Capodanno nella Lapponia svedese #visitsweden @VisitSwedenIT

Una nuova meta suggestiva per chi desidera  trascorrere Capodanno lontano dal turismo di massa e vivere

Lapponia Skellefteå – Renne vicino allo Svansele Wilderness Centre

appieno la tipicità delle festività svedesi  è la città di Skellefteå, sul Mar Baltico, nella Lapponia svedese. I programmi sono ricchi di esperienze entusiasmanti: dal safari in motoslitta attraverso la foresta imbiancata in cerca dell’alce alla la pesca nel ghiaccio, dalle passeggiate con le ciaspole alla visita della casa di Babbo Natale immersa nel bosco. Molte delle attività si svolgeranno nel piccolo villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di un lago ghiacciato.  Interessante la visita a Bonnstan, uno dei seicenteschi villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati che consiste in 116 casette di legno dove i credenti dai villaggi lontani potevano riposare dopo il lungo viaggio per andare a messa la domenica. Si festeggia Capodanno assieme alla famiglia  italiana Miola, che si è trasferita nella Lapponia svedese 4 anni fa, nella loro casa Lantliv Lodge, un’affascinante struttura ottocentesca, ex canonica, oggi albergo e, soprattutto, un luogo dove vivere a contatto con la natura e conoscere le tradizioni locali. Gli ospiti avranno la possibilità di imparare a fare i tradizionali biscotti allo zenzero, le pepparkakor, e gli amanti della fotografia di seguire i consigli dell’esperto Edoardo Miola, fotografo NPS (Nikon School).

Pacchetti per Skellefteå per Natale e Capodanno con i tour operator Il Diamante, Bluberry Travel,  Across the World, What about?, Le Vie del Nord e Atacama travel.

Stoccolma e Göteborg sono invece due destinazioni ideali per chi preferisce salutare il vecchio anno in città con una grande scelta di cultura e divertimenti. Qui si può scegliere tra mostre di tutti i tipi in musei e gallerie,  fare shopping di design e moda svedesi quando iniziano i grandi saldi il 26 dicembre, assaporare la cucina locale nella vasta offerta di ristoranti e passare le serate nei locali di tendenza.

Come vuole la lunga tradizione, a Stoccolma molti degli abitanti si recano al museo all’aperto Skansen per un breve concerto  di noti cantanti svedesi, prima della lettura della famosa poesia di Tennyson “Ring Out, Wild Bells”  che si conclude con i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai grandiosi fuochi d’artificio sul mare. Moltissimi ristoranti e locali organizzano il cenone di Capodanno, ecco alcuni:

Café Opera: Cenone e ballo sotto gli imponenti lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti della capitale, situato all’interno dell’Opera  Berns: Menu francese o asiatico di alto livello nelle splendide sale del famoso tempio del divertimento Berns. Cenone e party o solo ingresso al Party. Pacchetto hotel a partire da 250 euro a persona  Södra Teatern: Cenone e club in questo locale con musica dal vivo molto frequentato a Södermalm.  Oppure perché non aspettare il nuovo anno in crociera? Cinque ore di  crociera a bordo dell’antico battello S/S Stockholm con cena, champagne e posto in prima fila per lo spettacolo dei fuochi d’artificio tornando in città.

A  Göteborg  in moltissimi si riuniscono già alle 17 nel porto vicino all’Opera per  ammirare i stupendi fuochi d’artificio sopra il fiume Göta Älv. Dopo il cenone, alle 23.30, il grande appuntamento con migliaia di locals per fare il conto alla rovescia è nella piazza Götaplatsen  davanti al Museo d’Arte, al Conservatorio e  al  Teatro Civico che circondano la piazza. Anche a Göteborg si festeggia Capodanno in molti ristoranti, ecco una scelta:

Ristorante Atelier : ristorante trendy nella mansarda del boutique hotel Pigalle. Gothia towers: questo grande hotel è il posto perfetto per ammirare dall’alto i fuochi d’artificio sulla città. Offre ben quattro cenoni diversi nei suoi ristoranti ma il panorama migliore è dall’Heaven 23. Di seguito: grande party al ristorante Incontro. Pacchetti hotel che comprendono pernottamento, cenone, un bicchiere di champagne e prima colazione. Upper House: festeggiamento di lusso al 25°  piano di Gothia Towers all’hotel e ristorante Upper House, con una stella Michelin. Il pacchetto include: pernottamento, cenone ed ingresso allo spa. Park Lane: famosa discoteca vicino a Götaplatsen , party dalle ore 23 alle 05!

Come si arriva: Oltre a vari voli con scalo ci sono voli non stop sia a Göteborg sia a Stoccolma da Roma con Norwegian e da Milano a Stoccolma con SAS e Ryanair.

______________INFO:  http://visitskelleftea.se/en   www.goteborg.com/en/   www.vastsverige.com/en   www.visitstockholm.com  www.visitsweden.com