West Side Story live – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia Sabato 21 maggio 2016 ore 18 – Lunedì 23 ore 20,30

Musica
e cinema, un binomio diventato vincente nella programmazione
dell’Accademia
di Santa Cecilia
che
dopo il grande successo del disneyano
Fantasia
,
proposto con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra,
torna con un altro capolavoro, proponendo –in
prima italiana
sabato
21 maggio ore 18
(repliche
lunedì 23 ore 20,30 – martedì 24 ore 19,30)West
Side Story
il musical diLeonard
Bernstein,
reso
celebre dalla versione cinematografica del 1961 (premiata con 10
Oscar) per la regia diJerome Robbins
e Robert Wise.

Restaurata
recentemente in alta definizione,
la
pellicola sarà proiettata con l
’esecuzione
della musica dal vivo da parte dell’Orchestra di Santa Cecilia.
Sul
podio
Ernst
van Tiel
,
direttore
che
ha
inciso la colonna sonora del filmThe
Artist
(2011) del regista Ludovic Bource, premiato con 5 Oscar, 7 premi
Bafta, 3 Golden Globe e 6 César Awardse al suo debutto nei concerti dell’Accademia.

Ancora
un omaggio dell’Orchestra
dell’Accademia di Santa Cecilia
al cinema “in musica” e aJohn
Williams
,
pluripremiato autore di colonne sonore, con il concerto disabato
28 maggio ore 18
(repliche
lunedì 30 ore 20,30 – martedì 31 ore 19,30)

si
ascolteranno alcune delle musiche più apprezzate di Williams, legate
in maniera indissolubile ai capolavori di Steven Spielberg (E.T:
l’extraterrestre e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo) e di George
Lucas (Guerre Stellari).

Nel
1948 il coreografo e regista Jerome Robbins aveva contattato
Bernstein con quella che il compositore definì nel suo diario “una
nobile idea: una versione moderna di Romeo e Giulietta ambientata
nelle periferie durante le celebrazioni di Pasqua. Gli animi si erano
scaldati tra ebrei e cattolici… risse di strada, omicidi”. L’idea
non era stata più sviluppata fino a quando nel 1955 apparve su un
giornale di Los Angeles un titolo sui problemi delle gang
sudamericane che li ispirò per un nuovo ed eccitante cammino. Dopo
due anni di rielaborazioni e di sforzi alla ricerca di finanziamenti,
l’inaugurazione di Broadway del 1957 con
West
Side Story

ottenne reazioni cha andavano da manifestazioni di entusiasmo a
energiche proteste dovute alla descrizione musicale dei conflitti e
delle discriminazioni delle gang.

Le
esecuzioni a New York e Londra – dove lo spettacolo ottenne un
immediato successo – catturarono tutti per le innovazioni della
esplosiva coreografia di Robbins, la creativa trasposizione
shakespeariana di Laurents, l’elettrizzante partitura di Bernstein
e i versi di Sondheim. Quando Jerome Robbins e Robert Wise unirono le
loro forze per dirigere insieme la versione cinematografica per la
United Artists, con le star del box office Natalie Wood e Richard
Beymer, il risultato fu uno dei trionfi commerciali e di critica più
notevoli del decennio.

I
coprotagonisti George Chakiris (Bernardo) e Rita Moreno (Anita),
hanno portata a casa un Academy Award come Miglior attore e attrice
non protagonisti. Alle le loro vittorie si affiancarono gli Oscar per
il Miglior film, Miglior regia (per Robbins e Wise; per la prima
volta il premio fu conferito congiuntamente a due artisti),
Fotografia, Miglior attore e Miglior attrice non protagonisti
(Chakiris e Moreno), Migliori Costumi (la vincitrice Irene Sharaff
collaborò anche alla versione originale di Broadway), Miglior
Scenografia, Montaggio, Colonna Sonora, Premio speciale per la
coreografia. A più di cinquant’anni dall’uscita, il film
West
Side Story

sarà presentato a Santa Cecilia in un nuovo formato. La MGM ha
creato una versione restaurata e in alta definizione che rivela
dettagli non visibili nella versione del 1961. Una nuova tecnologia
del suono sviluppata dalla società Audionamix di Parigi e utilizzata
da Chace Audio by Deluxe, una delle maggiori aziende di restauro
dell’industria cinematografica, ha isolato i dialoghi usando
tecnologie innovative. Nel caso di West Side Story, Audionamix ha
utilizzato la sua tecnologia per riconoscere e poi rimuovere gli
elementi orchestrali dalla colonna sonora, ma mantenendo le voci, i
dialoghi e tutti gli effetti. Questo permetterà al direttore Ernst
van Tiel, di accompagnare agilmente i dialoghi e le canzoni con
l’Orchestra di Santa Cecilia.

Terminati
gli studi di percussione e pianoforte al Conservatorio di Utrecht,
Ernst
van Tiel

ha iniziato a collaborare con diverse orchestre radiofoniche
olandesi, comprese la Philharmonic Orchestra e la Metropole
Orchestra. Dopo il diploma, ha studiato direzione d’orchestra con
Gary Bertini, Franco Ferrara e Jean Fournet salendo sul podio della
maggiori orchestre olandesi, come la Rotterdam Philharmonic Orchestra
dove è stato assistente di Valery Gergiev, coadiuvandolo in molte
produzioni quali le
Sinfonie
nn. 6, 7

e
8
di Bruckner,
Pelleas
und Melisande

di Schönberg,
Il
castello di Barbablù

di Bartók,
La
mer

di Debussy e
La
donna senz’ombra

di Strauss. In seguito al suo debutto al Teatro Kirov di San
Pietroburgo, dove ha diretto
Lucia
di Lammermoor

di Donizetti e
Rigoletto
di Verdi, nel 2008 è stato nuovamente invitato a dirigere
Elektra
tornandovi anche negli anni successivi. Recentemente ha diretto la
Brussels Philharmonic e il Coro del Teatro Mariinskij in una
acclamata tournée con concerti nella Cité de la Musique di Parigi,
ad Anversa e alla Philharmonie di Lussemburgo. Direttore ospite della
Polish Baltic Philharmonic Orchestra fin dal 2007, nel 2012 è stato
nominato Direttore principale dell’orchestra polacca. Ernst van
Tiel, sul podio della Brussels Philharmonic, ha inciso la colonna
sonora del film
The
Artist

(2011) del regista Ludovic Bource, premiato con 5 Oscar, 7 premi
Bafta, 3 Golden Globe e 6 César awards. Il film è stato proiettato
già in molte città con l’esecuzione “dal vivo” della colonna
sonora e la direzione di Van Tiel, che nel corso della prossima
stagione proporrà lo stesso progetto in diverse istituzioni europee.
Ernst van Tiel è ospite per la prima volta dei concerti
dell’Accademia di Santa Cecilia.

Il
concerto sostituisce quello previsto del Maestro Morricone che, per
motivi di salute, non può mantenere il suo impegno.

Stagione
Sinfonica

Auditorium
Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Sabato
21 maggio ore 18 – Lunedì 23 ore 20,30 – Martedì 24 ore 19,30

Orchestra
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Ernst
van Tiel

direttore

WEST
SIDE STORY

Film
with live Orchestra

Biglietti
da 22€ a 60€

Infoline:
tel. 068082058

www.santacecilia.it

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More