Passa ai contenuti principali

ALIDA VALLI_dal 29 marzo al 17 aprile_MIC - Museo Interattivo del Cinema

Alida Valli
La retrospettiva ripercorre poi la carriera della Valli attraverso altri grandi capolavori, primo fra tutti Senso di Luchino Visconti, e fra i film in costume anche Piccolo mondo antico di Mario Soldati, girato nel 1941 e oggi considerato un classico della cinematografia italiana, entrambi interpretati con toccante adesione da parte della grande attrice. Degli anni ’40 certo non potevano mancare Il Caso Paradine di Hitchcock, film dall’intreccio intricato dove la Valli interpreta un’algida vedova accusata dell’omicidio del marito; Il terzo uomo di Welles, ambientato in una Vienna cupa e misteriosa, un vero capolavoro di spionaggio nato dalla collaborazione di Welles con lo scrittore Graham Greene e il regista del film Carol Reed, uno dei film di maggiore spessore artistico e creativo della storia del cinema, e infine Il miracolo delle campane, dove la Valli interpreta un’attrice che muore nell’indifferenza più totale, dopo aver interpretato con tutta se stessa il suo ultimo ruolo, quello di Giovanna d’Arco. Negli anni ‘’50 – ’60 la meravigliosa attrice è stata protagonista di film come Il grido di Antonioni, uno dei suoi film più significativi e strazianti ma sempre lucido e asciutto e Il disordine, che ritrae lo spaccato di una famiglia borghese milanese che coinvolge un giovane arrampicatore sociale nelle sue inconcludenti e insensate giornate. In rassegna, infine, un film degli anni ’70, La prima notte di quiete che vede protagonista Alain Delon nei panni di un professore che si innamora di una studentessa e Alida Valli nei panni della madre di quest’ultima, una donna crudele e molto ambigua.


SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO


Martedì 29 marzo h 17.00 Il caso ParadineAlfred Hitchcock, USA, 1947, b/n, 116’ con Gregory Peck e Alida ValliIl colonnello Paradine viene trovato morto. L’accusa di omicidio ricadrà sulla bella e affascinante moglie.


Giovedì 31 marzo
h 17.00 Senso
Luchino Visconti, Italia, 1954, 121’ con Alida Valli e Massimo GirottiSullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.


Venerdì 1 aprileh 15.00 Occhi senza volto
George Franju, Francia/Italia, 1960, b/n, 86’ con Alida Valli e Pierre BrasseurUn noto chirurgo plastico rapisce e uccide alcune giovani donne per ridare un volto alla figlia, sfigurata in un incidente d'auto da lui provocato.


h 17.00 Il terzo uomo Carol Reed, Gb/USA, 1949, b/n, 104’ con Orson Welles e Alida Valli

Nell’immediato dopoguerra lo scrittore americano Holly si reca a Vienna su invito del suo vecchio amico Harry. Qui scopre che in realtà l’amico è ricercato come contrabbandiere di medicinali mortali.


h 19.00 Suspiria Dario Argento, Italia, 1977, 97’ con Alida Valli e Flavio BucciUna ragazzina americana arriva in una rinomata scuola di danza tedesca; l'inizio delle lezioni coincide con un'escalation di incubi, strani presagi, violenza e morte.


Sabato 2 aprileh 15.00 Piccolo mondo antico Mario Soldati, Italia, 1941, b/n, 106’ con Alida Valli e Massimo SeratoPrima metà del XIX secolo, Lombardia austriaca. Franco Maironi, patriota, sposa Luisa Rigey contro il volere della nobile e arcigna nonna, che lo disereda.


h 17.00 La prima notte di quieteValerio Zurlini, Italia/Fr., 1972, 132’ con Alida Valli e Alain DelonLa storia di un professore stanco e disilluso che scivola progressivamente verso la morte. La relazione che vive con una giovane allieva non basterà a salvarlo.


Domenica 3 aprile
h 17.00 Il feroce Saladino Mario Bonnard, Italia, 1937, b/n, 90’ con Angelo Musco e Alida ValliUn ex artista di varietà finisce a vendere dolciumi: quando scopre che le sue tavolette di cioccolato contengono tutte la rarissima figurina del feroce Saladino, dà vita a una rivista ispirata al personaggio.

h 19.00 Il grido Michelangelo Antonioni, Italia, 1957, b/n, 102’ con Alida Valli e Steve CochranAldo è un operaio che vive da anni con una donna sposata. Dopo l’ennesimo litigio l’uomo, portandosi dietro la piccola figlia, si abbandona a una drammatica deriva fra le terre desolate della pianura padana.


Martedì 5 aprile

h 15.00 Il miracolo delle campaneIrving Pichel, USA, 1948, 120’ con Alida Valli e Frank SinatraOrmai gravemente malata, un'attrice mai riuscita a emergere si vede affidare la parte di Giovanna d'Arco. La ragazza terminerà il film morendo subito dopo.


Mercoledì 6 aprileh 17.00 Il disordineFranco Brusati, Italia, 1962, b/n, 95’ con Alida Valli e Renato SalvatoriIn cerca di un lavoro nella caotica Milano degli anni Sessanta Mario cerca di affermarsi frequentando le persone che contano negli ambienti altoborghesi.


Giovedì 7 aprile
h 15.00 Occhi senza volto
George Franju, Francia/Italia, 1960, b/n, 86’ con Alida Valli e Pierre Brasseur - Replica
Venerdì 8 aprile
h 17.00 Il terzo uomo
Carol Reed, Gb/USA, 1949, b/n, 104’ con Orson Welles e Alida Valli – Replica


Sabato 9 aprile
h 15.00 Il grido Michelangelo Antonioni, Italia, 1957, b/n, 102’ con Alida Valli e Steve Cochran






Venerdì 15 aprile

h 15.00 Il feroce Saladino Mario Bonnard, Italia, 1937, b/n, 90’ con Angelo Musco e Alida Valli - Replica


h 19.15 Occhi senza volto
George Franju, Francia/Italia, 1960, b/n, 86’ con Alida Valli e Pierre Brasseur - Replica

Sabato 16 aprileh 15.00 Il caso ParadineAlfred Hitchcock, USA, 1947, b/n, 116’ con Gregory Peck e Alida Valli – Replica


Domenica 17 aprile

h 17.00 Il terzo uomo Carol Reed, Gb/USA, 1949, b/n, 104’ con Orson Welles e Alida Valli – Replica



INFO

info@cinetecamilano.it

www.cinetecamilano.it

T 02 87242114



Cineteca Milano @cinetecamilano


MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI

Biglietto d’ingresso intero: € 5,50

Biglietto ridotto: € 4,00

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______