PALAZZO MARINO. IL PRESIDENTE BERTOLÉ INCONTRA SHEIK ABDO, IL MAESTRO SIRIANO PORTAVOCE DEI PROFUGHI IN LIBANO

Milano, 11 maggio 2018 – Creare una zona demilitarizzata, apolitica e umanitaria sul suolo siriano, che possa ospitare profughi e sfollati.

È il cuore della proposta di pace avanzata dal maestro siriano Sheik Abdo e dai rappresentanti di  Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXII, ricevuti oggi a Palazzo Marino dal Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé.

Sheik Abdom, insegnante elementare e attivista siriano divenuto un punto di riferimento per i profughi in Libano, è in Italia per promuovere e far conoscere ai rappresentanti della comunità internazionale il progetto che prevede la creazione di zone umanitarie in territorio siriano adatte ad ospitare profughi e sfollati interni ed esterni al Paese.

“Crediamo – ha spiegato – che la pace parta dal basso e che sia fondamentale in questa fase supportare i profughi siriani in Libano, ai quali vanno garantite le condizioni per un rientro sicuro in Siria”. 

Prima di tornare in Libano, dove vive e lavora insieme agli operatori di Operazione Colomba, Sheik Abdo  è stato ricevuto a Palazzo Marino.

“Sarà nostra cura e impegno sostenere e far conoscere ai cittadini il vostro progetto – ha detto il presidente Bertolé –. Nonostante l’epoca in cui viviamo induca a sentimenti di chiusura verso chi scappa dalla guerra, dall’oppressione e dalla povertà, Milano è una città che dall’inizio della crisi siriana accoglie migliaia di profughi e lo fa con grande sensibilità e rispetto della dignità umana”.

www.comune.milano.it

Milano News24

MANGA HEROES. DA TEZUKA AI POKÉMON | Fino al 2 gennaio 2022 alla Fabbrica del Vapore, Spazio Ex Cisterne, Milano #MangaHeroes

Dal 9 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la Fabbrica del Vapore a Milano presenta all’interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon, a cura di Jacopo C. Buranelli, un percorso espositivo dedicato all’arte dei Manga, alla sua evoluzione e ai suoi eroi che si compone di tavole, oggetti e […]

Read More
Milano News24

Per una Chiesa in ascolto del territorio: al via domenica in Duomo il percorso delle Assemblee sinodali decanali

Milano, 15 ottobre 2021 – Inizia domenica 17 ottobre, in tutto il Paese, il Cammino sinodale della Chiesa italiana, dopo l’apertura ufficiale del Sinodo dei vescovi da parte di papa Francesco lo scorso 9-10 ottobre. Contestualmente, a Milano, nella festa della Dedicazione del Duomo si avvia un nuovo percorso, quello delle Assemblee sinodali decanali. Nella […]

Read More
Milano News24 Stradivariusconcerti.com

LA MILANESIANA 2021 #milanesiana21

La Milanesiana, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI: da sabato torna con cinque nuovi appuntamenti autunnali e per la prima volta arriva a PARIGI con la serata “Extraliscio. Punk da balerIdeata e diretta da Elisabetta Sgarbi Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport VENTIDUESIMA EDIZIONE Il più grande festival itinerante che promuove […]

Read More