria – e attraggono i turisti per via dei panorami mozzafiato di cui si può godere: punti panoramici, grotte a picco sul mare, coste frastagliate, ma anche percorsi verdi e lunghe spiagge sabbiose. Tutti questi luoghi sono ideali per svolgere attività sportive legate alla natura, dalla mountain bike al trekking, passando per immersioni subacquee, kayak e windsurf. Sulle isole le strutture specializzare vengono migliorate di anno in anno, offrendo sempre la massima sicurezza. Inoltre sulle isole, nel caso si fosse sprovvisti di attrezzature, è possibile trovare una vasta gamma di negozi specializzati che vendono tutte le attrezzature necessarie per praticare questi sport.
  Per informazioni su Maiorca, visita www.infomallorca.net/
Per informazioni su Minorca, visita www.menorca.es
Per informazioni su Ibiza, visita www.ibiza.travel/
Per informazioni sull’isola di Formentera, visita www.formentera.es