Donne in parlamento, le italiane e la politica - RAI3: IL TEMPO E LA STORIA - 13/04/2016 - 13:10

Alla fine della seconda guerra mondiale, le donne italiane – in particolar modo quelle che hanno lottato nella Resistenza – chiedono di poter partecipare attivamente alla rinascita politica della nazione. Ottengono così il diritto di voto e insieme la facoltà di farsi eleggere, al pari degli uomini. Un momento di svolta nella vita politica italiana che la professoressa Silvia Salvatici racconta con Massimo Bernardini a “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura”, in onda mercoledì 13 aprile alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia.
Col contributo delle donne – presenti nell’Assemblea Costituente – nella nuova Costituzione viene formalmente sancito il principio di uguaglianza tra i sessi: un traguardo importante anche se non decisivo, che rappresenta solo la prima tappa di un lungo percorso verso il riconoscimento di una sostanziale parità, tanto nelle istituzioni quanto in famiglia e nel lavoro.

Ultimi 30 Giorni

La cantautrice italo-francese GIORDANA ANGI in gara al 70° Festival di Sanremo con il brano "COME MIA MADRE".

IRENE GRANDI AL FESTIVAL DI SANREMO CON “FINALMENTE IO” LA CANZONE SCRITTA PER LEI DA VASCO ROSSI

Zelig Cabaret si condivide amore con una risata insieme a PAOLO CASIRAGHI / FAUSTO SOLIDORO - MARTA ZOBOLI / GIANLUCA DE ANGELIS - Dal 13 al 18 febbraio 2015@zelig@Sanremo2015#AMORE