LongTake Interactive Film Festival 2018 – 20-24 giugno 2018 #longtakeinteractivefilmfestival

LONGTAKE INTERACTIVE FILM FESTIVAL
#LIFF18 è cinema di qualità, divertimento e interattività

Al cinema Spazio Oberdan di Milano
Seconda edizione I 20-24 giugno 2018
IL FESTIVAL IN BREVE

Longtake Interactive Film Festival: un evento di cinema ad alto tasso di interattività dove il pubblico è attore protagonista anche nella scelta della programmazione.  Per la sua seconda edizione milanese, il Festival propone un interessantissimo programma: otto film in Concorso inediti in sala, tra cui A Ghost Story di David Lowery con Casey Affleck e Rooney Mara e American Honey di Andrea Arnold; l’incontro con il grande direttore della fotografia Luca Bigazzi, un Concorso per giovani critici cinematografici che premierà l’autore under 30 della miglior recensione;  un incontro sul crowdfunding legato al cinema insieme ai registi de I racconti dell’orso; gli omaggi a Miloš Forman, Ingmar Bergman nel centenario della sua nascita, Isao Takahata, un maestro dell’animazione da riscoprire, e al 50° anniversario del ’68.

Dal 20 al 24 giugno 2018 presso il cinema Spazio Oberdan di Milano si terrà la seconda edizione diLongTake Interactive Film Festival, cinque giorni di cinema a Milano, dove il pubblico decide il cartellone! Il Festival è patrocinato dal Comune di Milano, ideato e realizzato dal portale di cinema LongTake insieme a Fondazione Cineteca Italiana.

Un evento culturale milanese dedicato al cinema e rivolto, in particolare, ai giovani, grazie ai contenuti e alla modalità fortemente interattiva che lo caratterizza. Un format innovativo il cui obiettivo è diffondere la cultura cinematografica e coltivare la passione per il cinema di qualità.

Fondazione Cineteca Italiana e LongTake (social dizionario che raccoglie
oltre 25.000 recensioni di film elaborate con il solo supporto di
critici professionisti) coniugano competenza, passione e innovazione:
gli ingredienti giusti per raggiungere l’obiettivo, dando vita a un’iniziativa di successo.

INCONTRI

 

Ospite d’eccezione di questa edizione di LongTake Interactive Film Festival è Luca Bigazzi,
uno dei direttori della fotografia italiani più acclamati e apprezzati,
detentore con sette statuette del record di vittorie del David di
Donatello e protagonista di molti e fortunati sodalizi artistici con
alcuni dei più celebri registi del nostro cinema, tra cui Silvio
Soldini, Gianni Amelio e Paolo Sorrentino. Sarà il pubblico a scegliere
quale tra le sue collaborazioni più significative vorrebbe rivedere sul
grande schermo.

In programma anche un incontro con Samuele Sestieri e Olmo Amato, autori del film I Racconti dell’Orso (che sarà uno degli otto titoli in Concorso),
che ha destato grandissimo interesse al 33° Torino Film Festival. I due
registi ripercorrono le varie fasi della loro scommessa: realizzare un
film con un budget irrisorio, senza troupe e con attrezzatura limitata.
Nel corso dell’incontro, Sestieri e Amato illustreranno tappe e ostacoli
del loro percorso: dall’ideazione alle riprese durante il viaggio tra
la Finlandia e la Norvegia, dal montaggio video alla complessa fase di
postproduzione sonora, dal crowdfunding alla circuitazione per festival
e, infine, alla distribuzione in sala con Milano Film Network in
collaborazione con Vivo Film. Il punto centrale del workshop sarà
proprio questo: lapossibilità oggi di realizzare film in condizioni un tempo inimmaginabili,
grazie alle nuove tecnologie digitali e alla rete. Durante l’incontro
verrà mostrato materiale di backstage e un piccolo documentario sulla
sonorizzazione del film.

 

IL CONCORSO PER GIOVANI CRITICI 

 

In occasione del Festival, LongTake promuove la Seconda Edizione del Concorso per giovani critici cinematografici non professionisti
dedicato a Marco Valerio, giornalista pubblicista redattore di
LongTake, scomparso il 5 ottobre 2016 a soli 33 anni. Il concorso è riservato a giovani under 30,
che dovranno cimentarsi nella stesura di una recensione di un film
uscito nelle sale italiane tra l’1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017.
Gli autori delle recensioni più meritevoli saranno invitati, in via del
tutto gratuita, alla seconda edizione del LongTake Interactive Film
Festival. L’autore della miglior recensione riceverà un premio in denaro
del valore di € 400,00 e una targa celebrativa. La recensione
vincitrice e le recensioni più meritevoli verranno pubblicate sul
portale www.longtake.it. La giuria del concorso è composta dalla
redazione di LongTake e presieduta da Andrea Chimento, critico
cinematografico de IlSole24Ore.com e direttore responsabile di
LongTake. 

SCELTI DAL PUBBLICO 

 

Attraverso LongTake.it il pubblico potrà scegliere direttamente la programmazione del festival in queste macro sezioni:

Omaggio a Luca Bigazzi – Film proposti: Il divo di Paolo Sorrentino, Così ridevano di Gianni Amelio, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Copia conforme di Abbas Kiarostami, Pane e tulipani di Silvio Soldini.

Omaggio a Miloš Forman – Film proposti: Amadeus, Gli amori di una bionda, Hair, Man on the Moon, Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Omaggio a Ingmar Bergman nel centenario della nascita – Film proposti: Luci d’inverno, Persona, Il posto delle fragole, Il settimo sigillo, Sussurri e grida.

Isao Takahata, maestro da riscoprire – Film proposti: My Neighbours the Yamadas, Only Yesterday, Pom Poko, La storia della principessa splendente, La tomba delle lucciole.

Cinquant’anni dal ’68 – Film propostiC’era una volta il west di Sergio Leone, Bullit di Peter Yates, La notte dei morti viventi di George A. Romero, Il pianeta delle scimmie di Franklin J. Schaffner, Storia immortale di Orson Welles.

 

I FILM IN CONCORSO – LE PRIME ANTICIPAZIONI

 

Storia di un fantasma (A Ghost Story, 2017) di David Lowery

Dopo essere rimasto vittima di un incidente automobilistico, un uomo
(Casey Affleck) fa ritorno come fantasma nella casa in cui ha abitato,
provando a instaurare una nuova connessione con la sua amata compagna
(Rooney Mara).

David Lowery lavora nuovamente con lacoppia Affleck-Maradopo Senza santi in paradiso e
firma un lungometraggio orgogliosamente indipendente, che punta in alto
e affronta in maniera originale e coraggiosa il tema dell’elaborazione
del lutto, dell’universo dei fantasmi e della ciclicità dell’esistenza.
Una sorta di ghost story ai tempi di Instagram, esistenziale e
seducente, che gravita intorno a una storia, indissolubile e universale,
di spettri e di sentimenti: ogni storia d’amore è una storia di
fantasmi.

American Honey (2016) di Andrea Arnold

Con uno stile frenetico e graffiante, equamente diviso tra amori
passionali, feste notturne e tafferugli, l’acclamata regista britannica
Andrea Arnold racconta la storia di Star, un’adolescente americana dalla
vita poco regolare, che un giorno si imbatte in un gruppo di ragazzi
altrettanto precari e randagi che battono gli Stati Uniti da capo a capo
vendendo riviste. Scatterà la scintilla tra Star e il più attivo del
gruppo, interpretato daShia LaBeouf.

Un’opera potentissima e fluviale, generosa e travolgente, ma anche una
viscerale, epidermica immersione suburbana nei meandri del sogno
americano, in ciò che ne rimane, nei fuochi fatui che investono la
giovinezza e le periferie dell’America di oggi e di ieri. Una
riflessione schietta e spietata sugli Stati Uniti contemporanei, sui
loro luoghi desolati frequentati da giovani privi di qualsiasi bussola e
sulla facile trappola di una vita senza responsabilità, in cui poter
godere di ogni giorno come se fosse l’ultimo.

Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi (Brawl in Cell Block 99, 2017) di S.Craig Zahler

Bradley Thomas (Vince Vaughn) viene licenziato ed è a un passo dal
fallimento matrimoniale. In cerca di denaro, accetta un lavoro sporco
per conto di una vecchia conoscenza, ma qualcosa va storto e la sua
corsa finisce in galera: qui rimarrà intrappolato in un vortice di
brutalità senza fine. Dal regista di Bone TomahawkCell Block 99ha scosso l’ultima Mostra del cinema di Venezia,
dove era stato presentato come “uno dei film più violenti degli ultimi
anni”: prison movie folle e scanzonato, è stato in grado di mettere a
dura prova gli stomaci degli spettatori. Le scene destinate a diventare
cult non si contano e il fascino dei personaggi (un Vince
Vaughn luciferino e mai così arrabbiato, accompagnato dalle icone Don
Johnson e Udo Kier) lo rende uno dei tasselli irrinunciabili dell’annata
cinematografica 2017.

Raw – una cruda verità (Grave, 2016) di Julia Ducornau

Il film che ha sconvolto i Festival di Cannes e di Toronto: Raw – Una cruda verità ha
come protagonista una timida adolescente, vegetariana come tutta la sua
famiglia, che si è appena iscritta alla facoltà di veterinaria. Quando
assaggerà la carne per la prima volta, le conseguenze del suo gesto
saranno imprevedibili. Uno degli horror più intelligenti e osannati dalla critica negli ultimi anni, Raw – Una cruda verità
è una pellicola fortemente politica e capace di proporre riflessioni di
grande spessore. Dopo aver vinto il premio FIPRESCI all’interno della
Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2016, il film ha destato
scandalo al Festival di Toronto, dove alcuni spettatori hanno
abbandonato la sala o sono svenuti nel corso della proiezione, poiché
inorriditi dall’atrocità di alcune scene. Nessuna violenza gratuita,
tuttavia: tutte le sequenze sono una profonda metafora dei numerosi
spunti offerti da questo imperdibile lungometraggio scritto e diretto
dalla regista francese Julia Ducornau.

INAUGURAZIONE E CHIUSURA


CON 2 CLASSICI SENZA TEMPO

 

Ad inaugurare il Festival, mercoledì 20 giugno alle ore 21, sarà la proiezione de Il vento (The Wind,1928) di Victor Sjöström, capolavoro del cinema muto che quest’anno spegne 90 candeline. È una delle opere più significative del maestro del cinema svedesee
ha per protagonista la grande Lilian Gish, attrice americana tra le più
importanti del periodo. Per celebrare al meglio il compleanno del film
(che verrà proiettato nella sua versione originale con didascalie in inglese) e inaugurare il festival in maniera suggestiva, la proiezione verrà musicata dal vivo al pianoforte dalla pianista Francesca Badalini,
compositrice e musicista che dal 1999 collabora stabilmente con la
Cineteca Italiana come pianista accompagnatrice per le proiezioni di
film muti.

A chiudere il Festival, domenica 24 giugno alle 21:00, sarà La donna che visse due volte (Vertigo, 1958) di Alfred Hitchcock in pellicola 35 mm, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Una delle pellicole più magnetiche e affascinanti di tutti i tempi, in cui Alfred Hitchcock
condensa meravigliosamente le proprie ossessioni viscerali tra infiniti
sottotesti sessuali, rimandi mistici ed epocali inserti psicoanalitici.
Il maestro del brivido mescola con disinvoltura generi (dal giallo al
melodramma) e tematiche differenti (dal doppio alla paura del vuoto) e
regala allo schermo uno studio di donna immortale e vertiginoso, in cui
la figura femminile altro non è che un riflesso sfuggente e
imprendibile, complesso e stratificato: un fantasma inseguito per tutta
la vita, l’ombra di un ricordo sempre mancato ma puntualmente amato.

 

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