Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile – SPETTACOLO AL CLOS LUCÉ

Château du Clos Lucé

SPETTACOLO AL CLOS LUCÉ – VENERDI l’26 AGOSTO
Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile – ore 21.30
Dopo l’Italia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti, la Russia e Parigi, Massimiliano Finazzer Flory ha scelto l’ultima residenza di Leonardo da Vinci per la sua prima rappresentazione nella Valle della Loira.
Il “Leonardo” di Finazzer Flory risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche….
Attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo “fisicamente”, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci.
Venerdi 26 agosto, Massimiliano Finazzer Flory mette in scena il pensiero di Leonardo e la sua visione universale delle cose. Attraverso l’utilizzo delle autentiche parole di Leonardo, dando voce e volto al maestro in un intenso dialogo basato su rigorose fonti originali e sulla sua polemica, suffragata da cronache d’epoca.
La drammaturgia è interamente originale, Massimiliano Finazzer Flory Flory esordisce a Venezia in ambito teatrale, prima come autore. Ha lavorato su una serie di avvenimenti che combinano partecipazione popolare e qualità di contenuti. Massimiliano Finazzer Flory ha ricevuto numerosi riconoscimenti per sua opera, come il Premio Speciale “PREMIO CENACOLO Editoria e Innovazione” indetto da Assolombarda, premio che gli è stato consegnato dal professor Umberto Eco nel 2002 , con la motivazione: un modello di eccellenza e di integrazione tra produzione culturale e strategie di comunicazione.
Il suo spettacolo teatrale “Essere Leonardo da Vinci: un’intervista impossibile” è stato rappresentato in anteprima a Londra (2012), in occasione della mostra “Leonardo da Vinci pittore alla corte di Milano». La tournée proseguirà fino al 2019, le prossime rappresentazioni all’estero saranno in Giappone: Tokyo, Osaka e Kyoto, e in Francia al Clos Lucé – Amboise.
Informazioni pratiche :
Tariffe : 22 euro, gratuito per i bambini di meno di 7 anni e le persone con disabilità
Ristorazione : Auberge du Prieuré, menu Rinascimento 25€, aperitivo offerto
Informazioni e prenotazioni : http://vinci-closluce.com / 0033- (0)2 47 57 55 78
Château du Clos Lucé
www.vinci-closluce.com
2016
Celebrazione del 500° anniversario dell’insediamento di Leonardo da Vinci al Castello del Clos Lucé ad Amboise (1516-1519).
Su invito di Francesco I, Leonardo da Vinci si stabilisce ad Amboise nell’autunno del 1516. All’ età di 64 anni, attraversa le Alpi con alcuni dei suoi discepoli, fra cui Francesco Melzi e Battista de Villanis, suo fedele domestico milanese. Vivrà e lavorerà qui fino alla morte, avvenuta nella sua camera al Castello del Clos Lucé il 2 maggio 1519.
Il cinquecentenario è così una straordinaria occasione per onorare la storia francese di Leonardo da Vinci.
Di e con Massimiliano Finazzer Flory