Passa ai contenuti principali

Veronelli Da Vittorio - 21/1 serata dedicata al Brunello di Montalcino, il vino oltre il mito #seminarioveronelli

VERONELLI DA VITTORIO,
LE NUOVE DEGUSTAZIONI D’ECCELLENZA

Al via la seconda collezione d’incontri creata dal ristorante Da Vittorio ***
e dal Seminario Permanente Luigi Veronelli
 
Gli chef Bobo e Chicco Cerea
15 gennaio 2016 – Dopo il successo della prima edizione, torna, presso la storica sede del ristorante a Brusaporto (BG), "Veronelli da Vittorio, degustazioni d'eccellenza", collezione d’incontri gastronomici nata dal talento della famiglia Cerea, ai vertici della ristorazione mondiale con il tristellato Da Vittorio, e dall'esperienza del Seminario Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti. Una collana di cinque appuntamenti che si apre giovedì 21 gennaio alle ore 19.45 con “Brunello di Montalcino, il vino oltre il mito”, prosegue con “Bianchi d'autore dal Tirreno allo Jonio” (giovedì 18 febbraio), “Il tempo ritrovato: verticale d'emozione” (giovedì 17 marzo), “I tesori nascosti del vino italiano” (giovedì 21 aprile) e si conclude, giovedì 19 maggio, con “Dulcis in fundo: dialogo tra i grandi vini dolci d'Italia e la pasticceria di Chicco Cerea”.

Protagonista del primo incontro sarà, dunque, il Brunello di Montalcino: vino tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, in grado di raggiungere livelli qualitativi di assoluta eccellenza, come testimonia l'edizione 2016 della Guida Oro I Vini di Veronelli. Quest'anno, infatti, la pubblicazione del Seminario Veronelli ha "laureato" con le ambite Super Tre Stelle - riservate ai vini che abbiano ottenuto un giudizio uguale o superiore a 94/100 - ben 30 rappresentanti della celebre denominazione.

E pensare che il successo del Brunello di Montalcino sui mercati internazionali è relativamente recente: solo a partire dagli anni Settanta, infatti, l'enorme potenziale del territorio ilcinese è stato realmente compreso, dando avvio all'incremento della superfice vitata e del numero di aziende produttrici alla base di questo "planetario" successo.

«Prima della sua rinascita, negli anni ’70, il Brunello di Montalcino era vinificato e commercializzato da un piccolo numero di aziende, su tutte la famiglia Biondi Santi - nostra Associata - che lo produce dal lontano 1865. Il modello enologico tradizionale imponeva, allora, vini piuttosto rudi in gioventù, con tannicità e acidità elevate, che necessitavano d'un lungo affinamento per esprimere la loro componente fruttata e matura. Anche grazie al contributo di nuovi operatori, negli ultimi quarant'anni a Montalcino ha avuto luogo un progressivo perfezionamento tecnico, viticolo ed enologico, determinante per la piena affermazione di questo terroir. Il Brunello di Montalcino rappresenta, oggi, un vertice della vitivinicoltura italiana: nella prima delle nostre "degustazioni d'eccellenza" assaggeremo insieme alcune delle sue espressioni più emozionanti.» – ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.
 


A rendere ancora più piacevole la degustazione guidata dai docenti del Seminario Veronelli saranno le creazioni di due fuoriclasse della cucina italiana: Chicco e Bobo Cerea del ristorante Da Vittorio. Giovedì 21 gennaio, infatti, due proposte d'alta cucina inaugureranno la nuova collana d’incontri: Pa e strinù - irresistibile, nobile versione della ruspante preparazione lombarda a base di pane e salamelle grigliate - e, a conclusione della degustazione analitica, Zuppa di patate con coda di vitello. Quest'ultimo piatto, in particolare, avrà il compito d'esaltare nel gioco degli abbinamenti i tratti più nascosti dei vini serviti.

  «Gino Veronelli ci ha insegnato la pazienza di attendere la maturazione delle bottiglie migliori, la curiosità di assaporare ogni calice scoprendone i segreti, la cura con cui scegliere il vino più adatto ad ogni portata. Attenzioni che abbiamo ogni giorno, certi che per i nostri ospiti il vino sia molto più d'un semplice completamento dell’esperienza culinaria. È piuttosto una "chiave di volta" capace di rendere ancora più prezioso un pranzo, un co-protagonista indispensabile per una cena memorabile. Perché il fascino d'un grande vino attraversa gli occhi, l’olfatto e il palato: esattamente ciò che desideriamo ottenere con ogni proposta della nostra cucina.» - ha commentato Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio.

In continuità con la precedente edizione, il livello qualitativo delle etichette presentate giovedì 21 gennaio sarà di assoluta eccellenza. Tra i vini proposti il Brunello di Montalcino 2010 di Biondi Santi - Tenuta Greppo (azienda che, un secolo e mezzo fa, questo vino ha creato e promosso), il Brunello di Montalcino Filo di Seta 2010 di Castello Romitorio (Grande Esordio della Guida Veronelli 2016 e Champion Red Wine Award all'International Wine Challenge 2015), il Brunello di Montalcino 2010 della Tenuta di Sesta (90/100), il Brunello di Montalcino 2010 dell'azienda La Gerla (94/11), il Brunello di Montalcino 2010 di Fuligni (93/100), il Brunello di Montalcino 2010 di Podere Brizio (93/100) e il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie 2010 de Il Marroneto (96/100).

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______