In Gallura, per una vacanza che allunga la vita

In Gallura, per una vacanza che allunga la vita

Erica_Lezioni_di_cucina

Alla scoperta degli elisir della longevità della Sardegna, “blue zone” dove le persone vivono più a lungo. Sole, cibo genuino, aria pulita e ritmi sereni: una “formula magica” che anche gli hotel Delphina hanno fatto propria

4 maggio 2017 – Si chiamano Blue Zones e sono le aree dove la scienza e gli studi demografici hanno certificato la maggiore concentrazione di centenari del mondo. E una delle zone “più blu” è proprio la Sardegna, dove con grande frequenza si taglia il traguardo del secolo di vita in piena salute grazie a uno stile di vita semplice, improntato all’armonia e all’autenticità.

Delphina Hotels & Resorts, con le sue otto strutture a quattro e cinque stelle situate nel Nord della Sardegna, in Gallura, conosce bene i segreti di questo way of life sardo al 100%, e li declina per i propri ospiti nel segno di una rigenerante naturalità. Un’esperienza indimenticabile, che non può non lasciare traccia anche al ritorno a casa.

La ricetta dell’elisir di lunga vita parte da due fattori imprescindibili, ovvero sole e buon cibo.  Nel nord della Sardegna una generosa dose di luce è garantita da un’esposizione che supera i 300 giorni all’anno, praticamente senza soluzione di continuità nel periodo da maggio a settembre, grazie a condizioni climatiche ideali per godersi le vacanze in uno scenario incontaminato. E non c’è nulla di meglio dello sperimentare emozionanti percorsi lungo la costa o nello splendido entroterra gallurese, dai sentieri di Capo Testa a Santa Teresa Gallura a quelli di Costa Paradiso o della spettacolare Valle della Luna ad Aggius, per mettere in pratica un altro tra i più semplici segreti della longevità delle zone blu: il movimento all’aria aperta. E per ricaricare le energie spese, gli chef degli hotel Delphina da sempre propongono una salutare cucina che fa dei sapori mediterranei e della genuinità degli ingredienti il proprio fiore all’occhiello. Nei ristoranti si prediligono alimenti a km zero, oltre a tutte le eccellenze della tradizione gastronomica sarda, dalla pasta fatta in casa, ai legumi, alle carni provenienti da allevamenti dell’entroterra. Il tutto con una particolare attenzione a una dieta equilibrata, che si esalta nel Brunch Mediterraneo Delphina: un pranzo light, con una ricca varietà di antipasti a base di pesce fresco, pecorino sardo ricco di omega 3, pane carasau e guttiau, oltre a gustose e profumate tipicità accompagnate da un calice di vino, altro must delle Blue Zones. Un buon bicchiere di Cannonau della Sardegna, oltre a essere una delizia per il palato, è una vera panacea per la salute del cuore: è stato dimostrato infatti che questo particolare vitigno possiede una quantità di polifenoli e antiossidanti naturali sensibilmente maggiore rispetto ad altri omologhi vini rossi. Per non sbagliare, basta scegliere la Riserva del Presidente, frutto di una lunga ricerca sul territorio per offrire agli ospiti degli hotel e resort i migliori vini dell’isola, imbottigliati appositamente per Delphina con un’etichetta esclusiva. A questo si aggiunge una selezione di prodotti che possono essere acquistati e portati a casa come l’olio extravergine di oliva, spezie, marmellate, bottarga, tisane biologiche, mirto, tutti prodotti in Sardegna. 

Non è un caso che recentemente Chanel, brand francese della moda e della bellezza, si sia ispirato alla Sardegna e alle Blue Zones: il nuovo siero dedicato alla cosmesi del viso per una pelle più giovane e sana – denominato appunto Blue Serum – ha tra i suoi preziosi componenti anche le olive di Bosa, piccolo centro costiero dell’Isola, per le efficaci proprietà protettive e antietà.

Familiarità e il blu di un mare amico, il tocco in più Delphina

per un soggiorno davvero rigenerante

Vivere la Sardegna in un’atmosfera di familiarità: non c’è nessuno meglio di Delphina Hotels & Resorts, di proprietà di una famiglia gallurese, per interpretare un altro segreto della longevità degli abitanti delle Blue Zones, ovvero quello dell’importanza di vivere amorevoli rapporti umani. Mettere al centro la famiglia e condividerne i valori anche nel momento dell’ospitalità è un must dell’anima sarda, ripreso anche da Delphina nello slogan “un amico in Sardegna”, per permettere di gustare al meglio una vacanza in serenità. Contatti autentici che si ripropongono anche nella natura circostante, dove il mare è il più fedele alleato di Delphina. Recenti ricerche scientifiche hanno infatti sottolineato come il rapporto diretto con l’acqua e con il colore blu abbia effetti positivi sulla mente. Momenti di completo relax si possono vivere infine nei centri Thalasso & SPA Delphina: da Palau a Badesi, vere e proprie oasi di pace e di armonia, dove l’acqua marina (prelevata dal mare seguendo severi protocolli) viene riscaldata a diverse temperature nelle piscine multifunzione, circondate dalla lussureggiante vegetazione mediterranea.

www.delphina.it