Passa ai contenuti principali

RAI5 - Il furto della Gioconda

RAI5: I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA

Il furto della Gioconda

27/04/2016 - 19:45
Lunedì 21 agosto 1911 la Gioconda scompare dal Louvre. Del furto viene sospettato addirittura Pablo Picasso, ma la storia si dimostrerà del tutto diversa. Un “giallo” ricostruito dal primo episodio della serie “I predatori dell’arte perduta”, che Rai Cultura propone mercoledì 27 aprile alle 19.45 su Rai5. Protagonista della puntata, l’incredibile storia di una spettacolare furto e dell’avventuroso ritrovamento dell’opera di Leonardo.
È successo spesso, nel corso della storia, che grandi capolavori dell'arte siano svaniti nel nulla, talvolta 'smarriti' e ricomparsi a distanza di secoli, altre volte rubati e finiti in collezioni private, al riparo da sguardi indiscreti e a disposizione di ricchi appassionati senza scrupoli. Attraverso ricostruzioni, documenti, materiale di repertorio e analisi da parte di esperti, “I predatori dell’arte perduta” racconta come alcuni capolavori siano scomparsi, trafugati o rocambolescamente rubati, e poi ritrovati grazie a operazioni di intelligence internazionale, corpi militari specializzati o semplicemente 'restituiti' da ladri gentiluomini e avventurieri.
 

Post popolari in questo blog

15 luglio 2019 NUOVO SISTEMA TARIFFARIO DEI TRASPORTI PUBBLICI MILANESI

Una Settimana a Les2Alpes in Estate dall 22 giugno 2019 #FranceFR

Panettone World Championship - Finale a Milano il 20 Ottobre 2019 - il gruppo Maestri del Lievito Madre lancia la sfida mondiale per eleggere il migliore panettone artigianale tradizionale

Chalet Mounier - A Les 2Alpes immerso nella natura #Petfriendly #FranceFR

Valentina Cortese, la camera ardente sarà allestita nella sala del Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2)

Hotel La Lodge di Chamois - Il tuo soggiorno a #les2alpes