Mira Eventi – Venerdì 5 agosto 2016 doppio concerto per il JAM FESTIVAL ESTATE a MIRA (Villa dei Leoni)’

Venerdì 5 agosto, alle 21 nel Parco di Villa dei Leoni a Mira, doppio concerto per Jam Festival Estate, Rassegna di jazz sul Brenta.

Il Francesco Giustini Trio in “Bright Love” e il Cristiano Arcelli Trio in “Solaris” sono i protagonisti della serata.

Continua con un doppio concerto Jam Festival Estate, la rassegna estiva di jazz sulla Riviera del Brenta, organizzato anche quest’anno dalle Associazioni Culturali Keptorchestra e nusica.org, in collaborazione con la Scuola di Musica Thelonious Monk, la Fondazione Riviera-Miranese e i Comuni di Mira, Dolo e Stra,  per la direzione artistica di Nicola Fazzini.

Il Francesco Giustini Trio – formato da tre talentuosi musicisti tra Umbria e Toscana (Francesco Giustini: tromba e flicorno, Samuele Martinelli: chitarra, Giulio Angori: contrabbasso) è protagonista del primo dei due concerti di venerdì 5 agosto (con inizio alle 21) al Parco di Villa dei Leoni a Mira.

Il Trio basa la propria originalità sulla ricerca sonora: l’amore per il suono puro, la rinuncia alla batteria con lo scopo di privilegiare nuove e diverse tensioni ritmiche, la libertà di fare musica senza preconcetti stilistici, senza paure di esplorare nuove improvvisazioni, mai rinunciando all’essenzialità sono le caratteristiche che rendono unico questo ensemble. A Mira presenta “Bright Love” – primo lavoro del trio per la Corner Records – un progetto equilibrato, intimo e onirico; “concepito con pacatezza comunicativa, a tratti intimistica, dal quale traspare un profondo rispetto per una tradizione jazzistica rinverdita dalla freschezza stilistica dei tre talentuosi protagonisti” (Stefano Dentice).

A seguire, nella stessa location, sale sul palcoscenico il Cristiano Arcelli Trio (Cristiano Arcelli: sax, Stefano Senni: contrabbasso, Alessandro Paternesi: batteria).  l trio suona una musica fresca e rinnovata; l’assunto dal quale parte Arcelli è la “restituzione di un alter ego alla forma primordiale: nel jazz, il materiale musicale viene continuamente trasformato, il linguaggio si arricchisce ed evolve in forme complesse per poi tornare ad una radice comune͟”.

“Solaris” – il progetto presentato a Jam Estate – richiama alla memoria il pianeta uscito dalla fantasia di Stanislaw Lem e vuole – allo stesso modo – riportare alla superficie un passato che nel frattempo ha mutato forma e spirito, e che nel riemergere continua il suo instancabile divenire.

La rassegna termina il 12 agosto, sempre a Mira, con Fabularasa “Rabdomanza Tour”.

L’ingresso alla serata del  5 agosto è di 5 euro; in caso di maltempo la location alternativa

Jam Festival Estate 2016 – Rassegna JAZZ della Riviera del Brenta

Dolo, Stra e Mira (VE) 27 luglio – 12 agosto 2016

A cura di:

Associazione Culturale Kept Orchestra

Associazione Culturale nusica.org

Con la collaborazione di:

Scuola di Musica Thelonious Monk

Fondazione Riviera-Miranese

Comune di Mira

Comune di Dolo

Comune di Stra

Direzione artistica:

Nicola Fazzini

info:

info@jamfestival.itwww.jamfestival.it

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More