Passa ai contenuti principali

REPUBBLICA CECA | LA TRADIZIONE DI FAR FESTA.

@czechtourism.com
I colori di costumi bellissimi, cuciti e ricamati a mano. Il sapore dei piatti di una volta, riproposti con immutata passione. I ritmi di canzoni e balli antichi che non si spengono mai. La solennità di rituali mai abbandonati. Il fascino immortale di tradizioni lontane… Tutto questo e molto più è il folklore, variegato e variopinto, del popolo ceco, sempre pronto a far festa e a rivendicare la propria forte identità culturale. Ogni pretesto è buono e dalla storia movimentata del Paese, dal calendario agricolo, dai riti religiosi e dalle credenze pagane si attingono sempre nuovi spunti per festeggiare con sagre, rievocazioni storiche e celebrazioni popolari. Per il visitatore sono occasioni uniche per entrare nell’anima più vera e antica di questo bellissimo Paese.
In qualsiasi periodo dell’anno si organizzi il viaggio ma certamente nella bella stagione più che mai, in lungo e in largo per la Repubblica Ceca il calendario è affollato di appuntamenti vivaci –dalle processioni religiose ai tornei cavallereschi, dalle rievocazioni di battaglie alle feste dell’uva- in un mix irresistibile di storia, tradizione, folklore, sacro e profano. Ecco dove andare.
La provincia boema di Chod è una sorta di bolla etnografica a Sud di Pilsen, dove tutto è rimasto intatto: dialetto, costumi, cucina semplice, musica di zampogne e violini, danze tradizionali e artigianato. Qui matrimoni, nascite, Pasqua, Natale, Carnevale sono ancora feste della comunità. Tra gli appuntamenti più importanti, la sagra di San Lorenzo, in programma la prima domenica dopo il 10 agosto. Restando nella regione, da non perdere il Festival Internazionale del Folklore di Pilsen a giugno e la festa etnografica di Vyhledy a luglio. A Kutna Hora alla fine di giugno si celebrano le Argenterie Reali, feste in stile medievale e barocco che ricordano l’epoca fiorente della dinastia reale dei Premyslidi.
Nello stesso periodo, in Moravia, il grande Festival Folkloristico Internazionale di Straznice, affascinante festa popolare durante la quale i giovani vengono ufficialmente ammessi come adulti nella comunità. Nella provincia di Blansko –nota come il Carso moravo- a giugno si tiene la Festa storica e della birra con appuntamenti musicali, folkloristici, gastronomici e alcolici in giro per il territorio. Le Feste della Rosa a cinque petali, a Česky Krumlov, verso fine giugno, sono un viaggio romantico nel tempo, all’epoca dei Signori di Rozmberk. Corteo in costume, giocolieri, musici, danzatori, schermitori e mercato medievale. Ancora a fine giugno, le feste della città di Olomouc: sfilata in costume storico, mercato dell’artigianato, degustazione delle specialità locali, primi fra tutti i rinomati formaggi di Olomouc.
Le Feste Contadine di Holasovice, a fine luglio, animano il delizioso villaggio della Boemia meridionale, raro esempio di barocco rurale, con mercato popolare, folklore, tornei cavallereschi, giullari, maghi e la tipica pesca della carpa a mano nuda in un grande mastello. Con un omaggio al glorioso passato della città, a Telc si celebrano Zaccaria di Hradec e Katerina di Wallenstein, a metà agosto, mentre a fine mese tocca alle Feste medievali di Trebic. Nel borgo medievale, il mercato d’epoca, l’accampamento militare, il corteo storico, la danza e la musica del tempo…
A settembre poi, in tutto il Paese, si apre una nuova stagione di festeggiamenti, dedicati all’uva, la vendemmia e il vino. Accanto a quelle storiche di Mikulov e Znojmo, che aprono il calendario delle feste popolari d’autunno, vendemmie spettacolari vanno in scena in numerosi borghi vinicoli di Boemia e Moravia. 

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr