Passa ai contenuti principali

UN ARTISTA PER UNA ROSA - Iniziative dal 22 al 27 maggio 2016 Sala Santa Rita

QUARTA EDIZIONE
UN ARTISTA PER UNA ROSA”


iniziative dal 22 al 27 maggio 2016
Sala Santa Rita

Il 22 maggio dalle ore 10.30 alle 19.00 si ripeterà l’evento “Un artista per una rosa” in quella che fu la chiesa dedicata alla Santa di Cascia, oggi Sala Santa Rita, splendido monumento barocco ascritto alla progettualità di Carlo Fontana.
La rosa, mistica e carnale, il più bello tra i fiori secondo una leggenda popolare cresciuto soltanto in Paradiso e definita da poeti e artisti "regina dei fiori", "figlia del cielo", "gloria della primavera", coprirà il pavimento della Sala per un giorno, in memoria del miracolo del germogliare delle rose della Santa di Cascia.
Celebrando l’originaria destinazione del sito con l’arte e gli artisti, la IV edizione di “Un artista per una rosa” si svilupperà nell’arco di una settimana dal 22 al 27 maggio con un’installazione artistica, una conferenza e tre concerti.

Aprirà la manifestazione la performance degli studenti del II anno dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, curata da Simona Cresci con la collaborazione dei docenti Ottavio Celestino e Maurizio Valdarnini.
Centinaia di “opere-rose” prodotte con la tecnica della fotografia a colori (10x15 cm), scattate al Roseto di Roma Capitale e tutte firmate dagli autori, costruiranno un grande Mandala che occuperà la navata della Sala Santa Rita: un’epifania del roseto della Santa.
Dovendo le rose scomparire, come consuetudine, a fine giornata, il Mandala sarà disfatto dal pubblico, invitato ad appropriarsi delle singole fotografie /opere-rose.
Il lavoro degli allievi a scuola sarà documentato da una serie di fotografie che, unite con la tecnica cinematografica del time-lapse, saranno proiettate in un video sull’abside della Sala.

Gli allievi partecipanti del II anno dell’ISFCI sono: Giulio Alesse, Luisa Antonangeli, Giancarlo Azzerboni, Daniele Bertè, Claudia De Nicolò, Marilena Divito, Chiara Faedda, Laura Ferrandes, Francesco Natale, Francesca Ocello, Bianca Simonetti, Debora Tarantini, Bianca Trevisani, Tommaso Viggiani, Martina Bifolchi, Mariapaola Braccio, Lorenzo Caramelli, Alessandra M. D'Aleo, Beatrice Graziosi, Alfonso La Monica, Alessandra Oro, Paolo Piantadosi, Federica Renga, Francesco Roviello, Eugenia Scirè.

A chiusura della giornata del 22 maggio alle ore 20.30 si svolgerà il primo dei concerti a cura della Scuola di Musica Sylvestro Ganassi con l’ENSEMBLE BAROCCO ROMANO.
I giorni 24 e 27 maggio, sempre alle 20.30, la Scuola di musica proporrà altri due concerti con diversi ensemble.


Domenica 22 maggio, ore 20.30
ENSEMBLE BAROCCO ROMANO
Claire Duri, Susanna Valloni flauti traversieri, Andrea Carboni violino barocco, Ulrike Pranter violoncello barocco, Massimo Genna tiorba, Angela Naccari clavicembalo.
Docenti: Rossella Croce, Guido Morini e Laura Pontecorvo
Musiche di F.A. Bonporti, G.F. Handel, P.Locatelli, G.Ph. Telemann

Martedì 24 maggio, ore 20.30
DOLCI FLAUTI IN CONSORT
Lucia Bachelet, Bianca Bassan, Edoardo Bergamo, Giacomo Bergamo, Alberto Cau, Eleonora Corvi, Fosco Crosta, Piero Di Mito, Livia Franchetti Pardo, Chiara Franzelli, Giorgio Leuzzi, Flaminia Marafelli, Jacopo Menichincheri, Alma Mileto, Elena Palmisano, Chiara Palmonari, Chiara Scoppola, Luciana Bersani.
Docenti: Ludovica Scoppola e Carolina Pace
Musiche di A. Vivaldi, J.Mattheson,H.Purcell, J.B. de Boismortier e altri

Venerdì 27 maggio, ore 20.30
ORCHESTRA GIOVANILE DELLA SCUOLA DI MUSICA SYLVESTRO GANASSI
Chiara Palmisano, Chiara Mascagna flauti dolci, Giovanni Mancini, Maria Balbo di Vinadio, Cristina Brancelli, Anita Cau, Thomas Caisachana, Corinna Ceccarelli, Viola Mangiarotti, Francesca Pericoli, Elena Rodinò, Antonio Saraceno, Livia Zanchini violini, Ingrid Tassitano, Elena Rodinò viole, Claudio Malgarini, Seila Ricciardella, Maria Gifuni violoncelli, Giulio Ancarani, Roberto Iemma percussioni, Anita Minerva basso continuo.
Docenti: Chiara Pontecorvo e Adriano Ancarani
Musiche di: J.S. Bach, G. Ph. Telemann, J.Haydn, B. Bartok
Per conoscere meglio la storia della Sala Santa Rita dalla sua istituzione attraverso le trasformazioni urbanistiche della città di Roma, mercoledì 25 maggio alle ore 17.30 Rossella Motta (Funzionario Direttivo Beni Culturali) terrà la conferenza "La chiesa di Santa Rita al Rione Campitelli. Storia di una demolizione e ricostruzione"

Un artista per una rosa” è promossa dal Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale e curata dal Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Sala Santa Rita: via Montanara (adiacente piazza di Campitelli)
Dal 22 al 27 maggio 2016
INGRESSO LIBERO
Info: 060608

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______