Fall Foliage in New England‏ #Maine #Vermont

Il miglior foliage nel New England nel 2016.
Suggerimenti per ispirare l’avventura della vacanza leaf-peeping
autunnale!

  E’ stata un’estate calda ed umida! Poche le giornate fresche e secche mentre lentamente ci si approccia verso la stagione più gloriosa dell’anno in tutta le regione del New England.  L’autunno nel New England é un periodo dell’anno a dir poco magico e l’intera regione ne celebra il suo arrivo. Nei graziosi villaggi e nella piccole cittadine la gente locale ed il visitatore si uniscono negli eventi stagionali, le sagre agricole, i festival che inneggiano alla zucca ed i misteri della stregoneria. E’ una tavolozza che s’innesta nella meraviglia del fogliame coi colori autunnali: il più bello spettacolo del pianeta!

Il Fall Foliage nel New England é sia scenografia sia sublime atmosfera per una vacanza autunnale. Parte dello spettacolo é il ben noto  “leaf peeping”- caccia al miglior fogliame – , benché questo termine sembri “passivo” in realtà cela una moltitudine di attività per creare l’autentica esperienza dell’autunno. Raramente il fogliame é deludente. L’arrivo dei colori autunnali segue un percorso non facilmente prevedibile. Inizia all’estremo nord della regione dove si concentrano le massime elevazioni; poi si sposta lentamente verso il sud, in zona collinare e verso la costa nell’arco di 4/6 settimane. Mai un anno é simile a quello precedente, nonostante l'”Estate Indiana” possa essere anticipata o tardiva, lunga o concentrata, i colori sono accessi, pastello o ruggine, variando dalla predominanza arancione per arrivare al travolgente rosso. Come si giostri ogni stagione dipende unicamente dall’interazione tra la foresta e le condizioni meteo e del clima.

Generalmente si sa che l’annata più bella accade dopo un inverno solido ed una primavera relativamente temperata e piovosa, un’estate serena con equa distribuzione di piovaschi, ma soprattutto una giusta distribuzione di giornate calde, soleggiate e notti fresche durante le settimane del preludio autunnale. Quest’anno gli aceri hanno prodotto pochi semi, con i fiori congelati sui rami. Gli alberi da frutta hanno sofferto la medesima condizione, tanto che raramente si sono avute pesche mature. Certamente ci sono stati danni naturali, ma gli alberi non hanno dovuto usare risorse nel produrre semi così da incamerare energia. Dopo un inverno secco, la neve primaverile ha fornito acqua alle foreste poco prima dei nuovi germogli. Poi si é inserita la tarda primavera e l’estate calda e secca. La maggior parte del New England del nord ha visto il doppio delle giornate oltre i 32° C con umidità stabile.
La regione comunque ha patito siccità per oltre un anno, nonostante sparuti temporali, tanto che alcuni alberi alle pendici della montagne o nelle zone suburbane già presentano alcune foglie arancioni o marroni  La siccità di norma concentra la stagione autunnale, accorciandone il momento di passaggio dalla colorazione del fogliame alla sua caduta dai rami. Anticipa la colorazione e concentra gli zuccheri nelle foglie tanto che il colore rosso quest’anno sarà breve ma intenso. Se non ci saranno temperature fredde le zone migliori per il fall foliage saranno le medesime ove le precipitazioni piovose si sono maggiormente concentrate l’anno scorso e di norma questo é nel New England del nord: il Vermont settentrionale e le montagne del Maine fino alla regione della Mid-Coast potrebbero risultare le migliori quest’anno. In questa condizione più calda, nelle zone più secche si potranno vedere colori brillanti e consistenti nelle vallate coi fiumi, vicino ai laghi e sulle pendici settentrionali. In breve le condizioni climatiche calde e secche dell’annata hanno predisposto un autunno precoce. Dovesse giungere il freddo, potremmo assistere ad un autunno breve ma molto intenso con colori sgargianti. Se le temperature calde dovessero continuare in autunno avanzato, i migliori colori saranno nelle zone che hanno ricevuto più pioggia. Consultate la  Leaf Peeper  App gratuita di Yankee Magazine, per pianificare al meglio l’itinerario di viaggio nel New England.
Vi aspettiamo per condividere la nostra migliore stagione dell’anno!

Fonte: New England Today Seasons.

by Thema Nuovi Mondi Srl – per Uffici Turismo Massachusetts, Maine, New Hampshire,Vermont

Soci VISIT USA Association Italy – visitusaita.org