Eventi Agosto 2018 in Emilia Romagna #eventiagosto2018

Fino al 7 ottobre
Notte Rosa -Ragazze
Faenza (Ra): BIENNALE DI CERAMICA: 60° PREMIO FAENZA
Un'edizione speciale per celebrare la 60esima edizione del più importante Concorso Internazionale della Ceramica in Europa.  Una mostra curata da critici internazionali per esplorare la scultura ceramica contemporanea.
Per informazioni: tel. 0546 697311

Agosto e settembre
Rimini: Sagra Musicale Malatestiana – concerti sinfonici
È la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue oltre 60 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung. Negli ultimi anni l’appuntamento si è ampliato con diversi progetti collaterali dove la musica si intreccia con le altre arti sia in estate (agosto) che in autunno con I Concerti della Domenica.

Fino al 16 settembre
Ferrara: Mostra - EBREI, UNA STORIA ITALIANA. I PRIMI MILLE ANNI
L’ebraismo si apre ai non ebrei raccontando come la presenza da oltre due millenni degli ebrei in Italia abbia contribuito alla nostra storia e cultura. Oltre duecento oggetti preziosi – manoscritti, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti. Per scoprire come la storia dell’ebraismo italiano sia parte del DNA italiano, mettendo in evidenza specificità e unicità. MEIS – Museo Ebraico Italiano della Shoah 
Per informazioni: http://www.meisweb.it

Fino al 15 settembre
Cervia (Ra): VISITE GUIDATE ALLA SALINA CAMILLONE
Da metà giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, ultima salinetta lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e parte integrante del museo del sale ( tutti i giovedì e le domeniche ). Sempre da metà giugno si può provare l’emozione di diventare Salinaro per un Giorno (tutti i martedì) e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le esperienze nell’antica salina vengono condotte da esperti salinari.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Fino al 7 settembre
Cervia (Ra): SALINA SOTTO LE STELLE
Serate dedicate alle emozioni con visite alla salina in notturna. Partendo dal centro visite, tutti i venerdì alle ore 21.00 si raggiunge l’area in mezzo alle saline con la barca a motore ecologico e da qui si inizia la notte dedicata all’ osservazione delle stelle. Le emozioni si susseguono osservando il cielo stellato, il più affascinante degli spettacoli in notturna. Un esperto astrofilo guida la scoperta di questo mondo fantastico. Occorre la prenotazione.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Agosto
San Leo (Rn): San Leo Festival
Anche nel 2018 torna a San Leo la grande musica grazie al “San Leo Festival”, la rassegna musicale ideata e curata dal M° Stefano Cucci. L’iniziativa consiste nella realizzazione di concerti nel cuore del centro storico di San Leo dove al fascino della musica si aggiungono le suggestioni delle favolose architetture delle location che ospitano gli appuntamenti in programma. L’emozione è fortemente accresciuta anche dalla estrema vicinanza del pubblico agli artisti: non è infatti così comune poter partecipare empaticamente alla bellezza di eventi sonori di questo calibro, a pochi metri dagli artisti.
Per informazioni: tel. 0541/926967

Fino al 15 agosto
Brisighella (Ra): BRISIGHELLA...SOGNO D'ESTATE
Nello straordinario palcoscenico naturale del Borgo medioevale, per tutta l’estate, prenderanno vita una serie di appuntamenti con cadenza settimanale che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare e renderanno Brisighella un lungo “sogno d’Estate”
Per informazioni: tel. 0546/81166

Dall’1 al 5 agosto
Vezzano sul Crostolo (Pr): Sagra Madonna della Neve
Appuntamento storico dell'estate vezzanese, la Sagra della Madonna della Neve di Vezzano sul Crostolo, giunta quest'anno alla 45° edizione, ha luogo in Via XI Febbraio, nel campo sportivo adiacente la parrocchia. 5 giorni intensi con un programma di eventi per tutte le età: dall'atteso torneo di calcetto saponato al raduno enduristico, dalle mostre e stand di enti del territorio alle iniziative di animazione per grandi e piccini, senza dimenticare le serate di musica acustica, all'interno delle quali trova spazio il "Vezzano Acustic Festival", e gli appuntamenti con le orchestre e il ballo liscio. Il ristorante propone nel menù, oltre agli immancabili piatti della tradizione, anche specialità di pesce e carne, e per chi desidera un pasto più 'leggero' non manca neanche la birreria.
Per informazioni: tel. 340/5563968

Dal 3 al 5 agosto
Milano Marittima (Ra): ANTIQUARIATO A MILANO MARITTIMA
Quarta edizione della mostra-mercato dell’antiquariato organizzata da “L’antico e Le palme”. Lungo le vie del centro di Milano Marittima gli stand espongono oggetti d'arte preziosi e rari: dai mobili agli argenti, dai gioielli ai dipinti, dai disegni alle stampe, dalle sculture agli oggetti d'arte, ma anche tappeti, tessuti e pizzi, ceramiche e manufatti d'arte.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 3 al 5 agosto
Verucchio (Rn): CENE MEDIEVALI
Serate speciali durante le quali gli invitati possono assaporare cibi deliziosi e immergersi nell'atmosfera di un vero banchetto alla corte dei Malatesta. La suggestiva cornice della Rocca del Sasso si anima di affascinanti e divertenti figure, dame, cavalieri, combattenti e maghi. Ogni anno uno spettacolo sempre nuovo e intriganti avventure coinvolgono gli ospiti nella magia che si respira nel grande salone delle feste della roccaforte della famiglia Malatesta
Per informazioni: tel. 0541 670222

Dal 3 al 5 agosto
Voghiera (Fe): 21° Fiera dell’aglio di Voghiera Dop
Evento di richiamo regionale per la promo-valorizzazione del prodotto “Aglio di Voghiera DOP” e del territorio di Voghiera vocato ad essere un Distretto Agro-culturale. Eventi principali: stand gastronomico e cooking-show alla scoperta delle caratteristiche di un prodotto conosciuto in tutto il modo per le proprie peculiarità, vendita Aglio di Voghiera DOP, convegni tematici, percorsi ciclo-turistici e passeggiate culturali alla scoperta delle tante emergenze storiche del territorio, mostre e accesso gratuito nel Museo Civico ospitato all'interno della Reggia Estense di Belriguardo, serate musicali e intrattenimento
Per informazioni: tel. 0532/322001

4 e 5 agosto
Brisighella (Ra): Sagra della Collina e del Cinghiale
Secondo weekend nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura estiva cittadina.
Per informazioni: tel. 328 1279539

4 e 5 agosto
Cesenatico (FC): Tradizionale Festa di Garibaldi
La manifestazione risale al 1885 e rievoca l’anniversario dell’imbarco di Garibaldi dal porto di Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849. Corteo di Autorità e di Garibaldini, escursione in mare, palio della Cuccagna fra i Quartieri di Cesenatico e gran finale con i fuochi d’artificio musicali sulla spiaggia.
Per informazioni: tel. 0547 79414

4 agosto
Brisighella (Ra): CALICI SOTTO I TRE COLLI: le Stelle nel Borgo
Degustazioni di vini locali d’eccellenza durante le magiche notti di S. Lorenzo. Il borgo diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline brisighellesi si incontreranno con l’emozionante musica del festival Strade Blu.
Per informazioni: tel. 0546/81166

4 agosto
Castelnovo ne' Monti (RE): Notte Rosa
Una grande notte dove Castelnovo ne’ Monti accoglie migliaia di visitatori con una grande area pedonale dove animazioni, concerti, spettacoli per grandi e bambini, gastronomia, esposizioni e negozi aperti si susseguono da una piazza all’altra fino all’alba.
Per informazioni: tel 0522 610249

5 agosto
Croce di Montescudo-Monte Colombo (Rn): Sagra del Pomodoro
Manifestazione di carattere enogastronomico e di musica folcloristica – popolare
Per informazioni: tel. 333/8082188

Dall’8 al 12 agosto
Montalto-Vezzano sul Crostolo (Pr): Sagra di San Lorenzo
Per chi desidera ammirare i cieli stellati che caratterizzano questo periodo dell'estate tra il fresco delle colline vezzanesi non può perdersi l'attesa Sagra di San Lorenzo nell'area della Polisportiva Montalto in Via Cà de Miotti, 1. Per 5 serate Montalto si trasforma nel cuore pulsante del comune e non solo, grazie all'affluenza da record che da anni la manifestazione registra. Un programma accattivante che, oltre alla proverbiale gastronomia nostrana con gli apprezzatissimi cappellacci, prevede musica con il ballo liscio, concerti di musica dance 70/80 e molto altro. Nell'area giovani, che accoglie la paninoteca, anche karaoke, balli latini, balli country e una zona con attività riservata ai più piccoli. E poi stand di produttori agricoli, dei creatori delle opere dell'ingegno e di enti no profit del territorio.
Per informazioni: tel. 348/0437899

Dall’8 al 10 agosto
Cervia (Ra): WORLD MASTER SCULTURE DI SABBIA
Gli arnesi utilizzati sono a metà strada fra quelli da muratore e quelli che si trovano generalmente a casa degli scultori. Le opere raggiungono anche gli 8 metri di altezza e nascono dalla fervida fantasia e dalle mani abili degli artisti che provengono da ogni parte del mondo. I capolavori resteranno esposti anche dopo la premiazione fino a metà ottobre.
Per informazioni: tel. 0544 974400

8 agosto
Lidi di Pomposa e Scacchi (Fe): Carnevale d'estate
Carnevale d'estate, con parata di maschere e costumi che partiranno dai due Lidi per incontrarsi al Lido degli Scacchi per lo show e premiazione finale. Animazione, musica e miss accompagneranno l’evento fino allo spettacolo pirotecnico sul mare.
Per informazioni: tel. 0533 380342 - 0533 314154

Dal 9 al 10 agosto
Santarcangelo (Rn): Calici di Stelle
Calici di Stelle offre ai visitatori i profumi e i sapori dei migliori vini del territorio romagnolo. Nelle postazioni acquisto è possibile acquistare il calice e i coupon per assaporare le degustazioni, mentre i vini proposti vengono accompagnati dalle delizie culinarie dei locali aderenti all’iniziativa. Nelle piazze e nelle vie del centro storico sono presenti inoltre numerosi punti di intrattenimento musicale
Per informazioni: tel 0541/624270

9 agosto
Coriano (Rn): FESTA T’LA BURGHEDA
Festa folcloristica con musica, ballo e gastronomia, bancarelle con i prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura.
Per informazioni: tel. 349 7387616

Dal 10 al 13 agosto
Ponte dell’Olio (PC): Festa del Cotechino
Tradizionale festa paesana organizzata dalla Pro Loco Amici di Cassano, celebra la tradizione norcina con ampie proposte presso gli stand gastronomici
Per informazioni: tel. 3402681807

10 agosto
Cervia (Ra): SAN LORENZO
Fascino, magia e mistero fanno da filo conduttore alla festa di San Lorenzo, una giornata speciale che sfocia in una cascata di fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia. Momenti “magici” e romantici, caratterizzano la festa in vari luoghi della città, spiaggia compresa. Da non perdere l’appuntamento pomeridiano in piazza con la banda cittadina e la tradizionale tombola.
Per informazioni: tel. 0544 974400

10 agosto
Talamello (Rn): Notte Magica di San Lorenzo
Da diversi anni nel centro storico di talamello si svolge la festa che e’ diventata una delle maggiori attrazioni dell’intera provincia di Rimini per la suggestione della serata e per i particolari spettacoli che si svolgono.  Le attivita’ previste nel corso della festa riguardano dei concerti tributo con le migliori cover band del panorama italiano, spettacolari fuochi d’artificio, telescopi per guardare le stelle, mercatino dell’artigianato ed hobbistica e tante altre particolarita’.
Per informazioni: tel. 0541/920036

10 agosto
Faenza (Ra): Calici sotto la Torre
San Lorenzo: l'occasione per trascorrere una piacevole serata sorseggiando un buon calice di vino in compagnia dei produttori della zona. Cullati da una gradevole musica di sottofondo, potrete assaporare gustosi piatti della tradizione romagnola ed esprimere il vostro desiderio al brillare della prima stella cadente.
Per informazioni: tel. 333 3814000

Dall’11 al 25 agosto
Bobbio (Pc): Bobbio FILM Festival
Festival Cinematografico diretto da Marco Bellocchio
Per informazioni: tel 0523 - 962815

Dall’11 al 14 agosto
Casola Valsenio (Ra): CASOLA E' UNA FAVOLA
Quattro giornate e serate di spettacoli teatrali dedicati alle storie, all’arte del narrare attraverso la parola, il gesto, le immagini e la musica. Venerdì 11 agosto è la “Notte dei Racconti Dimenticati”.
Per informazioni: tel. 0546.73033

11 e 12 agosto
Montescudo (Rn): Sagra della patata
Manifestazione eno – gastronomica dedicata alla Patata montescudese con stand gastronomici e musica, mostra mercato di hobbistica e articoli vari
Per informazioni: tel. 0541 984961

11 e 12 agosto
Verucchio (Rn): CALICI e STELLE
La manifestazione denominata “Calici e Stelle”, giunta quest’anno alla 7^ edizione si svolgerà nel borgo medievale di Verucchio. Per le vie del borgo numerose cantine del territorio romagnolo e di altre regioni proporranno ai visitatori vini di alta qualità, cibo di strada, prodotti tipici della nostra terra, il tutto accompagnato da spettacoli e musica di sottofondo.
Per informazioni: tel. 0541 670222

11 agosto
Cervia (Ra): IL SARCHIAPONE
Sfida per giovani comici in onore del grande Walter Chiari. Numerosi i personaggi che si sono distinti sul palcoscenico cervese e sono poi giunti al successo come il simpaticissimo Enrico Bertolino o Max Pisu, diventato famoso con la trasmissione “Mai dire Goal”.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 12 al 14 agosto
Bellaria Igea Marina (Rn): BAYFEST
Quarta edizione dell’ormai classico festival punk-rock di Ferragosto in Romagna. Concerti + attività e games + aftershows party in spiaggia.
Per informazioni: www.lprockevents.it

Dal 13 al 15 agosto
Pievepelago (Mo): Ferragosto Pievarolo
La sera del 13: “Pieve Classica” – Tradizionale appuntamento con giovani ma già affermati artisti internazionali. L’edizione 2018 sarà dedicata alle più famose aria d’Operetta. La sera del 14 festa patronale di Santa Maria Assunta con solenne processione per le vie illuminate del paese, fuochi artificiali alle ore 22, banda. 15 Agosto: musica e giochi in piazza
Per informazioni: tel. 0536.71304

13 agosto
Comacchio (Fe): Festa di San Cassiano
Festa paesana con stand gastronomici, tombola, luna park e animazione varia per le strade di Comacchio. Gran finale con fuochi pirotecnici. Alle 18:00 nel canale navigabile Comacchio “Gara tradizionale di San Cassiano”. Tradizionale regata con le antiche imbarcazioni tipiche denominate “vulicepi”, lunghe otto metri e larghe 50 centimetri, create per navigare nelle valli di Comacchio.
Per informazioni: tel. 0533 314154

14 agosto
Porto Garibaldi (Fe): Festa dell’Ospitalità
Cottura e distribuzione gratuita di pesce azzurro lungo il portocanale, con stand gastronomici, orchestre da ballo, animazione varia e gran finale con fuochi d’artificio
Per informazioni: tel. 0533 314154

14 agosto
Rimini: Un Mare di Fuoco
3 km di fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle di Ferragosto.Con i piedi nell’acqua, tra fiaccole e candele, mangiafuoco e danzatrici, musicisti e artigiani del gusto si alterneranno lungo la riva e accenderanno la notte di Ferragosto in un crescendo di ritmi, sapori, fiamme, spettacoli e fuochi sul mare.
Per informazioni: www.summerpride.it

15 e 16 agosto
Ponte dell’Olio (PC): Fiera di San Rocco
La più antica fiera istituita nel 1671 – Tradizionale appuntamento per la Val Nure. Due giorni di feste e di celebrazioni, bancarelle, musica, ballo divertimento e la Grande tombola di San Rocco la sera del 16
Per informazioni: tel. 0523 874451

15 agosto
Cervia (Ra): CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO - FERRAGOSTO CON GLI AUTORI
Il 15 agosto alle ore 10.30 appuntamento sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, con lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni d'epoca alle ore 11.00 e il grande talk show di ferragosto con importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo.
Per informazioni: tel. 0544 974400

15 agosto
Cattolica (Rn): GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO
La spiaggia , palcoscenico naturale si illuminerà con centinaia di esplosioni a partire dalle ore 23.00. Uno spettacolo di fuochi d'artificio per i tradizionali auguri di mezza estate da parte della città di Cattolica a turisti e cittadini che, come ogni anno, potranno apprezzare l'evento da tutta la spiaggia della città
Per informazioni: tel. 0541.966697-966621

15 agosto
Cesenatico (FC): Assunzione della Beata Vergine Maria – Benedizione del mare
Processione lungo il porto canale con l’immagine della Madonna e imbarco, escursione in mare a bordo di motonavi e imbarcazioni storiche con lancio di corona in memoria dei caduti in mare
Per informazioni: tel. 0547 79414

Seconda metà di agosto
Comacchio e Lidi (Fe): Anteprima Buskers Festival
Musicisti di strada provenienti da ogni parte del mondo si esibiscono negli angoli più suggestivi del centro storico di Comacchio incantando l’atmosfera con la voce dei loro strumenti e i ritmi delle loro terre.
Per informazioni: tel. 0533 314154 - 0532 249337 www.ferrarabuskers.com

16 agosto
Castrocaro Terme (FC): FIERA DI SAN ROCCO
La tradizionale fiera paesana, le cui radici risalgono ad oltre un secolo fa, quando i contadini ma soprattutto gli allevatori scendevano dalla vallata del Montone verso Castrocaro per esporre e vendere i propri capi di bestiame, si svolgerà il 16 agosto. La festa dei nostri giorni è caratterizzata da un grande mercato ambulante, farmer Market, animazione ed intrattenimento musicale.
Per informazioni: tel. 0543.769631

Terzo weekend di agosto
Croce di Montescudo-Monte Colombo (Rn): Sagra dei Funghi delle Terre di Romagna
Manifestazione eno - gastronomica dedicata al fungo, con stand gastronomici e musica
Per informazioni: tel. 0541-657308

17-18-24-25 agosto
Cervia (Ra): UNA SETTIMANA DOLCE COME IL MIELE
Due Weekend dedicati al miele e al mondo delle api. Numerose le iniziative legate alla gastronomia con mercatini, performance e degustazioni tutte dedicate al più dolce dei prodotti locali. Durante la settimana, nei bar e nei locali del centro si potranno trovare colazioni e pasti a base di miele.
Per informazioni: tel. 0544 974400

18 agosto
Casola Valsenio (Ra): CASOLA VINTAGE
“Casola... Vintage” è un viaggio nel nostro recente passato attraverso gli oggetti che hanno segnato le abitudini e i gesti quotidiani e possono rendere vivi i ricordi, suscitare storie e racconti ...con simpatia, divertimento e un pizzico di nostalgia. Nel centro storico di Casola Valsenio, mercato serale con possibilità di mostra-scambio e acquisti di vario genere, dall'abbigliamento agli accessori, complementi d'arredo, modernariato, scarpe, giocattoli, vinili. Stand gastronomico con piatti a tema anni '70-'80, videoproiezioni di immagini d'epoca sulle facciate delle case del centro storico, musica anni '60-'70-'80 con dj e gruppi musicali, inoltre sfilate con abiti e acconciature Vintage.
Per informazioni: tel. 0546.73033

18 agosto
Cattolica (Rn): FESTA INSIEME - SAGRA DEL PESCATORE
La tradizionale manifestazione dedicata alla pesca ed alle tradizioni del mare, ma anche alla gastronomia ed allo spettacolo
Per informazioni: tel. 0541.839511

18 agosto
Bellaria Igea Marina (Rn): LA FESTA DEL MARE
Anche quest'anno La Festa del Mare ci porta alla scoperta della nostra tradizione marinara, con la partecipazione della gente del porto.
La serata ci regalerà specialità di pesce tradizionali, musica, spettacolo e divertimento sul Portocanale di Bellaria Igea Marina.
Per informazioni: tel. 0541 346808

Dal 19 al 25 agosto
Rimini: Meeting per l'Amicizia fra i Popoli
Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
Il titolo della XXXIX edizione ‘Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l'uomo felice’
Per informazioni: www.meetingrimini.org

20 agosto
Cervia (Ra): MILANO MARITTIMA LIBERTY
Una passeggiata nel centro della Milano Marittima liberty ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 22 al 25 agosto
Riolo Terme (Ra): Frogstock
25° Edizione di uno dei più prestigiosi festival musicali rock della Romagna. Per quattro giorni si alterneranno sul palco band, musicisti e cantanti di rilevanza nazionale. Stand gastronomico, mercatino e birreria.
Per informazioni: tel. 0546.71044

Dal 23 al 29 agosto
Massa Lombarda (Ra): SAGRA DELLE SFOGLINE
La sagra dove le sfogline, professioniste e non, si sfidano a colpi di matterello nel preparare le deliziose tagliatelle, che verranno poi servite agli stand gastronomici della festa
Per informazioni: tel. 0545.970020-0521 687759

Dal 24 al 26 agosto
Montechiarugolo (PR): PARMIGIANO REGGIANO IN FESTA
La manifestazione interamente dedicata al parmigiano reggiano animerà le vie di Monticelli Terme. L’evento prevede un ricco calendario di eventi che spaziano dall’enogastronomia all’intrattenimento passando per momenti di approfondimento culturale. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile degustare ed acquistare il Parmigiano Reggiano dei caseifici partecipanti
Per informazioni: tel. 0521687711-0521 687759

Dal 24 al 26 agosto
Misano Adriatico (Rn): CAMPIONATO DTM
Nel weekend che precede il campionato di MotoGP, i prototipi travestiti da coupé del campionato made in Germania che affascina migliaia di appassionati, farà tappa per la prima volta al circuito dedicato a Marco Simoncelli. L’arrivo del DTM a Misano trasforma un evento sportivo in prodotto turistico con i tifosi di Audi, BMW e Mercedes pronti a scendere in riviera per unire sport e divertimento.
Per informazioni: tel. 0541 615520

24 e 25 agosto
Coriano (Rn): SANGIOVESE STREET FESTIVAL
Degustazioni  dei migliori vini del territorio, street food  a cura dei migliori ristoratori di Coriano, balli tradizionali romagnoli e stand gastronomici. Artisti di strada, spettacoli circensi e di arte varie . Mercatino del riuso e vintage, Mostra e sfilata dei trattori d'epoca
Per informazioni: www.prolococoriano.it

25 e 26 agosto
San Leo (Rn): AlchimiAlchimie
Il Festival “AlchimiAlchimie” si pone come una sfaccettata riflessione su Cagliostro e sull’alchimia nel senso più ampio del termine alla quale è indissolubilmente legata la figura del “martire del libero pensiero”. AlchimiAlchimie fonda storia e leggenda in una formula magica che avvolge San Leo per tutta la durata del festival. Palazzo Mediceo ospita conferenze, dibattiti, laboratori e workshop incentrati sul tema scelto per l’edizione. Il Centro Storico diventa sede del più grande e specialistico mercatino alchemico del Centro Italia: magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre, “alchimia” fanno bella mostra di sé fra i banchi degli espositori presenti. Una delle serate ospita la tradizionale “Cena in onore di Cagliostro”. La Fortezza Rinascimentale si trasforma in un delizioso salotto nel quale gustare i migliori piatti della cucina locale intervallati da spettacoli d’animazione a tema. Dal tramonto emozionanti e ricercati spettacoli animano le vie del paese e la Fortezza con concerti, teatro di strada, poesia, alchimie in attesa di suggestivi spettacoli piro-musicali.
Per informazioni: tel. 800 553800

25 e 26 agosto
Lugo (Ra): TERRE E ACQUE
VI edizione di un evento non competitivo di ciclismo d’epoca inserito nel progetto:”Bassa Romagna Storie di Uomini e Biciclette” e dedicato alla memoria di Fausto Coppi. Circa 200 ciclisti in costume e bici d’epoca, provenienti da tutt’Italia, daranno vita ad un week end pieno di pedalate: sabato 25, preliminari dedicati a libere passeggiate e visite a siti culturali. Domenica 26, Lugo – Comacchio - Lugo attraverso campi di vigne, frutteti e acque punteggiate dai colori rosa e bianco di migliaia di fenicotteri, le varie soste ai ristori caratterizzate da trionfi di gastronomia locale.
Per informazioni: tel. 335394223

25 e 26 agosto
Cotignola (Ra): SFUJAREJA
Campo sportivo di viale Vassura a Cotignola, a partire dalle 18. La Sfujareja inizia con la tipica Sbiciclettata del passatore per la campagna cotignolese, con premi per tutti i partecipanti. A fare da corollario, momenti musicali, cantastorie di romanze romagnole, esposizione di prodotti di agriturismi locali. Caratterizza la manifestazione l’imposizione del Cappello del Passatore ad un personaggio cotignolese che si sia distinto nella comunità.
Per informazioni: tel. 0545 908871

25 agosto
Cattolica (Rn): STELLA MARIS” FESTA NOTTURNA DELLA REGINA DEL MARE
Festa religiosa con processione e Messa sul Porto. Lancio in mare di una corona di fiori dedicata ai Caduti del mare
Per informazioni: tel. 0541.966697-966621

25 agosto
Pievepelago (Mo): NOTTE ROSA
Evento caratterizzato dalla lunga tavolata che percorrerà via Roma, dove saranno serviti menù emiliani e toscani, da musica dal vivo e suggestivi spettacoli itineranti per tutto il paese. Al centro della manifestazione varie cover-band in piazza
Per informazioni: tel. 339.2930093

30 e 31 agosto e 1 e 2 settembre
Terra del Sole (FC): PALIO DI SANTA REPARATA
Un'altra edizione della celebre competizione al tiro con la balestra antica da banco, ancora una volta il Borgo Romano ed il Borgo Fiorentino si sfideranno per conquistare l'ambito Palio di Santa Reparata. Sabato sera torna la grande cena propiziatoria delle borgate, con gli ormai celebri spettacoli di luci e musica. Domenica corteo storico con oltre 300 figuranti che rievocano la vita della cittadella medicea verso la fine del '500. Esibizione spettacolare di giochi di bandiere, duelli in arme, tamburi che scandiranno i momenti salienti della manifestazione.
Per informazioni: tel. 0543 766766

Da fine agosto ai primi di settembre
Carpineto Piacentino (Pc): FESTA DELLA COPPA
Da oltre mezzo secolo, la Festa della Coppa, dedicata allo squisito salume DOP piacentino, segnala fine della stagione estiva. Stand gastronomici, bancarelle. Serate danzanti e fuochi d’artificio.
Per informazioni: tel. 0523/852502

31 agosto
Modena: STREET FESTIVAL
Più di 20 truck food invaderanno Parco Novi Sad, vere e proprie cucine itineranti che ci faranno riscoprire una nuova dimensione del food: il cibo da strada. Il  cibo non sarà l’unico protagonista, una serie di eventi collaterali di urban freestyle animeranno l’intera città, in una 3 giorni di divertimento dedicato alla strada.
Camioncini allestiti, colorati e divertenti ma soprattutto vere e proprie cucine itineranti. Sono la nuova frontiera del food offrendo un’esperienza gastronomica unica. Gnocco fritto, Hamburger con le migliori carni selezionate, fritture varie, panini gourmet, birre artigianali e tante altre prelibatezze provenienti da tutta Italia. Potrai gustarti il vero cibo da strada, riscoprendo così nuovi gusti e sapori.
Per informazioni: tel. 059/643664

Da fine agosto a novembre
Ravenna: Ravenna per Dante – Settembre Dantesco
Nell’ambito di Progetto Dante, si svolgono a Ravenna una serie di manifestazioni artistico-culturali dedicate al sommo poeta Dante Alighieri tra cui: l’Annuale della morte di Dante in collaborazione con il Comune di Firenze, le letture in varie lingue de La Divina Commedia nel Mondo, gli spettacoli e concerti di Dante2021
Per informazioni: tel. 0544.482116


Mercatini

Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”
All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.
Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”
Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi - quali Dior e Balmain - per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 - 12.30 e 17.00 - 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana
Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.
Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”
Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.
Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico
Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.
Per informazioni: tel. 0544-213371 - www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli
Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50
Per informazioni: tel. 0544. 35404 - 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette
Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.
Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca
Per tutto l'anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna "Loggetta Lombardesca" ospita i "Mosaici Contemporanei", una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.
Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”
Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) "Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara". 2) "Il Gruzzolo di via Luca Longhi". Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) "Armi e armature". La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.
Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì
Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”
Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.
Via Guerrini
Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”
Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)
Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L'Aquila, Le chiavi e il giglio”
Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L'Aquila, Le chiavi e il giglio. All'interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.
Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”
Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente "teatrale" (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto "Il Mutino Vecchio" attivo a metà dell'Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311