I 10 parcheggi più belli del #Bestworldparking

Modulo architects and de Jong Gortemaker Algra. Photo Lieven van Landschoot
 La top 10 dei parcheggi più belli del mondo
Dalla Svizzera all’Australia, dagli Stati Uniti al Belgio, i dieci parcheggi più spettacolari si sfidano
per conquistare il titolo di miglior parcheggio del mondo. In lista, anche l’Italia.

Milano, 13 giugno 2018 – Looking4.com, azienda leader nella comparazione dei prezzi dei parcheggi in aeroporti, porti e stazioni ferroviarie, ha stilato insieme alla rivista online di architettura e design DesignCurial una classifica dei parcheggi più scenografici del mondo che parteciperanno al concorso online per ottenere il titolo di “Parcheggio Più Bello del Mondo del 2018”. Da quello composto da cubi incastonati nella montagna in Svizzera, a quello di Napoli costruito in una grotta, passando per quello dedicato all’arte urbana contemporanea in Alta Savoia: ce n’è per tutti i gusti.

Top 10 parcheggi in ordine alfabetico:

    2KM3, Saint Gervais Mont-blanc (Francia)
    Al Jahra Court Automatic Parking System (Kuwait)
    AZ Saint-Lucas, Ghent (Belgio)
    Brisbane Airport Kinetic Parking Garage, Brisbane (Australia)
    Cliniques Universitaires Saint Luc, Bruxelles (Belgio)
    Garagenatelier, Herdern (Svizzera)
    Parcheggio Quick Morelli, Napoli (Italia)
    RAI Convention Centre Car Park, Amsterdam (Paesi Bassi)
    Sinking Ship, Seattle (Stati Uniti)
    Victoria Gate, Leeds (Regno Unito)

Spesso percepiti come luoghi tristi e cupi, i parcheggi a volte possono essere delle vere e proprie opere architettoniche. “La percezione dei posteggi è solitamente negativa: questi luoghi vengono visti come blocchi di cemento anonimi che imbruttiscono città, ma non tutti sanno che alcuni di essi sono autentici capolavori di architettura moderna”, ha dichiarato Martin Mansell, Founder and Managing Director di Looking4.com parte della giuria del contest, che prosegue “La nostra top 10 è la dimostrazione di come un mix riuscito di creatività, innovazione ed ispirazione possa dar vita a parcheggi dotati di una propria estetica, che invoglino le persone a lasciarvi la propria vettura. Non vediamo l’ora di scoprire quale tra essi è considerato il parcheggio più bello”.

Sophie Killip, Web Editor di DesignCurial e giudice della competizione ha dichiarato: “Siamo onorati di far parte della giuria di questa gara internazionale. In quanto rivista online di design, siamo particolarmente interessati a questo tema e a come gli architetti abbiano trasformato questa tipologia costruttiva tradizionalmente concepita come secondaria e meramente funzionale nella premessa per la realizzazione di architetture straordinarie. Inoltre, la selezione di quest’anno è incredibilmente variegata e comprende parcheggi di diverso tipo, situati in collina piuttosto che in città o in aeroporto. Siamo curiosi di conoscere il verdetto”.

Le votazioni sono aperte a tutti a partire da oggi, 13 giugno. Per votare collegarsi al sito https://www.looking4.com/it/blog/il-parcheggio-piu-bello-del-mondo. Chi esprimerà la propria preferenza entro l’8 luglio, data di termine del concorso, potrà partecipare alle selezioni e vincere un coupon Amazon del valore di 100€ circa.