Passa ai contenuti principali

8° Giornata Nazionale sulle Miniere: un viaggio lungo La Via della Magnetite di Cogne

Per il quarto anno consecutivo Fondation Grand Paradis celebra la
Foto archivio FGP_2 (2)
Giornata Nazionale sulle Miniere. Nell’ambito di questa iniziativa a carattere nazionale, che si prefigge di diffondere presso il grande pubblico una nuova consapevolezza legata al turismo geologico, Fondation propone l’evento “La Via della Magnetite”. Il trekking, in programma per sabato 28 Maggio, porterà i partecipanti a scoprire i segreti di un sito che, per lungo tempo, è stato uno dei più importanti del nostro Paese per l’estrazione di magnetite: la miniera di Cogne.

Una guida escursionistica naturalistica del luogo accoglierà il gruppo presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori, accompagnandolo in seguito all’imbocco del sentiero che da Montroz si inerpica lungo il versante del Monte Creya. Il trekking percorrerà a ritroso il cammino che, durante il periodo di sfruttamento del giacimento, il minerale effettuava dopo essere stato estratto dalla montagna: prima tappa del percorso sarà il sito di Costa del Pino (2030 metri di altitudine), seguito a breve distanza da quello di Colonna (2400 metri di altitudine), suggestiva testimonianza di archeologia industriale. Esplorando i dintorni dell'imponente complesso minerario abbandonato, il visitatore avrà la possibilità di respirare l’atmosfera che negli anni di piena operatività caratterizzava questo luogo: le costruzioni diroccate, le finestre ormai prive di vetri che si aprono sulla vastità dei locali interni e le rovine della teleferica che veniva sfruttata per portare a valle il materiale estratto sono solo alcune delle documentazioni silenziose che colpiranno l’immaginario dei partecipanti.

A queste mute testimonianze si affiancherà la voce esperta di uno degli ultimi minatori di Cogne, che racconterà numerosi aneddoti riguardanti la vita ed il lavoro in miniera, illustrando le ragioni per cui l’attività estrattiva è stata così importante per la vallata e per la regione Valle d’Aosta. L'escursione proseguirà fino a Liconi, antico sito a cielo aperto per l’estrazione della magnetite.

Il tracciato ad anello, che verrà completato nel pomeriggio e che si rivelerà anche un’interessante occasione per approfondire la conoscenza di flora e fauna locali, è caratterizzato da un dislivello di circa 800 metri e si snoda in un ambiente di media montagna, offendo scorci di incantevole bellezza sulle vette del Gran Paradiso e del Monte Bianco.

Il trekking si concluderà presso il Centro Espositivo Alpinart con una visita guidata dell’esposizione permanente “La Miniera di Cogne”.

La quota di partecipazione è di 11 euro e l’iniziativa avrà luogo esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sul  sito www.grand-paradis.it. L'iscrizione dovrà essere inviata a Fondation Grand Paradis entro il 24 maggio 2016.

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______