Passa ai contenuti principali

IL GORGONZOLA DOP TI PORTA IN CUCINA CON CANNAVACCIUOLO E ALTRI GRANDI CHEF!

IL GORGONZOLA DOP TI PORTA IN CUCINA CON CANNAVACCIUOLO E ALTRI GRANDI CHEF!
plin di gorgonzola e cozze

A partire da oggi sul sito ufficiale del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola gorgonzola.com – sono disponibili le nuove video-ricette. Si tratta di una sezione del sito, accessibile direttamente dall’homepage, molto amata dagli estimatori del Gorgonzola perché ci porta direttamente nelle cucine degli chef. Grazie alle video-ricette è possibile, infatti, scoprire tutti i trucchi e i passaggi per creare grandi piatti guardando all’opera proprio i cuochi che li hanno realizzati.
Si comincia con Antonino Cannavacciuolo, chef pluristellato, che spiega passo per passo come realizzare un piatto che è la perfetta sintesi tra i sapori del Sud d’Italia e quelli del Nord. Si tratta dei “PLIN DI GORGONZOLA, COZZE E CONSERVA DI POMODORO SAN MARZANO DOP”. Il Gorgonzola Dop si abbina ai PLIN, una pasta all'uovo, ripiena solitamente di carne, caratteristica della cucina piemontese (in dialetto la parola indica il pizzicotto che viene dato alla pasta). In questo caso però lo chef campano, attualmente in tv nelle vesti del quarto giudice di Masterchef, propone questi ingredienti insieme a due sapori tipici della cucina partenopea come le cozze e i pomodori San Marzano Dop.
Altre video-ricette di Cannavacciuolo di prossima pubblicazione interpreteranno il Gorgonzola in abbinamento a carne cruda, rane e polenta, riso e tartufo e si aggiungeranno a quelle di altri chef come Giampiero Cravero e Piero Bertinotti. Per vedere le video-ricette in tempo reale basta seguire la pagina Facebook o Twitter.


Di seguito la ricetta:

PLIN DI GORGONZOLA, COZZE E CONSERVA DI POMODORO SAN MARZANO


Dosi per 4 persone
PER LA PASTA
250 g. Farina 00 - 75 g. Farina 00 di semola - 1 uovo intero - 180 g. tuorli d’uovo (circa 10)
q.b. olio e.v.o. e sale fino.
PER LA FARCIA
60 g. Gorgonzola dolce
PER LA SALSA DI COZZE
3 cipollotti - 1 patata gialla media - 500 g. di cozze - q.b. erba cipollina - q.b. vino bianco e olio e.v.o.
PER LA FINITURA
50 g. conserva di pomodoro San Marzano condita con sale fino - q.b. Basilico – 1 limone non trattato

ESECUZIONE
PER LA PASTA: Impastare velocemente tutti gli ingredienti e far riposare la massa ottenuta in frigorifero per almeno 4 ore.
PER LA FARCIA: gorgonzola dolce leggermente ammorbidito.
PER I PLIN: Stendere finemente la pasta e procedere formando i classici plin piemontesi ripieni di gorgonzola.
PER LA SALSA: Soffriggere in olio e.v.o. il cipollotto tagliato fine, aggiungere le patate pelate e sminuzzate e infine sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere l’acqua delle cozze ottenuta dall’apertura delle stesse in una pentola a parte. Lasciar cuocere fino a che la patata sia morbida, quindi finire con le cozze e l’erba cipollina. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza morbida.
PER LA FINITURA: In un piatto fondo disporre la crema sulla base del piatto e al di sopra i ravioli cotti in acqua salata e conditi con e.v.o. Per finire qualche goccia di conserva di pomodoro e basilico e una grattugiata di buccia di limone.

Post popolari in questo blog

Mister Italia 2014: Paolo Di Rienzo di Brescia eletto ieri sera a Garda (VR) MISTER ITALIA FITNESS VENETO

MISTER FITNESS VENETO E’ PAOLO DI RIENZO DI BRESCIA 1° classificato: Mister Italia Fitness Veneto, Paolo Di Rienzo, 27 anni,  di Brescia Mister Cinema, Alessandro Mussignani, 18 anni, di Vicenza Mister Alpe Adria, Matteo Inverardi, 26 anni, di Castegnato (BS) Mister Eleganza World of Beauty, Stefano Bronzato, 22 anni, di Isola della Scala (VR) ______________________________________ Si è concluso ieri sera nella splendida piazza di Garda (VR) l’edizione 2014 del Festival del Garda, evento che tra i suoi vari momenti di spettacolo prevedeva anche l’elezione di Miss e Mister del Garda, quest’ultimo concorso collegato a MISTER ITALIA. In occasione della serata che era l’ultima di una serie di manifestazioni svoltesi sia sulla riva lombarda che su quella veneta del lago di Garda, il primo classificato dei Mister, oltre ad essere eletto “ Mister del Garda ” è stato eletto anche “ Mister Fitness Veneto 2014 ” fascia vinta lo scorso anno dal veronese Mattia Cast

Forno per Pizza in 5 minuti

Forno Pizza La pizza, che buona. Tutti noi abbiamo avuto il sogno di fare la pizza in casa. Per avere una buona qualità l'deale sarebbe l'utilizzazione di un forno a legna, ma risulta difficile in una normale casa e e il tempo non è poco. Ora stà andando sul mercato un forno per pizze, pronte in 5 minuti. C'è la possibilità di una rivendita diretta da distributore al consumatore, prima non era possibile. Fantastico, no? La cosa bella di tutto questo è che quando acquisterete il forno, troverete anche il ricetterio per fare ottime pizze. Le caratteristiche sono le seguenti: Il forno elettrico sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C° E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm Ha Resistenza circolare Calotta in acciaio inox SUS 430 Acquistando il forno elettrico, si entra in possesso di un Set forno pizza Spice Caliente 1200w + Ricettario Pizza + 2 Palette Alluminio + Mascherina Total Defence La cosa strepitosa di questo prodotto è che oltr

Add-Url

Potete condividere i vostri post nel gruppo Eventinews24 di Facebook al link https://www.facebook.com/groups/eventinews24group/?ref=bookmarks   Al fine di velocizzare l'inserimento mandate il comunicato dovrebbe essere scritto nel corpo della mail e l'immagine allegata alla mail. Mandate almeno due settimane prima. Scrivete a iaphet@hotmail.com Non vi garantiamo l'inserimento, solo le informazioni più interessanti. Cordiali saluti, Iaphet Elli www.eventinews24.com _____________ あなたが ウェブサイトを持っている、あなたが 知りたいですか? www.eventinews24.com はあなたに、このページに あなたのリンク を追加したすることができます。 iaphet@hotmail.com に 書き込み、 オブジェクトを入力し 、「リンクの友達を追加 」 _____________ 你有一個網站,你想知道嗎? www.eventinews24.com為您提供了添加你的鏈接此頁面上的能力。 寫iaphet@hotmail.com和輸入對象“添加鏈接FRIEND ” _____________ У вас есть сайт и вы хотите знать? www.eventinews24.com дает вам возможность добавили свою ссылку на этой странице. Напишите iaphet@hotmail.com и введите объект " Добавить ссылку ДРУГУ " ______