Passa ai contenuti principali

Villa Reale di Monza “Mai stata così Reale!” | dal 5 febbraio 2016‏

“Mai stata così Reale!” con gli ARtGlass, la realtà aumentata a Villa Reale
villa_reale_di_monza_mai_stata_cosi_reale_quadrato
Presentazione del progetto
Venerdì 5 febbraio ore 11.00
Secondo Piano Nobile Villa Reale
Viale Brianza, 2 – Monza
La Villa Reale di Monza diventa ancora più reale!
Dal 5 febbraio 2016 la visita degli Appartamenti Privati al Secondo Piano Nobile sarà infatti arricchita con la cosiddetta “realtà aumentata”. Senza alcun pagamento aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso, tutti i visitatori potranno provare l’esperienza ARtGlass®, grazie a occhiali speciali che, con una tecnologia dedicata, permettono di “fondere” la visione reale e virtuale di un ambiente o di un’opera d’arte.
Grazie a una tecnologia dedicata, questi occhiali futuribili consentono al visitatore di muoversi liberamente negli ambienti della Villa Reale e di vivere un’esperienza immersiva arricchita di informazioni aggiuntive relative agli spazi, agli arredi e alle vicende storiche che li hanno caratterizzati, non rilevabili attraverso l’osservazione diretta.
Sarà possibile passeggiare nella camera da letto dell’imperatrice di Germania, Augusta Vittoria, così come era stata arredata in occasione delle sue visite alla fine del XIX secolo, o scoprire che cosa nascondono le boiserie della sala da bagno o ancora assistere al saluto di Umberto I e la Regina Margherita mentre salgono in carrozza.
Grazie ad un peculiare mix d’immagini e racconti, indossando gli smartglass come un normale paio di occhiali, il Secondo Piano Nobile della Villa Reale si mostrerà in 3D, rivelando particolari sconosciuti e proponendo un viaggio nel passato unico nel suo genere, anche perché mai realizzato in precedenza in una grande residenza reale. Il visitatore potrà compiere un viaggio nel tempo e nello spazio diventando a sua volta attore-protagonista della storia della Villa Reale: e in questo viaggio nel tempo sarà accompagnato da una voce in italiano e inglese, che fornirà ulteriori informazioni di carattere storico e artistico.
ARtGlass® usa una nuova tecnologia al servizio dell’arte e della storia: un mix di soluzioni informatiche integrate con calcoli di logistica e localizzazione del visitatore negli spazi, nel rispetto della più rigorosa ricostruzione storica e scientifica.
“Mai stata così Reale!” è un progetto di Cultura Domani e ARtGlass®/Capitale Cultura Group in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e il Paesaggio.
"Oggi le nuove tecnologie hanno un ruolo determinante nella valorizzazione, generano nuovi linguaggi e sperimentazioni che moltiplicano le possibilità di raccontare la storia dei nostri beni culturali – afferma Attilio Maria Navarra, Presidente di Cultura Domani - Stiamo investendo molto, per mettere nuovi strumenti al servizio della Villa, per la riscoperta del bello."
“Questo progetto rappresenta per noi una grande sfida – dice Antonio Scuderi, ceo di ARtGlass® e Capitale Cultura Group – non solo perché è la prima volta che una residenza reale viene svelata attraverso la realtà aumentata su smartglass. Il grande protagonista del racconto, infatti, è la Villa stessa, scrigno di una storia unica e della sua evoluzione del tempo e anche luogo di uno straordinario restauro. Ogni particolare, in questo edificio, ha una storia da raccontare. Non era facile scegliere gli argomenti più significativi e fare le scelte narrative giuste. Ma siamo convinti di avere fatto un buon lavoro, che rappresenta un’evoluzione nel del digitale al servizio dei Beni Culturali. Vogliamo ringraziare Cultura Domani, Italiana Costruzioni, Civita e la Soprintendenza per avere sostenuto questa scommessa sul futuro”.
Afferma inoltre Antonella Ranaldi - Soprintendente belle arti e paesaggio - “Dalle fotografie storiche e dalle notizie si è restituito virtualmente l’ambiente della villa come l’avevano vissuta la regina Margherita, il re Umberto e gli ospiti della villa Reale, rendendo il visitatore di oggi partecipe della vita e dello splendore della vita di corte di quegli anni. I visitatori proveranno così l’emozione di essere gli ospiti graditi della regina e del re”.
Vi aspettiamo alla Villa Reale di Monza, dal 5 di febbraio, con l’esperienza ARtGlass® inclusa nel biglietto di ingresso, per vivere un’esperienza tanto unica quanto spettacolare al Secondo Piano Nobile, nell’Appartamento degli Imperatori di Germania.
Orari
Dal martedì alla domenica: ore 10 - 19
Venerdì: ore 10 - 22
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima.
Info
www.villarealedimonza.it
www.reggiadimonza.it
Tel. 199 15 11 40
Dall’estero (+39) 02 89 09 69 42
(Attivo lunedì-venerdì, ore 9 - 18.
Sabato: ore 9 - 12. Non attivo domenica e festivi)

Post popolari in questo blog

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______

Arte Fiera 2016 > 29 gennaio - 1 febbraio 2016, BOLOGNA

ph. di @Cecile De Montparnasse La 40° edizione di Arte Fiera torna a Bologna 29 gennaio - 1 febbraio 2016 COMUNICATO STAMPA Tra Gallerie e artisti sempre in aumento, la 40° edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea apre le porte di BolognaFiere al grande pubblico dal 29 gennaio all’ 1 febbraio 2016 . Arte Fiera 2016 si prepara a celebrare i suoi primi 40 anni: un importante anniversario da festeggiare insieme ai protagonisti che ne hanno fatto la storia, tra artisti, galleristi e personaggi, mostrando per la prima volta i Maestri italiani che si sono distinti nel mondo, tutti passati per i padiglioni bolognesi. L'anniversario cade in un momento storico in cui l’arte italiana domina i mercati internazionali. I grandi artisti contemporanei e moderni registrano record senza precedenti e questo conferma una leadership mondiale per la Fiera bolognese. Il ruolo di Arte Fiera è sempre più affermato e questa edizione servirà non sol

I glass cube sul Lago di Dobbiaco | Chalets dotati di letto matrimoniale

glass cube Il candore splendente della neve trasforma gli alberi del bosco in uno scenario fatato, illuminando e filtrando tra le grandi vetrate degli Skyview Chalets, 12 innovativi glass cube sul Lago di Dobbiaco (BZ), a pochi chilometri dalle maestose Tre Cime di Lavaredo. Qui non ci sono confini tra il paesaggio invernale e gli ambienti interni che profumano di trucioli di cirmolo e avvolgono di calde emozioni gli ospiti, che scelgono di ritagliarsi momenti preziosi in questi originali e riservati Chalets in totale sintonia con la natura. Sdraiarsi sul letto e ammirare come la neve scende dolce dal cielo mentre il bosco è inondato di luce è solo una delle private sensazioni che si possono vivere negli Skyview Chalets. Il tetto, infatti, può diventare trasparente per sognare osservando i fiocchi che cadono o di notte le stelle che brillano. Un rifugio romantico e raffinato, per fuggire dal caos quotidiano, ma nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Gli Chalets sono dotat