Francia News 24

Tahiti | La Laguna Blu e i suoi Resort

Lagon de Saint-Gilles  IRT FATCH
Lagon de Saint-Gilles  IRT FATCH

Una leggendaria accoglienza, alberghi da sogno armoniosamente integrati nel paesaggio, il lusso del relax con l’iconico olio di Monoi, distillato dai fiori di tiaré e impiegato da millenni. Inoltre, l’incantevole rito del matrimonio tahitiano, complemento ideale per una luna di miele… Tuffarsi in una laguna cristallina, visitare un’azienda di perle per un ricordo senza pari, esplorare la riserva della biosfera UNESCO di Fakarava e di altri sei atolli dell’arcipelago delle Tuamotu, un paradiso di 270.000 ettari fra terra e mare… In Polinesia francese, sogno e realtà si fondono in un’unica magnifica esperienza!

Tahiti Tourisme, in collaborazione con Air Tahiti Nui e Samsung, sono partner dell’esperienza della mostra “Gauguin. Racconti dal paradiso” al MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Fino al 21 febbraio 2016, immergiti nelle autentiche atmosfere della Polinesia Francese attraverso gli aneddoti di viaggio e alcune tra le opere più affascinanti di Gauguin, che visse tra le isole di Tahiti per gran parte della sua vita. Un percorso sensoriale unico ti guida alla scoperta della cultura, dei panorami e dei volti degli abitanti locali, per scoprire l’essenza autentica degli arcipelaghi polinesiani.

Protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile: una priorità

Di fronte ai cambiamenti climatici, la Polinesia francese si impegna attivamente nella conservazione del suo patrimonio naturale e delle specie endemiche, promuovendo numerose iniziative per la protezione della fauna e della flora e sostenendo giornalmente azioni per una gestione sostenibile dell’ambiente: efficienza energetica, pianificazione territoriale, biodiversità, riciclo dei rifiuti… Si punta inoltre all’autosufficienza energetica delle isole, ad esempio sfruttando l’energia delle correnti marine e l’energia termica degli oceani, con molteplici vantaggi: raffrescamento tramite acqua fredda, produzione di idrogeno, acquacoltura, biotecnologie marine, desalinizzazione…

Coralli & tartarughe

Una Rete Territoriale di Osservazione monitora costantemente coralli, alghe, molluschi, pesci e la salute della barriera corallina. Inoltre, esiste un programma di sorveglianza specifico per le tartarughe marine. Tra le iniziative per la salvaguardia delle specie a rischio figurano il centro di protezione delle tartarughe di Bora Bora (www.boraboraturtles.com), la nursery del corallo del Bora Bora Pearl Beach Resort & Spa (http://www.pearlresorts.com/bora/main_fr.php) e la Clinica delle Tartarughe di Moorea, parte del programma di conservazione promosso dal ministero dell’ambiente della Polinesia, situata all’interno dell’InterContinental Moorea Resort & Spa e gestita dall’associazione “Te mana o te moana” ( www.temanaotemoana.org ).

Anche gli hotel sono sostenibili

L’InterContinental Resort Thalasso & Spa riduce del 90% il consumo elettrico per la climatizzazione grazie al Sea Water Air Conditioning, un sistema che utilizza acqua a 5°C estratta da 915 metri di profondità. https://boraboraspa.intercontinental.com/

Quattro hotel InterContinental della Polinesia francese hanno ricevuto l’EarthCheck Benchmark Bronze per le loro iniziative di sostenibilità volte a ridurre il consumo di acqua ed energia, limitare l’uso di detergenti chimici e diminuire la produzione di rifiuti. Gli InterContinental Moorea Resort & Spa e l’InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa hanno acquisito la certificazione EarthCheck Silver, riconoscimento del primo programma mondiale dedicato al turismo sostenibile.

Due hotel hanno ricevuto la certificazione Green Globe: il Bora Bora Pearl Beach Resort & Spa (5), Leading Small Hotel of the World, distinto per l’efficienza nel risparmio energetico e idrico e nel trattamento delle acque reflue, l’utilizzo di prodotti di pulizia ecologici e l’impegno nella tutela ambientale (www.spmhotels.com/resort/bora-bora), e il Taha’a Island Resort & Spa (5), premiato per la gestione idrica e le campagne di sensibilizzazione degli ospiti sulla protezione dell’ambiente ( www.letahaa.com ).

Il Maitai Polynesia di Bora Bora ha ottenuto la certificazione Silver di Green Globe per il suo impegno ecologico. https://www.hotelmaitai.com

The Brando: l’ecoresort di lusso

The Brando è un ecoresort di lusso situato sull’isola privata di Tetiaroa, concepito secondo criteri di sviluppo sostenibile. L’atollo di Tetiaroa si compone di 12 “motu”, piccole isole circondate da acque turchesi, a circa 60 km dalla costa nord di Tahiti e circondate da una barriera corallina, accessibile solo via aerea. Il resort, ispirato alla visione di Marlon Brando, pioniere del turismo sostenibile e innamorato di questo luogo, si propone di preservare la cultura polinesiana. Offre 35 ville sulla spiaggia bianca, dotate di piscina e spiaggia privata, e sfrutta le più avanzate tecnologie per l’autonomia energetica: climatizzazione con acqua di mare profonda, energia solare, biocarburante derivato dall’olio di copra… Un progetto di lusso sostenibile che mira a salvaguardare Tetiaroa, un tempo rifugio esclusivo dei re di Tahiti.

www.thebrando.com

Per saperne di più : https://www.tahiti-tourisme.it

www.france.fr

Iaphet Elli, blogger, ho partecipato come editor a ExpoMilano2015. Collaboro con diversi uffici stampa di città Italiane ,Stati Europei e Mondiali.