Passa ai contenuti principali

Emilia Romagna Eventi Luglio 2018 #estate2018

Fino al 7 ottobre
Terme di Riccione (Rn)
Faenza (Ra): BIENNALE DI CERAMICA: 60° PREMIO FAENZA
Un'edizione speciale per celebrare la 60esima edizione del più importante Concorso Internazionale della Ceramica in Europa.  Una mostra curata da critici internazionali per esplorare la scultura ceramica contemporanea.
Per informazioni: tel. 0546 697311

Fino al 16 settembre
Ferrara: Mostra - EBREI, UNA STORIA ITALIANA. I PRIMI MILLE ANNI
L’ebraismo si apre ai non ebrei raccontando come la presenza da oltre due millenni degli ebrei in Italia abbia contribuito alla nostra storia e cultura. Oltre duecento oggetti preziosi – manoscritti, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti. Per scoprire come la storia dell’ebraismo italiano sia parte del DNA italiano, mettendo in evidenza specificità e unicità. MEIS – Museo Ebraico Italiano della Shoah 
Per informazioni: http://www.meisweb.it

Fino al 15 settembre
Cervia (Ra): VISITE GUIDATE ALLA SALINA CAMILLONE
Da metà giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, ultima salinetta lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e parte integrante del museo del sale ( tutti i giovedì e le domeniche ). Sempre da metà giugno si può provare l’emozione di diventare Salinaro per un Giorno (tutti i martedì) e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le esperienze nell’antica salina vengono condotte da esperti salinari.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Fino al 7 settembre
Cervia (Ra): SALINA SOTTO LE STELLE
Serate dedicate alle emozioni con visite alla salina in notturna. Partendo dal centro visite, tutti i venerdì alle ore 21.00 si raggiunge l’area in mezzo alle saline con la barca a motore ecologico e da qui si inizia la notte dedicata all’ osservazione delle stelle. Le emozioni si susseguono osservando il cielo stellato, il più affascinante degli spettacoli in notturna. Un esperto astrofilo guida la scoperta di questo mondo fantastico. Occorre la prenotazione.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Luglio e agosto
Sarsina (FC): Plautus Festival
Prestigioso Festival di Teatro, riconosciuto dal 1996 di rilievo nazionale. Ogni anno - quella del 2017 sarà la 57° edizione - propone 12-15 spettacoli di prosa messi in scena dalle più importanti compagnie teatrali. Le rappresentazioni sono allestite nella suggestiva Arena Plautina, posta ai piedi del borgo medioevale di Calbano.
Per informazioni: tel. 0547 94901

Luglio e agosto
Piacenza: VELEIA – FESTIVAL DEL TEATRO ANTICO
La rassegna di teatro antico continua una tradizione ormai consolidata che consente di rivivere la consuetudine degli spettacoli pubblici: spettatori e attori, immersi in uno scenario fuori dal tempo, dove la bellezza della natura si sposa con il fascino dell'antica città romana
Per informazioni: tel. 331/1466809

Luglio e agosto
Bobbio (Pc): BOBBIO FILM FESTIVAL
Rassegna cinematografica di incontri con gli autori diretta da Marco Bellocchio
Per informazioni: tel. 0523/962804

Luglio e agosto
Cesenatico (FC): Notturni alle Conserve
Rassegna di musica da camera che si svolge all’aperto nella cornice magica e suggestiva di Piazza delle Conserve
Per informazioni: tel. 0547 79414

Luglio e agosto
Cesenatico (FC): Cesenatico Incanto
Rassegna di operetta e musica per sognare
Per informazioni: tel. 0547 79414

Luglio e agosto
San Leo (Rn): San Leo Festival
Anche nel 2018 torna a San Leo la grande musica grazie al “San Leo Festival”, la rassegna musicale ideata e curata dal M° Stefano Cucci. L’iniziativa consiste nella realizzazione di concerti nel cuore del centro storico di San Leo dove al fascino della musica si aggiungono le suggestioni delle favolose architetture delle location che ospitano gli appuntamenti in programma. L’emozione è fortemente accresciuta anche dalla estrema vicinanza del pubblico agli artisti: non è infatti così comune poter partecipare empaticamente alla bellezza di eventi sonori di questo calibro, a pochi metri dagli artisti.
Per informazioni: tel. 0541/926967

Luglio
Rimini: Percuotere la mente
Ogni anno nei mesi estivi si svolge l’importante rassegna musicale, sezione tematica della Sagra Musicale Malatestiana, rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra sperdute tradizioni popolari e l’universo della world music. Sempre complice il jazz, collante di generi e sonorità che spaziano fra rock, blues, classica, popular di latitudini diverse e lontane.
Per informazioni: tel. 0541.704294

Fino al 22 luglio
Ravenna: Ravenna Festival 2018: “We have a Dream. A j ò fat un sogn”
Tantissimi gli eventi di alto spessore legati alla danza, alla cultura, alla musica e all'arte che si svolgono in luoghi particolari tra cui: Teatro Alighieri, Basilica di San Vitale, Palazzo Mauro De Andrè, Antichi Chiostri Francescani.
Per informazioni: tel. 0544. 249244

Fino al 15 luglio
Rimini: Biennale del Disegno
Terza edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che si svolgerà come di consueto tra la primavera e l’estate con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali: Museo della Città, Ala Nuova, Palazzo Gambalunga, Far, Fabbrica Arte Rimini e Palazzo del Podestà, Castel Sismondo, Istituto Musicale Lettimi, cui si aggiunge il Circuito Open che mette in gioco altre esposizioni in spazi privati (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).Il presupposto per gli ideatori della rassegna è che il disegno sia il nucleo formativo di tutte le arti. Il nostro paese è una delle patrie storiche del disegno, di certo quella che ne ha esaltato ed esteso gli orizzonti di bellezza e significato elevandolo a disciplina autonoma, dopo essere stato un’arte nell’arte. Anche in questa nuova edizione, il ruolo del disegno come emblema delle arti per il potere intrinseco e ‘diagonale’ di attraversarle tutte, è esplorato in molteplici direzioni.
Per informazioni: tel. 0541.56902

Fino al 1° luglio
Reggio Emilia: Mostra On the Road
Per Reggio Emilia è l'occasione per riflettere sulla via Emilia, lungo la quale hanno circolato merci e persone, e con queste ultime anche idee, lingue e sensibilità religiose differenti, creando i presupposti per una città accogliente e aperta. Il grande evento espositivo caratterizzerà nel suo insieme il Palazzo dei Musei, con oltre 400 opere provenienti da importanti musei nazionali o presenti nelle collezioni della città, e un allestimento curato dall'Architetto Italo Rota.
Per informazioni: tel 0522 451152

Dall’1 al 7 luglio
Riccione (Rn): FESTIVAL DEL SOLE
La più grande rassegna di ginnastica internazionale nel bacino del Mediterraneo. Per un’intera settimana la città di Riccione si trasforma in un grande palcoscenico dove si esibiscono più di 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo. Corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky; queste sono solo alcune delle discipline rappresentate al Festival del Sole, dove non ci sono limiti d’età o livello tecnico.
Per informazioni: www.festivaldelsole.it

1 e 12 luglio
Ferrara: FERRARA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL
Evento ormai consolidato nel panorama culturale ferrarese, con concerti di pianisti di fama mondiale aperti al pubblico e corsi di alto perfezionamento pianistico a cui potranno iscriversi allievi di tutte le nazionalità
Per informazioni: www.ferrarapiano.org

Dal 2 al 5 luglio
Riccione (Rn): CINE’
Ciné è il momento d’incontro e di mercato dell'industria cinematografica nazionale, dove si presenta, in anteprima assoluta, tutto il meglio del cinema della prossima stagione: prime visioni, anteprime esclusive, happening e red carpet sono gli ingredienti di questo appuntamento giunto alla sua VI edizione.
Per informazioni: www.cinegiornate.it

Dal 3 luglio al 7 settembre
Ravenna: Mosaico di Notte
Apertura serale di alcuni importanti monumenti Unesco con possibilità di visite guidate
Per informazioni: tel. 0544. 35755

Dal 4 luglio al 15 agosto
Brisighella (Ra): BRISIGHELLA...SOGNO D'ESTATE
Nello straordinario palcoscenico naturale del Borgo medioevale, per tutta l’estate, prenderanno vita una serie di appuntamenti con cadenza settimanale che trascineranno il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia e alla monotonia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare e renderanno Brisighella un lungo “sogno d’Estate”
Per informazioni: tel. 0546/81166

5 e 6 luglio
Massa Lombarda (Ra): RIOT FEST
Quattro palchi in quattro aree della città. 2 concerti in prima serata nel palco centrale in piazza. Stand gastronomici e birre artigianali, mercatini vintage e creativi, Riot Expo, mostre ed esposizioni, Dj set Radio Sonora con MovingBus.
Per informazioni: tel. 0545.985832

Dal 16 luglio al 18 luglio e dal 23 luglio al 27 luglio
Tolè, Vergato e Baragazza, Rocchetta Mattei, Villa Mingarelli (Grizzana Morandi), area archeologica Museo Pompeo Aria (Marzabotto), lago Suviana (Camugnano): THE VALLEY OF SOUL
La Soul Valley è un'articolazione del Porretta Soul Festival che nel 2018 andrà in scena a Porretta Terme dal 19 al 22 luglio. L'idea è quella di portare gli interpreti più prestigiosi della Soul Music nei territori limitrofi a Porretta Terme; con la possibilità di costruire un prodotto turistico legato al Soul festival e con l'intento di far conoscere le emergenze culturali e ambientali del nostro Appennino scegliendo alcune location particolarmente affascinanti come l'area archeologica di Marzabotto o il castello della Rocchetta Mattei
Per informazioni: tel 3401841931

Dal 6 al 15 luglio
Santarcangelo (Rn): Festival Internazionale del Teatro in Piazza
Il Festival Internazionale del Teatro in Piazza è il primo Festival della scena sperimentale italiana, una delle manifestazioni che maggiormente ha saputo innescare nei decenni della ricerca teatrale esplosioni d’arte in stretta relazione con il pubblico e con le architetture, rappresentando fin dalla sua origine un nodo molto particolare tra il teatro e la piazza. La significativa presenza di artisti internazionali, oltre a quelli italiani, è un ulteriore modo, per molti versi fondamentale, per poter conoscere e discutere punti di vista differenti, avventure e immaginari inediti. Fra i progetti in calendario ci sono spettacoli, concerti, incontri, laboratori, ascolti, libri e trasmissioni radiofoniche
Per informazioni: tel 0541/626185

Dal 6 all’8 luglio
Misano Adriatico (Rn): SUPERBIKE WORLD CHAMPIONSHIP “RIVIERA DI RIMINI ROUND”
Misano si conferma la capitale delle due ruote e dei motori con il mondiale delle derivate di serie che apre un luglio “mondiale” da primato con migliaia di appassionati che invaderanno la Riviera.
Per informazioni: tel. 0541 615520

Dal 6 all’8 luglio
Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna: La Notte Rosa
Tantissimi gli appuntamenti in calendario per tutto il fine settimana, con la musica dal vivo protagonista assoluta sui palchi allestiti in tutte le località balneari, affiancata da spettacoli, enogastronomia, intrattenimento per i più piccoli e tanto altro. E a mezzanotte di venerdì, tutti in spiaggia ad ammirare il cielo riempirsi di colori per il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno a giorno tutta la Riviera Romagnola. Tra i momenti più attesi della Notte Rosa ci sono poi i concerti all’alba, un suggestivo modo per salutare il sorgere del sole cullati dalle melodie eseguite “live”, sulla spiaggia, da artisti di fama internazionale, basti citare alcuni ospiti delle passate edizioni, quali Nicola Piovani, Michael Nyman, Ludovico Einaudi.
.
Per informazioni: www.lanotterosa.it

6-13-20 luglio
Montechiarugolo (PR): DALL’ALABASTRO ALLO ZENZERO
Torna nel borgo di Montechiarugolo l’atteso appuntamento con la mostra-mercato Dall’Alabastro allo Zenzero. Il programma prevede un  mercatino di artigianato artistico lungo le vie del borgo, spettacoli musicali, intrattenimento per i più piccoli e mostre d’arte. Lungo le vie del centro saranno allestiti punti ristoro.
Per informazioni: tel. 0521687711-0521 687759

Dal 6 all’8 luglio
Cotrebbia-Calendasco (Pc): Cotrebbia Fum Festa
Festa popolare che prevede nella prima serata intrattenimento rivolto ai giovani, mentre nelle altre serate la musica e’ per gli amanti del liscio
Per informazioni: tel. 0523772722

7 e 8 luglio
Carpineti (RE): SCARPAZZONE IN FORMA NELLE STAGIONI
Due giorni per esaltare il nostro prodotto di eccellenza lo scarpazzone montanaro con riso, tra sfilate e creazioni di ambientazioni delle stagioni, animazioni per grandi e piccini, musica, gara dei tortelli, la gastronomia incontrerà la tradizione trasmettendo emozioni, suggestioni e momenti di incontro
Per informazioni: tel. 33356655624

7 luglio
Fidenza (Pr): A “Fidenza al Centro” è Festa. Vinile che passione
Il disco in vinile sarà il protagonista di questa occasione di festa dal pomeriggio alla notte nelle vie e nelle piazze del Centro Storico di Fidenza. Animazioni, performance, dj set, occasioni di intrattenimento a tema, mercatini e degustazioni di prodotti tipici locali. Al Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro”. Ed ancora 30 food truck che animeranno le piazze cittadine per tutta la durata del weekend con prodotti di alta qualità ed eventi musicali.
Per informazioni: tel. 0524 83377

7 luglio
Terra del Sole (FC): 10° TROFEO DEI BASTIONI
Sfida tra balestrieri divisi in 4 squadre in rappresentanza dei bastioni che costituiscono la Fortezza di Terra del Sole: Santa Maria, Man Martino, Sant'Andrea e Santa Reparata
Per informazioni: tel. 340 0096816

Terzo weekend di luglio
Montescudo (Rn): Sagra della trippa e dello Strozzaprete
Manifestazione di carattere enogastronomico e di musica folcloristica – popolare e rievocazione antichi mestieri
Per informazioni: tel. 333/8082188

Dal 9 al 15 luglio
Via degli Dei: FESTIVAL DEGLI DEI - FESTIVAL CINEMATOGRAFICO
Il Cinema percorre la Via Degli Dei da Bologna a Firenze con proiezioni alle ore 21,30 nelle piazze dei Comuni di Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Barberino del Mugello, Scarperia, Firenzuola. Il progetto intende riaccendere la cultura del cinema in un territorio impoverito anche dalla quasi totale assenza di sale cinematografiche, divenendo anche strumento di promozione e marketing turistico. Il festival valorizza il concetto del viaggio, alla scoperta di territori sconosciuti, anche interiori che arricchiscono chi li percorre.
Per informazioni: tel 340 1841931

Dal 9 al 14 luglio
Ferrara: MANGIAFEXPO
Tanti saranno i menù degustazione proposti, con grande attenzione al prodotto del territorio, ma anche per prodotti di produzione italiana, ma sapientemente trasformati dai nostri ristoratori.
Per informazioni: tel. 0532 241617

Dal 10 al 30 luglio
Marina di Ravenna e Spiagge di Ravenna: Spiagge Soul
Un festival diffuso di musica soul totalmente gratuito che invade Marina di Ravenna e i lidi ravennati. Tanti i musicisti che si esibiranno sull’arenile, sulle banchine, negli stabilimenti balneari, nei locali e nelle piazze con decine di concerti e grandi artisti di fama internazionale.
Per informazioni: tel. 347.5082371

12-19-26 luglio e 2 agosto
Novafeltria (Rn): E…state insieme
Attraverso le manifestazioni ci si propone di valorizzare il patrimonio culturale del Comune e di sottolineare le potenzialità dell’entroterra, dove è possibile uno stile di vita ispirato al concetto della “lentezza”, in armonia con l’ambiente ed in grado di conciliare al meglio lavoro e tempo libero, dove è più facile sentirsi prima persone e poi consumatori.
Per informazioni: tel. 0541 845619

12 luglio
Cattolica (Rn): LA GRANDE RUSTIDA
Nella prestigiosa cornice di Piazza Primo Maggio, i Bagnini di Cattolica organizzano questa folkloristica manifestazione in onore di turisti e cittadini. Viene distribuito gratuitamente dell'ottimo pesce azzurro dell'Adriatico gustoso e nutriente che, cotto al momento sulla brace, diventa delizioso. Il tutto annaffiato da fiumi di buon Trebbiano di Romagna.
Per informazioni: tel. 0541.966697-966621

Dal 13 al 24 luglio
Cotignola (Ra): ARENA DELLE BALLE DI PAGLIA
Nella campagna cotignolese, dove il fiume Senio incontra il Canale Emiliano Romagnolo, l’associazione Primola organizza l’Arena delle balle, l'unico anfiteatro di paglia della Romagna. Lo scenario naturale è quello di un’ampia golena del fiume illuminata dalla luna e dalle stelle, dominata da un ordinato boschetto di acacie che fanno da sfondo al palcoscenico. Un'arena greca effimera immersa nella campagna. Concerti, teatro, narrazioni, land art, esplorazioni ed incontri poetici, che nascono sul filo della paglia e dell'immaginazione.
Per informazioni: tel. 333 4183149

Dal 13 al 15 luglio
Saludecio (Rn): 800. ESTATE N.N.T. NeroNotteTeatro
La manifestazione è diventata ormai una vetrina stabile del teatro “noir” nelle sue varie sfaccettature ed espressioni artistiche: dal teatro d’attore al nouveau cirque, dal teatro itinerante al teatro di figura, dalle narrazioni alle sonorità d’ambiente, in pratica è diventata il cuore “nero” di 800 Festival.
Per informazioni: tel. 338-1426987

Dal 13 al 15 luglio
Bellaria Igea Marina (Rn): LO SBARCO DEI SARACENI
Rievocazione storica in costumi d'epoca.
 Lo sbarco dei Saraceni con barche a vela storiche, sfilata in costumi d'epoca, animazioni, stand gastronomici con piatti tipici, spettacoli, danze, cavalieri e combattimenti storici.

Per informazioni: tel 0541 344777

13 e 14 luglio
Milano Marittima (Ra): VIP MASTER TENNIS
Sfida d’eccezione sui campi di terra rossa del Circolo Tennis con un grande torneo fra VIP. Molti anche i giornalisti. Tra i tanti personaggi famosi che hanno partecipato a precedenti edizioni il principe Alberto di Monaco, Valeria Marini, Piero Chiambretti, Massimo Giletti, Carlo Ancelotti, Manuela Arcuri, Claudio Bisio, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, l’On. Pier Ferdinando Casini, Michele Placido, Morgan, Emanuele Filiberto di Savoia, Paolo Bonolis, Nina Moric, Nicola Pietrangeli, Vittorio Sgarbi e Edoardo Raspelli.
Per informazioni: tel. 0544 974400

13 e 14 luglio
Coriano (Rn): 7 BIRRIAMO
Festa della Birra artigianale, stands dei birrifici romagnoli,  finger food di terra e di mare,  musica live .
Per informazioni: www.prolococoriano.it

13 e 14 luglio
Casola Valsenio (Ra): LE ERBE IN TAVOLA
Un vero e proprio festival dove le erbe la fanno da padrone. Una mostra-mercato serale, rinnovata ed ingrandita negli spazi e nelle tematiche: un'occasione per conoscere le piante officinali ed aromatiche e i prodotti da loro derivati utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia. Diverse attività collaterali come degustazioni, dimostrazioni, conferenze e spettacoli permettono al visitatore di “vivere” il mondo delle erbe a trecentosessanta gradi.
Per informazioni: tel. 0546.73033

Dal 14 al 29 luglio
Pennabilli (Rn): Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato città di Pennabilli
E’ in programma dal 14 al 29 luglio 2017 la 48° edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato città di Pennabilli, prestigiosa rassegna antiquaria che ospita 40 espositori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei. Nei tre piani di Palazzo Olivieri è possibile ammirare ed acquistare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, ceramiche stampe, preziosi ed oggetti di arredamento selezionati e certificati, che coprono un arco temporale dal x° secolo ai primi anni del xx° secolo. Oltre quaranta anni di ininterrotta attività e la presenza di migliaia di visitatori, sono il segno tangibile della qualità della mostra.
Per informazioni: tel. 0541.928659

Dal 14 al 21 luglio
Sant’Agata Feltria (Rn): Festa medievale “Storie del Medioevo”
Nella stupenda cornice di Sant'Agata Feltria prende vita la rievocazione storico-medioevale dell'età di mezzo, con laboratori e giochi dedicati ai più piccoli e degustazioni gastronomiche del nostro territorio. Fiabe, duelli e l'immancabile assalto al castello vi faranno rivivere vite e tradizioni del tempo che fu
Per informazioni: tel. 0541 848022
14 e 15 luglio
Baiso (RE): LA TAVOLA DI BISANZIO
Rievocazione storica del periodo di dominazione Bizantina, con mercato ed eventi a tema. Importanti le proposte gastronomiche della tradizione locale a base di pecora di origine bizantina e maiale di origine longobarda
Per informazioni: tel. 0522/993509

14 e 15 luglio
Pennabilli (Rn): Sagra del cinghiale
Torna a Maciano di Pennabilli la XVII^ edizione della Sagra del Cinghiale con i piatti a base di cinghiale: pappardelle, cinghiale al salmì o cotto in bistecche. Durante la Festa è possibile degustare specialità a base di cinghiale presso lo stand gastronomico, partecipare al tiro al cartello, visitare la mostra di cani da caccia; tutto questo poi arricchito dalla presenza serale dell’orchestra romagnola.
Per informazioni: tel. 0541.928659

14 luglio
Longiano (FC): Vini e Sapori in Strada
Serata di degustazione di vini e prodotti tipici locali in collaborazione con l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Inoltre, musica dal vivo e degustazioni guidate.
Per informazioni: tel. 3470168696

14 luglio
Misano Adriatico (Rn): TROFEO DELLE REGIONI MASTER ATLETICA LEGGERA
Il quartiere Santamonica ospiterà migliaia di atleti master che si sfideranno nell’ovale dello stadio misanese a due passi dal circuito dove rombano i campioni della velocità.
Per informazioni: tel. 0541 615520

14 luglio
Montefiore Conca (Rn): Rocca di Luna
Tutto in un giorno, il piccolo borgo si trasforma in un palcoscenico gigante all’aperto per regalare emozioni. Giochi per bambini, burattini, musica, balli, un concerto nell’arena straordinario in ricordo dei 20 anni dalla scomparsa di Lucio Battisti e per concludere un PIROMUSICALE che incendierà la Rocca con fuochi d’artificio mai visti prima a ritmo di musica regalando emozioni intense per i 25 anni di Rocca di Luna
Per informazioni: tel. 348 1042158

Dal 15 al 29 luglio
Verucchio (Rn): VERUCCHIO MUSIC FESTIVAL
Il Verucchio Music Festival, che quest’anno giunge alla XXXIV edizione, si colloca come un evento di alto valore nel panorama musicale italiano ed è ormai affermato anche a livello internazionale. Ogni anno si conferma con un programma di grandissima qualità e prevede artisti di fama mondiale
Per informazioni: tel. 0541 670222

Dal 15 al 22 luglio
Borgo Val di Taro (Pr): Borguitar Festival
Festival internazionale di chitarra con masterclass, campus e concerti ogni sera
Per informazioni: tel. 0525-96796

Dal 15 al 21 luglio
Riccione (Rn): RED – RICCIONE ESTATE DANZA
Sono tante le peculiarità che rendono Riccione Estate Danza un evento unico, iniziando dalla sua mission: 5 giornate di studio dedicate alla danza classica, urbana e contemporanea per incoraggiare i ballerini e gli street dancers a sviluppare il loro talento tra lezioni, workshop, show e performance.
danza.cruisinweb.com/ita/danza_default.aspx
Per informazioni: www.riccione.it

Dal 16 al 22 luglio
Rimini: Cartoon Club
Nuova edizione per il Festival del Cinema d’Animazione, del fumetto e dei games di Rimini, che raddoppia le location, incrementando l’offerta e diventando ancora più ricco di eventi.La sua anima di Festival del Cinema d’Animazione si riaccende nelle suggestive location del centro storico di Rimini, con una programmazione più vicina al mondo dell’animazione e del fumetto, visti dal loro interno, con proiezioni, incontri con gli autori, anteprime, mostre, presentazioni.Mentre l’anima più giocosa e commerciale, tornerà come sempre nello storico Parco Fellini, nel cuore di marina centro di rimini e cuore dell’estate Italia, con concerti da vivo, Cosplay Convention, anteprime cinematografiche e l’imperdibile mostra mercato Riminicomix.
Per informazioni: www.cartoonclubrimini.com

Dal 19 al 22 luglio
Porretta Terme (Bo): PORRETTA SOUL FESTIVAL, TRIBUTE TO OTIS REDDING
Dal 1988, anno della prima edizione, il “Porretta Soul Festival” è cresciuto tanto da diventare il più prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica Soul e Rhythm & Blues, con riferimento particolare alla musica di Memphis, il Memphis Sound, la scuola musicale del grande Otis Redding, al quale il festival è dedicato. Il Porretta Soul festival è nato per iniziativa di Graziano Uliani, appassionato di musica soul, il quale, dopo aver partecipato alle celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte di Otis Redding a Macon, in Georgia (10 Dicembre 1987), decise di organizzare un festival in suo onore. In questi trent'anni da Porretta sono passati i più grandi nomi del soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa. Altri, autentiche leggende, sono stati scovati in sperdute località del “deep south”, il profondo sud degli States, e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del “miracolo di Porretta” come dell’evento musicale degli ultimi anni. Gli addetti ai lavori hanno dovuto anche rivedere la geografia della musica nera, inserendo Porretta nel percorso dei grandi avvenimenti musicali. Porretta è così entrata di diritto nelle enciclopedie e nelle biografie ufficiali dei grandi interpreti del soul tanto che si è guadagnata un posto nel prestigioso Stax Museum of American Soul Music a Memphis. Una curiosità: a Porretta ci sono il parco Rufus Thomas e via Otis Redding. Tra i protagonisti annunciati dell'edizione 2018 ci cono Swamp Dogg, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Wee Willie Walker, Booker Brown, Lacee, Ernie Johnson, Missy Andersen, Terrie Odabi, Larry Batiste, John Ellison e tanti altri.
Per informazioni: tel 0534 521103

Dal 19 al 22 luglio
Riolo Terme (Ra): 26a Fiera dello Scalogno di Romagna IGP
Dal 1992 la Pro Loco di Riolo Terme organizza la fiera dello scalogno di Romagna per promuovere un prodotto tipico della tradizione familiare locale, ottenendo nel 1997 l’I.G.P. presso la Comunità Europea. Mostra mercato dello scalogno e di altri prodotti tipici di agricoltori locali. Presso lo stand gastronomico e nei ristoranti di Riolo vengono proposti menu rigorosamente a base di Scalogno di Romagna IGP.
Per informazioni: tel. 0546.71044

Dal 20 luglio al 14 agosto
Cervia (Ra): CERVIA, LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO - INCONTRI CON GLI AUTORI
Leggere sotto l'ombrellone è piacevole come fare bagni di sole e bagni di mare. I turisti di Cervia possono incontrare sulla spiaggia e in diversi punti della città gli autori dei successi dell'ultima stagione letteraria, dialogare con loro e acquistare i libri presentati.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 20 al 22 luglio
Novellara (RE): Anguria Blues
Miss Anguria, la tradizionale gara del cocomero più grande, e Roots’n’Blues Festival si uniscono per un’edizione speciale fra gastronomia e musica di qualità.
Per informazioni: 0522-651378

Dal 20 al 22 luglio
Misano Adriatico (Rn): WORLD DUCATI WEEK
Il rombo di oltre mille Ducati tornerà a sincronizzarsi con oltre 80.000 ducatisti provenienti da tutto il mondo che animeranno il circuito e le località della Riviera di Rimini con Misano che avrà i fari puntati da tutto il mondo. L'atmosfera magnetica di questo lunghissimo week end vi trasporterà in numerosi appuntamenti, da vivere anche in famiglia: test ride per provare i nuovi modelli Ducati, spettacoli Stunt Riders al cardiopalma, incontri con i piloti Ducati per autografi e gare mozzafiato, la Land of Joy Scrambler, raccogliendo in un'unica passione centinaia di nazionalità differenti. Giunto alla sua decima edizione, il World Ducati Week abbraccerà Ducatisti provenienti da tutte le parti del mondo riunendoli in un'unica, grande famiglia.
Per informazioni: tel. 0541 615520

21 e 22 luglio
Vigoleno (Pc): Vigoleno in Festa...con l'anolino
Sagra con stand gastronomici nella piazza del borgo. La piazza del borgo medievale di Vigoleno si anima con stand gastronomici che consentono di riscoprire i piatti tradizionali, preparati secondo le varianti tipiche del territorio, come gli anolini al Grana Padano o un dolce unico, che vede protagonista un vera rarità della produzione enologica italiana, il Vin Santo di Vigoleno DOC. Non mancano anche i pisarei e fasò, i chisolini con il salume, gli spiedini di carne, accompagnati da buon vino come Gutturnio, Ortrugo e Malvasia.
Per informazioni: www.comune.vernasca.pc.it

21 luglio
Vezzano sul Crostolo (Pr): Corrida dilettanti allo sbaraglio
La Corrida dilettanti allo sbaraglio – giunta alla 9° edizione vezzanese - ha luogo in Piazza della Vittoria nel centro di Vezzano sul Crostolo. Lo spettacolo, ispirato alla fortunata trasmissione ideata da Corrado Mantoni negli anni '60, vede tra i suoi partecipanti alle edizioni vezzanesi tanti talenti veri o presunti, barzellettieri, cantanti, ballerini, tutti sul palco per farsi giudicare da un folto ed imprevedibile pubblico e da una giuria esigente. La serata ha inizio con il tipico gnocco fritto e con altre specialità locali.
Per informazioni: tel. 333/6612601

21 luglio
Cesenatico (FC): Cuccagna dell’Adriatico
In notturna, sul porto canale, sfida fra le località di Marina di Ravenna, Casal Borsetti, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico per la conquista del Palio della Cuccagna (un palo lungo 13 metri, unto di grasso, e posto obliquo sulle acque del porto canale)
Per informazioni: tel. 0547 79414

21 luglio
Brisighella (Ra): BRISIGHELLA VINTAGE
“Brisighella Vintage”, la notte fucsia del Sogno d’estate brisighellese, una serata glam dove vintage non è la nostalgia del passato ma una strada nel presente, un divertente modo per mescolare stili. Per tutto il centro storico cene open air e degustazione di vini aspettando musiche e ricordando in modo festoso gli anni 70 dove crescevano nuove idee e nuove sperimentazioni, insieme ai pantaloni a zampa d’ elefante e i vestiti a fiori coloratissimi, le minigonne e gli “hot Pants”. Sono anche gli anni delle zeppe alte e dei capelli ondulati e voluminosi, ma soprattutto gli anni della musica che sarà rievocata con le sonorità tipiche del tempo.
Per informazioni: tel. 0546/81166

23 luglio, 20 agosto
Cervia (Ra): MILANO MARITTIMA LIBERTY
Una passeggiata nel centro della Milano Marittima liberty ripercorrendo i passi del suo fondatore Giuseppe Palanti
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 26 al 29 luglio
Bagnara (Ra): FESTA DEL VOTO
All’interno del borgo medievale la tradizione di una festa antica nata da un voto fatto alla statua della Madonna dei Camangi per evitare la peste, si unisce alla riscoperta del folklore, della cultura e della cucina regionale d'Italia
Per informazioni: tel. 545905505/6/8

26 luglio
Riolo Terme (Ra): Festival Internazionale del Folklore – 28° edizione
Gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo altamente evocativo, proponendo danze e musiche tradizionali di terre lontane. In collaborazione con Gruppo Folkoristico Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” di Imola
Per informazioni: tel. 0546.71044

26 luglio
Rimini: Un Mare di Vino
La notte dell’estate dedicata alla migliori etichette del vino dell’entroterra riminese. Dall’aperitivo fino a notte fonda nella magica cornice della riva del mare, va in scena la notte del vino accompagnata da degustazioni, musica ed intrattenimento
Per informazioni: tel. 0541.56902

Dal 27 al 29 luglio
Vernasca (Pc): Bascherdeis
Festival Internazionale degli Artisti di Strada. Bascherdeis è il festival dedicato agli artisti di strada, diventato uno tra i principali appuntamenti nazionali del panorama buskers. Il festival vanta un repertorio molto vario di artisti di strada nazionali e internazionali: acrobati, giocolieri, clown, musicisti, e tanti altri. Più di 100 spettacoli nei tre giorni dell'evento, rendono Vernasca un palcoscenico a cielo aperto dove angoli caratteristici, piazze, corti private, diventano sfondi per le espressioni artistiche.
Per informazioni: www.comune.vernasca.pc.it

Dal 27 al 29 luglio
Pinarella di Cervia (Ra): Campionato Italiano di Beach Tennis
Campionato aperto a tutti gli sportivi, non professionisti, con tanta passione per gli sport da spiaggia.
Per informazioni: tel. 0544 974400

Dal 27 al 29 luglio
Riccione (Rn): FISB - Free Italian StreetBall
Torna anche quest'anno il torneo di Street Basket più famoso al mondo.
Per informazioni: www.fisb-streetball.it

Dal 27 al 29 luglio
Misano Adriatico (Rn): CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’
Seconda tappa dopo quella primaverile del Campionato Italiano Velocità. Nella categoria Moto3 corrono i campioni del futuro, nella Superbike i piloti che hanno più volte portato l’Italia sul podio più alto nei campionati internazionali.
Per informazioni: tel. 0541 615520

Dal 27 al 29 luglio
Castelnovo ne' Monti (RE): Festival Cittaslow
Il Festival Cittaslow da oltre 15 anni nell’ultimo weekend di luglio ripropone a Felina, frazione del capoluogo, i sapori e l’arte artigiana delle Cittaslow, la Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere di cui Castelnovo ne’ Monti è membro. L’attenzione al territorio e ai temi di maggiore attualità (l’edizione del 2017 è stata dedicata alla Biodiversità) fanno di questo evento un momento di grande eccellenza per l’Appennino Reggiano dove espositori, artisti, gastronomia, spettacoli si incontrano per una tre giorni all’insegna del buon vivere.
Per informazioni: tel 0522 610249

Dal 27 al 29 luglio
Pennabilli (Rn): FESTA DELLA TREBBIATURA - CERVEZADA FESTA DELLA BIRRA
Si rinnova l'appuntamento con la tradizionale festa della trebbiatura, in cui gli stand gastronomici propongono saporiti piatti della tradizione locale., Completano la manifestazione l’orchestra di liscio, esibizioni di ballo e l’esposizione di macchine agricole, giochi e auto e moto d’epoca. Tra gli intrattenimenti vi saranno inoltre i giochi nell’aia. Tradizionale la rievocazione della trebbiatura nell’aia con trattore e strumenti d’epoca.
Per informazioni: tel. 0541.928659

27 e 31 luglio
Sissa (Pr): Rassegna internazionale PADUS AMOENUS
Fiera agricola storica immersa nella natura. Giunta alla 96ª edizione la Fiera Agricola campestre del Cornazzano è ormai un appuntamento fisso dell'estate, tra convegni, attività e clima festoso, cinque giornate immerse tra natura e tradizione, sempre con un occhio di riguardo verso il presente. Sono state ritrovate testimonianze che ne fanno risalire la nascita ancora prima dell'età farnesiana (XVI sec.), probabilmente le vere origini della fiera si perdono nel tempo e dopo decenni di assenza la moderna edizione della Fiera agricola del Cornazzano riprende nel 1922, per opera di alcuni agricoltori del luogo. Nel 1924 la sagra si trasforma in “fiera del bestiame”, nel 1946 vi fanno ingresso le macchine agricole; mentre dal 1968 la fiera riserva una giornata a convegni di studio del settore agro-zootecnico 
Per informazioni: tel. 349 4749691

27 luglio
Casola Valsenio (Ra): MERCATO DELLA FANTASIA E TEATRO DEI BURATTINI
Rassegna teatrale per ragazzi che con gli anni è cresciuta insieme al suo pubblico, innescando di anno in anno vari generi, dal teatro comico a quello musicale, al teatro di figura
Per informazioni: tel. 0546.73033

28 e 29 luglio
Imola (Bo): Festival del Folklore
La manifestazione offre la possibilità di entrare in contatto con le diverse culture del mondo, rivelandosi sempre un’esperienza unica ed entusiasmante. L’evento vuole essere anche portatore di un messaggio di pace: il mondo è bello per la sua varietà e tutte le culture devono essere rispettate ed apprezzate per la loro unicità, senza che lo spirito di competizione e di prevaricazione rovini l’equilibrio e la bellezza di questo mosaico.
Per informazioni: tel. 0542 602600

28 e 29 luglio
Novafeltria (Rn): Festival della tagliatella
Festa popolare per le strade dell’antico borgo di Sartiano. Musica e stand gastronomici dove si potranno gustare le tagliatelle cucinate secondo la tradizione locale.
Per informazioni: tel. 0541 845619

28 e 29 luglio
Brisighella (Ra): agra della Collina e del Cinghiale
Primo di due weekend nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo. La Sagra della Collina e del Cinghiale, dal 1988 a San Martino in Gattara, è l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura estiva cittadina .
Per informazioni: tel. 328 1279539

28 e 29 luglio
Vernasca (Pc): BASCHERDEIS
Festival internazionale degli artisti di strada. Varie compagnie artistiche (provenienti anche dall'estero) proporranno grandi spettacoli nell'arco dei due giorni di svolgimento. Tutto il paese si trasformerà in un enorme palcoscenico di oltre 10.000 mq. dove angoli caratteristici, piazze, corti private costituiranno spazi per le espressioni artistiche.
Per informazioni: tel 0523/891225

28 luglio
Rimini: Summer Pride
Appuntamento con il Rimini Summer Pride, il Pride più romantico d'Europa nelle tinte calde dell’estate. Una festa aperta a tutte le persone che amano la vita e che sostengono che l'amore sia uguale per tutti, la festa degli spiriti liberi. Il Rimini Summer Pride è un evento culturale e musicale di alto sentimento che vuole innescare un nuovo modo di chiedere diritti e riconoscimenti delle persone e delle famiglie LGBTI. Oltre alla parata e allo spettacolo finale ci saranno incontri, spettacoli, feste e iniziative culturali.
Per informazioni: www.summerpride.it

28 luglio
Cattolica (Rn): LA NOTTE MAGICA DELLE VONGOLE
La fontana più lunga del mondo e aperitivi a base di vongole accompagnati da musica. In questa notte magica i pescherecci di Cattolica si uniscono per dare il loro benvenuto a tutti i turisti, con la forza dei loro motori soffiano getti d'acqua dal mare fino al cielo, dipingendolo di mille colori. Lo spettacolo sarà visibile dal Porto e da tutta la spiaggia di Cattolica.
Per informazioni: tel. 0541.966697-966621

28 luglio
Bellaria Igea Marina (Rn): RIVIERA BEACH RUN
L'unica corsa su strada e spiaggia a Bellaria Igea Marina. 11,5 Km di sport e divertimento con un percorso che si snoda sulla spiaggia e nelle isole pedonali del centro cittadino.
Per informazioni: tel 0541 346808

28 luglio
Pievepelago (Mo): Cori di Montagna
Da 40 anni il Coro Valle del pelago organizza la Rassegna Cori di Montagna, con la partecipazione di altre due corali italiane, ricreando quelle sensazioni genuine che solo la tradizione musicale di montagna sa offrire
Per informazioni: tel. 0536.71304

29 luglio
Pievepelago (Mo): Fiera di Luglio
Tradizionale fiera paesana dell'ultima domenica di luglio, con un centinaio di espositori
Per informazioni: tel. 0536.71322

Dal 31 luglio al 5 agosto
Pinarella di Cervia (Ra): BTWC Beach Tennis World Championship
La manifestazione più importante nel mondo del beach tennis internazionale torna per la sesta edizione sulla riviera romagnola, consolidando il ruolo di Cervia come città dello sport
Per informazioni: tel. 0544 974400


Mercatini

Ferrara
  • Mercatino delle opere d’ingegno”
Mercatino hobbisti ed artisti nel tempo libero.. Ogni quarto sabato e domenica del mese. Piazza Trento Trieste dalle 8.30 alle 19.30. Info: tel. 0532 209370

Modena
  • L’antico in Piazza Grande”
Mercatino d’antiquariato. Ogni primo sabato del mese. Piazza Grande dalle 7 alle 20. Info: tel. 059 2032660

Carpi (Mo)
  • Antico a Carpi & sotto il segno dell’ingegno”
Mercatino d’antiquariato. Ogni secondo sabato del mese. Vie e piazze del centro storico dalle 7 alle 20. Info: tel. 059 649255

Rimini
  • Rimini Antiqua
Mercatino d’antiquariato modernariato e vintage. Ogni ultima domenica del mese. Centro storico dalle 7.30 alle 19. Info: tel. 0541 51331

Santarcangelo di Romagna (Rn)
  • La casa del tempo”
Mercatino d’antiquariato. Ogni prima domenica del mese. Piazza Ganganelli dalle 9 alle 19. Info: tel. 059 2032660

Selva Malvezzi - Molinella (Bo)
  • Mercatino dello scambio, artigianato e antiquariato”
Mercatino d’antiquariato e collezionismo. Ogni quinta domenica del mese. Piazza Centrale dalle 8 alle18. Info: tel. 051 6906833


Mostre permanenti

Rimini: Museo degli sguardi – “Raccolta etnografica di Rimini”
All’interno di Villa Alvarado incorniciata dal colle di Covignano si può ammirare l’esposizione permanente “raccolta etnografica di Rimini”. Il nuovo Museo raccoglie una ricca e originale collezione etnologica con materiali dell’Africa, dell’Oceania e dell’America. L’esposizione è stata messa a punto da Marc Augè.
Per informazioni: tel. 0541 21482

Rimini: Museo degli sguardi – “Renato Zavagli detto René Gruau”
Litografie, schizzi, disegni, bozzetti, dipinti, riviste di moda, pagine e affiches pubblicitarie, oggetti in tessuto, cartoline, opuscoli, cartelli vetrina, piatti in ceramica, libri, diapositive e video documenano la vasta produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau, svolta nel campo dell`illustrazione di moda. Numerose le immagini ideate dal famoso illustratore di moda di origine riminese, per le campagne pubblicitarie di profumi ed abiti di note maison francesi - quali Dior e Balmain - per i tessuti, gli speciali filati ed i proodotti delle italiane Bemberg e Trasformazioni Tessili, per i rinomati spettacoli notturni del Lido di Parigi. Orario: dal martedì al sabato dalle 8.30 - 12.30 e 17.00 - 19.00 (inverno); dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (estate). Domenica e festivi dalle 16.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 0541.21482

Comacchio (Fe): Museo del carico della nave romana
Nel Museo delle Culture Umane del Delta del Po, Sezione Nave Romana si potrà visitare una collezione permanente dove sono esposti oltre 800 “pezzi” provenienti dal ritrovamento del carico della nave romana del I sec. A.C. ritrovata a Valle Ponti, vicino a Comacchio. Fra il carico sono da segnalare alcuni tempietti votivi, unici in Italia.
Per informazioni: tel. 0533.311316 (Comune di Comacchio).

Terra del Sole (FC): “Museo dell’uomo e dell’ambiente”
Il “Museo dell’uomo e dell’ambiente” occupa attualmente 14 sale e documenta l’evoluzione ambientale di questo territorio, l’evoluzione della presenza dell’uomo, dalla preistoria ai giorni nostri e le varie civiltà succedutesi nel tempo, con una ricca raccolta di testimonianze del mondo artigianale e contadino. Orario: martedì, giovedì e sabato visite guidate: 15 – 16 – 17. Ingresso: intero 5,00 euro, ridotto 3,00 euro.
Per informazioni: tel. 0543.766766

Ravenna: Tamo Tutta l’Avventura del Mosaico
Al complesso di San Nicolò. Un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. San Nicolò diventerà un grande contenitore dove troveranno sede un’esposizione permanente di mosaici provenienti da Ravenna e dintorni (dal I sec al XII sec. d.C.) che raccontano l’insieme della grande storia, tradizione e cultura musiva del territorio; uno spazio riservato a esposizioni temporanee; due laboratori didattici teorici-pratici con attività formative per le istituzioni scolastiche, in grado di coniugare divertimento e apprendimento a beneficio di ragazzi e docenti; infine, una sezione multimediale illustrerà la storia del mosaico seguendo il filo del lavoro nella sedimentazione lenta della tradizione che si è rinnovata nel costante dialogo con le altre espressioni artistiche.
Per informazioni: tel. 0544-213371 - www.tamoravenna.it

Ravenna: La Casa delle Marionette: la collezione Monticelli
Una collezione di primo piano nel panorama nazionale con preziosi materiali di scena creati a partire da fine 800. In esposizione nella Sala di Vicolo Padenna, (Via Paolo Costa) marionette, burattini, scenografie, copioni, manoscritti, teste di legno tanti altri oggetti. Biglietto: intero € 4,00 ridotto € 2,50
Per informazioni: tel. 0544. 35404 - 35755

Ravenna: Museo La Casa delle Marionette
Custodisce la preziosa collezione di burattini, marionette, scenografie, manoscritti e materiale di tournée della Famiglia Monticelli, una delle più antiche formazioni artistiche italiane, che vanta oltre due secoli di lavoro professionale nel settore del Teatro di Figura Internazionale. Il Museo è aperto su prenotazione per scuole e gruppi organizzati. Sono a disposizione visite guidate, laboratori e percorsi didattici specifici.Vicolo Padenna, 4 – Ravenna. Visite solo su prenotazione.
Per informazioni: tel. 0544. 483460-61 www.teatrodeldrago.it

Ravenna: Mostra permanente alla Loggetta Lombardesca
Per tutto l'anno la Pinacoteca Comunale di Ravenna "Loggetta Lombardesca" ospita i "Mosaici Contemporanei", una mostra permanente di mosaici e cartoni preparatori che nel 1959 hanno condotto ad una rassegna internazionale di grande rilievo, nella quale 20 artisti di fama europea si sono confrontati con la tradizione ravennate. Di questa raccolta fanno parte nomi come Chagall, Guttuso, Mathieu, Mirko, Reggiani. Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. Martedì, giovedì, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 17.30. Ingresso: €. 2,58.
Per Informazioni: tel. 0544.482874

Ravenna: “Mostre permanenti al Museo Nazionale”
Il Museo Nazionale di Ravenna ospita tre mostre permanenti: 1) "Gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara". 2) "Il Gruzzolo di via Luca Longhi". Prende il nome dalla via in cui sono stati rinvenuti i resti di un recipiente che conteneva 665 monete emesse fra il XIII secolo e la metà del XV. Il Museo ospita anche monete greche, romane e bizantine di età medioevale, che appartengono alla Collezione Classense. 3) "Armi e armature". La collezione è costituita da armi e armature della locale Accademia di Belle Arti. Sono esposti armamenti difensivi di fine quattrocento, eleganti bracciali da torneo, armi bianche, mazze, falcioni e alabarde, armi da fuoco prevalentemente di produzione tedesca.
Orari: dalle 8.30 alle 19. Chiuso il lunedì
Per Informazioni: tel. 0544.34424

Ravenna: “Giardino Rasponi spalletta”
Il giardino delle Erbe Dimenticate: tra palazzi appartenuti alla nobiltà ravennate, accanto al Battistero Neoniano, c’è un’oasi dedicata alle erbe recuperate nei ricettari degli speziali ed erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee.
Via Guerrini
Per informazioni: tel. 0544. 35404

Ravenna: “Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi”
Il Museo, ricavato nelle stanze della parte posteriore di Palazzo Rasponi Murat, contiene bambole e altri giocattoli di varie epoche e vario materiale a partire dal 1870 fino al 1950. Via Marco Fantuzzi, 4 (angolo Piazza Kennedy)
Per informazioni: tel .0544. 35404

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): “L'Aquila, Le chiavi e il giglio”
Visite guidate al Castello. Nel castello è allestita una mostra permanente: L'Aquila, Le chiavi e il giglio. All'interno della Rocca, fresca di restauri, esposizione di oltre un centinaio di reperti storici, dalla preistoria al periodo etrusco e romano. Il percorso espositivo, illustra le millenarie vicende sociali, politiche, militari ed artistiche che coinvolsero la Rocca di Castrocaro ed il suo territorio. Selci, monili, monete, medaglie, sigilli, maioliche, vetri, armi, pergamene, disegni, suppellettili ed arredi. Orari: dalle 15 alle 19. Domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite per gruppi solo su prenotazione. Ingresso a pagamento.
Per informazioni: tel. 0543.767273

Faenza (Ra): Presepe Zucchini”
Raro esempio, giunto a noi pressochè completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico. La grande scenografia di composizione prettamente "teatrale" (dotata di boccascena, quinte, principali, spezzati e fondali) fu realizzata su carta, per la casa dei conti Zucchini di Faenza, dallo scenografo faentino Romolo Liverani (1809-1872): sullo sfondo si intravedono montagne, una cascata e la città di Gerusalemme; in primo piano castello, cascata e ponte; sulla destra la capanna con cippi; a sinistra paesaggio rupestre con abitazioni rustiche e ruderi egizi. Il presepe si compone di 61 elementi tra statue e gruppi, attribuiti dalla tradizione (non supportata quindi da riscontri documentari) al plasticatore Filippo Galli detto "Il Mutino Vecchio" attivo a metà dell'Ottocento, di cui non si hanno notizie certe e al quale viene dubitativamente attribuito dal Savioli anche parte del presepe di S. Maglorio. Ora, dopo il restauro, il presepe sarà esposto in modo permanente nel Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Per informazioni: tel. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546/697311