Passa ai contenuti principali

Museo dedicato alle moto più alto d'Europa‏ - Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano - in Tirolo – Austria

oghg top mountain crosspoint
Il museo trova prestigiosa dimora nel nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint (progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz), che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo e questo nuovo museo.

Il luogo è paradisiaco, soprattutto per i motociclisti: il Passo Rombo è leggendario, un luogo emblematico e carico di significati che costituisce una delle strade alpine più famose proprio tra i motociclisti per i panorami mozzafiato di quella che è la più alta strada transfrontaliera d’Austria. L’edificio Top Mountain Crosspoint sorge sul vertice di questo passaggio di confine tra il Tirolo e l'Alto Adige.

Gli oltre 170 pezzi storici sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati in questa location affascinante. Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro, voluto da due fratelli Scheiber - già albergatori ad Obergurgl, proprietari anche di una scuola di sci nonché gestori della scenografica strada alpina del Passo Rombo - i due sono grandi appassionati e collezionisti di motociclette.

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della motocicletta.

Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e - ovviamente - Harley Davidson.

Veicoli di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912.

Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905.

Oltre alle due ruote, il Museo presenta alcune auto profondamente radicate nella storia delle corse: una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Il nuovo Kirchenkarbahn Terminal

Il Crosspoint ospita anche la stazione a valle della Kirchenkar, una cabinovia all’avanguardia della tecnica con cabine per 10 persone che danno accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl/Hochgurgl, una delle più rinomate destinazioni di sport invernali dell'Austria.

Chiamata anche "The Diamond of the Alps", la regione vanta infatti 110 chilometri di piste immacolate, aperte da metà novembre fino ai primi di maggio. Durante la stagione invernale la neve è sempre garantita grazie alla posizione d'alta quota tra i 1.800 e 3.080 metri sul livello del mare. 24 moderni impianti di risalita - tra cui appunto il nuovo Kirchenkarbahn gondola (costruito da Doppelmayr) con una portata oraria di 2400 persone - portano gli appassionati di sport invernali a godere delle piste più incontaminate d’Europa.

L’architettura che si integra col paesaggio.

Il Top Mountain Cross Point affascina i visitatori con i suoi elementi di design contemporaneo, creato dall'architetto tirolese Michael Brötz che ha strutturato l’edificio in dialogo con le dolcezze del paesaggio circostante: "Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale".

L'intera facciata è costruita in legno. "Tutto sotto lo stesso tetto" è lo slogan di questo poliedrico edificio.

Fasi di apertura: da novembre 2015 a giugno 2016

Il programma di apertura delle differenti attività connesse al Top Mountain Crosspoint si snoda lungo tutta la stagione invernale: la nuova cabinovia Kirchenkarbahn e il ristorante hanno aperto le loro porte proprio in tempo per l'inizio della stagione invernale 2015/2016, mentre il Museo Top Mountain Motorcycle verrà inaugurato formalmente l’8 aprile 2016. L'apertura della nuova stazione di pedaggio della strada alpina Passo Rombo è prevista per la fine di maggio quando col discioglimento delle nevi sarà riaperta al transito.

----------------------------------------------------------------------------------------

Top Mountain Cross Point Hochgurgl: dati e cifre

Costo del progetto: 23 milioni di euro

Superficie totale: 6.060 mq

1) Top Mountain Motorcycle Museum

  • 170 pezzi da collezione in mostra tra cui rarità come: Harley-Davidson del 1914, Indian del 1912, Brough Superior del 1939, Laurin & Klement del 1905
  • 2600 mq di superficie espositiva
  • Più alto Museo d’Europa (2.175 mt.)
  • Inaugurazione prevista: 8 Aprile 2016

2) Kirchenkar Mountain Gondola

  • Tecnologia Doppelmayr staccabile, gondola a corda singola
  • Capacità oraria: 2.400 persone
  • Cabine da 10 persone

3) Stazione di pedaggio stradale della strada alpina Timmelsjoch

  • Strada transfrontaliera più alta dell'Austria
  • Aperta al traffico da fine maggio sino alle prime nevicate di novembre

4) Top Mountain Cross Point Restaurant

  • 280 posti a sedere all'interno e 380 posti sulla terrazza panoramica, con servizio al tavolo
  • Cucina ricca delle specialità regionali e internazionali, dedicato agli sciatori, ai visitatori del museo, agli automobilisti, motociclisti e agli appassionati della montagna di tutte le età.

5) Comprensorio sciistico Obergurgl/Hochgurgl

  • Assoluta affidabilità della neve, presente da metà novembre fino ai primi di maggio
  • Il comprensorio sciistico si estende dai 1800 fino ai 3080 metri
  • 24 impianti di risalita
  • Capacità oraria totale di 40.500 persone
  • 110 km di piste immacolate

Per informazioni più dettagliate consultare il sito: www.obergurgl.com

Post popolari in questo blog

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______

Regio People. Il Teatro Regio presenta un nuovo volume fotografico

1958 Turandot 230 scatti, dal 1909 a oggi, per disegnare, in 260 pagine, il ritratto di una delle componenti più importanti di uno spettacolo dal vivo, il pubblico : RegioPeople è il nuovo volume fotografico realizzato dal Teatro Regio di Parma , per il progetto speciale 2019 dell’associazione Reggio Parma Festival , che immortala gli sguardi e le emozioni di chi, al di là della quarta parete, ha partecipato e partecipa alla creazione degli spettacoli del Teatro Regio e del Festival Verdi, catturando assieme a questi la magica, unica atmosfera che pervade gli spazi e regna da sempre nel pubblico di uno dei più bei teatri del mondo. Questo speciale racconto, a cura dello storico della musica Giuseppe Martini , presenta per la prima volta riunite, selezionate e restaurate, immagini preziose custodite dall’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma e negli archivi privati dei fotografi Alberto e Gianluca Montacchini e di Giovanni Ferraguti, che hanno documentato la vita del Re

Gadget promozionali come strategia per fidelizzare i clienti

Power Bank Personalizzabile   I regali personalizzabili al giorno d'oggi sono una delle strategie di marketing, se non la migliore, atte a fidelizzare la propria clientela. Ci sono diverse modalità: Offrire un regalo con la tua pubblicità è una strategia promozionale molto utile per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di vendita. Puoi usare il nostro merchandising per avere un dettaglio aziendale con i tuoi clienti come parte della tua strategia di fidelizzazione. ____________ Regali pubblicitari economici con il tuo logo Accompagna le tue campagne pubblicitarie con prodotti promozionali a basso costo per raggiungere più pubblico. Rafforzare il messaggio del tuo evento con un regalo aziendale con un buon rapporto qualità-prezzo è sempre una buona combinazione. Puoi utilizzare articoli pubblicitari personalizzati con il tuo logo per aumentare le tue vendite attraverso campagne promozionali indirizzate al tuo tipo di cliente ideale. ___________ Regali promozionali ide