Leiden | La città di Rembrandt

hooglandsekerk

Leiden è una tipica, pittoresca e storica cittadina olandese situata nei pressi della regione dei bulbi, non lontano dal mare e a poca distanza da Amsterdam e L’Aia. Nel XVII secolo, il secolo d’Oro olandese, la città era una delle città più importanti dei Paesi Bassi, terra natia di molti antichi maestri, incluso Rembrandt, che qui ha mosso i primi passi verso la sua carriera di pittore. La città è stata resa grande anche grazie alla sua università, che ha collaborato con studiosi delle scienze, astronomi e medici di fama mondiale allo sviluppo del sapere umano.

Attrazioni a Leiden

La città è un’oasi di pace e tranquillità, dove si respira ancora l’atmosfera di un tempo e camminare per il suo centro storico, noto per le sue corti, i vicoli e gli oltre 3.000 monumenti, è come trovarsi in un meraviglioso dipinto di Rembrandt. Inoltre, una gita sui suggestivi canali permetterà di ammirare i musei e le antiche case olandesi dal tetto a timpano. Leiden vanta anche un meraviglioso Orto Botanico, un giardino dell’università con specie di piante da tutto il mondo e numerosi musei con importanti collezioni d’arte (Lakenhal), di storia (Museo Nazionale di Antichità), naturali (Naturalis) e di scienza (Museo Boerhaave), oltre ad uno speciale museo interattivo che offre un viaggio all’interno del corpo umano (Corpus Experience).

Eventi a Leiden

La ricorrenza principale della città è il Leidens Ontzet, la celebrazione del giorno in cui, nel 1574, ebbe fine la carestia provocata dall’assedio spagnolo. I festeggiamenti hanno luogo ad ottobre, quando la fiera, la sfilata, i fuochi d’artificio, gli spettacoli musicali e le numerose feste, attraggono centinaia di migliaia di persone.

Altri eventi da segnalare sono, a giugno, il Laken (Cloth) Festival, quattro giorni di divertimento sfrenato all’insegna di esibizioni musicali, sfilate di barche e mercatini e, a fine anno, il Leiden Film Festival, un Festival cinematografico che sta guadagnando sempre più considerazione.

Lasciatevi ispirare su: https://www.visitleiden.nl/en

https://www.holland.com