Passa ai contenuti principali

Un archivio che rinasce: alla Veneranda Fabbrica del Duomo

Un archivio che rinasce: alla Veneranda Fabbrica la presentazione del corpus dei disegni di architettura del Duomo
Il restauro dell'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano - Sala antica 2 - © Massimo Zingardi
L’incontro aperto al pubblico, promosso insieme al Politecnico di Milano  si terrà giovedì 23 giugno alle ore 17.30 presso la Sala dei Milanesi dell’Archivio
 
Un evento per raccontare la rinascita dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Un dialogo a più voci su uno dei tesori più preziosi dei Grandi Cantieri del simbolo della città nel mondo: il corpus dei disegni di architettura della Cattedrale che, secolo dopo secolo, ha arricchito l’esperienza ed il sentire di artisti, architetti-ingegneri e non solo.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano sceglie questo tema per iniziare le attività del suo rinato Archivio, il cui restauro è stato inaugurato il 30 maggio scorso. È quindi onorata dell’opportunità di poter ospitare la presentazione di questo importante progetto realizzato dal Politecnico di Milano, con il contributo della Fondazione Cariplo, che riunisce su una piattaforma digitale l’intero corpus dei disegni, dispersi nel tempo e ora conservati presso diverse istituzioni nazionali e internazionali.
Infatti, i disegni di architettura del Duomo di Milano presentano due pregi: la straordinaria bellezza, che li rende comprensibili a tutti e l’importanza, poiché necessari alla costruzione del Monumento o testimonianze di progetti architettonici mai realizzati.
 
Grazie al lavoro del Politecnico di Milano ed al sostegno di Fondazione Cariplo, il progetto ha l’obiettivo di ricomporre virtualmente e studiare l'intero corpus dei disegni e delle stampe prodotto tra XIV e XVIII secolo per il cantiere del Duomo di Milano, così da renderlo accessibile a tutti gli studiosi.
La maggior parte dei modelli e dei disegni architettonici elaborati per la costruzione del Duomo di Milano in Età Moderna è oggi andata perduta, oppure è dispersa in quasi trenta collezioni delle biblioteche e dei musei di tutto il mondo. Se ne è conservata solo una parte, circa quattrocento tra stampe e disegni e quattro modelli lignei. Grazie alle nuove tecnologie ed alla rete, questo tesoro è finalmente accessibile a tutti attraverso il sito disegniduomomilano.it.
 
Tante sono le preziosità che l’Archivio racchiude come in un immenso scrigno: la presentazione del corpus, che si terrà giovedì 23 giugno 2016 alle ore 17.30 presso la Sala dei Milanesi (Piazza del Duomo, 20) con il saluto del Presidente della Veneranda Fabbrica Mons. Gianantonio Borgonovo e gli interventi del Prof. Francesco Repishti e della Dott. ssa Jessica Gritti del Politecnico di Milano, coordinati dall’Archivista e Conservatore della Veneranda Fabbrica Dott. ssa Maddalena Peschiera, rappresenta la prima tappa di un percorso che sarà intrapreso nei prossimi mesi, con scambi e approfondimenti a livello nazionale ed internazionale.
 
L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 17.00 ed offre la possibilità di percorrere le nuove sale espositive e di visitare la mostra di documenti “Il Duomo, la Città, la Storia”.

Presentazione de
“Il Corpus dei disegni di architettura del Duomo di Milano”
 
Giovedì 23 giugno 2016
ore 17.30
Sala dei Milanesi
Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
(Piazza del Duomo, 20 – Milano)
 
Introduce
Mons. Gianantonio Borgonovo
Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
 
Intervengono
 
Francesco Repishti
Politecnico di Milano
 
Jessica Gritti
Politecnico di Milano
 
Coordina
Maddalena Peschiera
Archivista e Conservatore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 17.00
 
 
Per informazioni sulla presentazione:
+39.02.72022656 – int. 117
archivio@duomomilano.it        

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______