Festa della gastronomia francese il 21 marzo 2016 #goodfrance #FranceFR

Goût de France/Good France


In arrivo la seconda edizione di #goodfrance : il primo giorno di primavera, il 21 marzo 2016, più di 1.500 chef su 5 continenti celebreranno la gastronomia francese.

Un menù “francesissimo” in tutta Italia il 21 marzo e, nel corso del 2016, di nuovo, l’Italia ospite d’onore a Palazzo Farnese con “Cucina aperta”!

Il ministro francese degli Affari esteri e dello Sviluppo internazionale e lo Chef Alain Ducasse, con il supporto di Philippe Faure, presidente di Atout France, hanno presentato, il 28 gennaio scorso, i 1.500 ristoranti, di cui circa 70 in Italia, che sui cinque continenti hanno aderito alla seconda edizione di Goût de France/Good France, il 21 marzo prossimo. In ogni ristorante partecipante, l’evento renderà omaggio ai sapori della cucina francese, alle sue capacità d’innovazione e ai valori che veicola : condivisione, piacere, rispetto del bien-manger, dei suoi contemporanei e del pianeta - tema caro all’Expo Milano 2015 e ovviamente alla Conferenza Parigi Clima di dicembre.

Quest’anno, in tutto il mondo, saranno 150 gli ambasciatori ad organizzare una cena sul tema Goût de France.

A Roma, sarà Annie Féolde, Chef-owner del ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze, su invito dell’Ambasciatrice Colonna, a preparare un menù “francesissimo” per gli ospiti dell’Ambasciata. Ad affiancarla l’Executive chef Riccardo Monco e lo Chef di cucina Alessandro Della Tommasina. Annie Féolde è la prima donna ad aver ottenuto 3 stelle Michelin in Italia e la quarta donna al mondo.

Anche i Consolati e gli Instituts français in Italia si sono associati a quest’iniziativa. A Milano, si terrà all’Hotel Principe di Savoia (nella lista Good France) la serata del 21 marzo : grazie a Atout France, lo Chef Christian Etienne, 1 stella Michelin, preparerà un menù speciale in collaborazione con Alessandro Buffolino, Chef del Principe di Savoia. E a Napoli, agapes previste per tutta la giornata con l’Ordine dei Discepoli di Escoffier Campania, al Grenoble, Institut français di Napoli*.

Anche l’Italia sarà ospite d’onore: per rendere omaggio ai valori condivisi di convivialità tra Italia e Francia, l’ambasciatrice Catherine Colonna continuerà ad aprire l’Ambasciata francese alla cucina italiana grazie a “Cucina aperta”: nel corso del 2016, com’è avvenuto l’anno scorso, la cucina di Palazzo Farnese, a Roma, sarà a disposizione di tre chef italiani, che partecipano a Goût de France/Good France, e alla loro cucina.

La gastronomia e l’enologia sono citate da quasi un terzo dei turisti internazionali tra gli elementi principali che hanno motivato i loro viaggi in Francia, prima destinazione turistica mondiale. L’operazione Goût de France offre cosi’ un’opportunità di scoprire l'art de vivre alla francese e i prodotti del territorio, valorizzando la destinazione Francia.

Tutti i ristoranti italiani che aderiscono all’iniziativa :



*programma completo a Napoli : www.institutfrancais-italia.com

L’evento di Milano è organizzato con il patrocinio del Console Generale di Francia, in collaborazione con Atout France, Business France, Institut Français di Milano e la Chambre Française de Commerce et d’Industrie en Italie.
Sul sito www.eventinews24.com si possono trovare informazioni su:fashion,travel,news,eventi,discoteche,poi...jazz,rock.
Programmi Tv come Rai,Mediaset,La7.
Radio come VirginRadio,RadioMonteCarlo,RadioRai e Radio105.
Poi gli Eventi come Il Giro d'Italia e le sfilate di Moda - Milano FashionWeek - oppure ancora la Milano Design Week e molto altro.
Travel con aggiornamenti sulla Francia con i nostri Workshop.
Per tenervi in contatto potete iscivervi al nostro feed oppure cliccando Mi piace alla pagina Facebook Eventinews24
Gli eventi stanno diventando Live quando possibile tramite il canale youtube Eventinews24 raggiungibile al link:
https://www.youtube.com/user/eventinews24
Qui potete trovare i tanti eventi che il sito www.eventinews24.com ha trattato.