SABA ANGLANA ZARRAF TOUR

SABA ANGLANA

ZARRAF TOUR

29
  ott – Roma  –  Monk Club

30
ott- Ariano Irpino (AV) – Pignata in Bellavista

4
nov  – Firenze – Cinema Odeon- Musica dei popoli

5
nov – Bologna – Bravocaffè

6
nov – Milano – Bikoclub

7
 nov – San Vito diLeguzzano (Vicenza) – Centro stabile di cultura

12
nov  – Asti – Diavolo rosso

13
 nov – Genova – La Claque

3
dic – London – Richmix

Tour di presentazione del
nuovo disco :

YE KATAMA HOD – The belly of the city

(2015 –
FELMAY – DISTRIBUZIONE EGEA)

IL VIDEO DI “ZARRAF” DI SABA ANGLANA SU REPUBBLICA.IT

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/saba-anglana-il-grido-di-riscatto-di-zarraf/211778/210936

YE KATAMA HOD – The belly of the city – in doppia
lingua amarica ed inglese, significa “la pancia della città”. E’ il quarto
disco della cantante SABA ANGLANA, un lavoro denso di significato, tratto
distintivo presente in tutta la produzione dell’artista.

Il titolo dell’album deriva dalla considerazione che
ogni città, specie ogni metropoli, da Addis Ababa a
Roma, da Mogadiscio a New York, a ogni latitudine del pianeta, si forma come un
organismo vivente, in continua espansione. La sua pancia è il luogo più
autentico di ogni trasformazione. Spesso non coincide con il suo centro
geografico ma include, come nei ghetti, nelle periferie, nelle fasce più deboli,
l
aspetto viscerale
della sua esistenza. Lì si manifesta anche la sua malattia, da lì prendono
forma i disagi, le contraddizioni, le sofferenze che catalizzano i grandi
cambiamenti storici e sociali.

Quest’osservazione trova ampio e
profondo respiro fra i brani di
YE KATAMA
HOD e in particolare per le città africane, anch’esse in continuo sviluppo e
mutamento.  Il centro di questo lavoro è stato pensato e concepito ad Addis
Ababa
, luogo simbolo di questa metamorfosi umana e strutturale; i palazzi in
costruzione della capitale etiope, tra ponteggi e colate, assomigliano a gabbie
di legno in cui battono cuori di vetro e cemento. SABA compie un viaggio che
affronta passato, presente e futuro; la città bella e poi distante, è ventre materno
che rifiuta, sogno infranto che si lascia annientare, dalla guerra (Mogadiscio
– Somaloa- dei natali di Saba) o dalla modernità (Addis Ababa – Etiopia – delle
origini),
perché
ha ospitato i germi della distruzione o della speculazione. Sembra che nessuna
esperienza storica eviti alle altre citt
à del mondo di diventare prima o poi madri tradite che a
loro volta tradiscono. Nell
abbandono spesso coatto di questo luogo che ci ha generato o
cresciuto, risiede una negazione del suo potere di procreazione. Questa
“sterilizzazione” rischia di farci sentire orfani per sempre.

Di contro la “città”, con il suo portato di malesseri,
diseguaglianze, violenze, contiene in sé anche il germe del riscatto sociale,
la spinta necessaria e sufficiente per uscire da un abbraccio asfissiante. E’
il caso di Melaku Belay, il celebre danzatore etiope protagonista del video
“Zarraf” (Riscatto) primo singolo estratto dal disco, che ha reso possibili le
riprese per l’accoglienza a lui riservata anche nei luoghi più pericolosi e
proibitivi. Melaku ha storia intensa di ex bambino di strada, cresciuto sul
marciapiede dello storico locale di musica e danza Fendika, di cui ha rilevato
poi la proprietà, una volta diventato il grande artista che è oggi,
internazionalmente riconosciuto per la sua bravura e per la volontà di
salvaguardia e valorizzazione della tradizione culturale etiopica nel mondo, un
simbolo contro ogni modernità che tutto travolge e spazza velocemente via.

YE KATAMA HOD – Il Disco

La capitale d’Etiopia, luogo di esplosiva crescita,
ormai lontano dall’immaginario occidentale con cui viene pensata l’Africa
tutta, – vittima di stereotipizzazioni e clichés – è storicamente luogo di
grande elaborazione musicale e di tenace etiopizzazione delle influenze
straniere attraverso il costante riferimento all’impianto tradizionale delle
scale pentatoniche; nel disco si spazia dall’ “Ambassel“ alla “Tizita”, e
ancora all’ “Anchihoye”, per citare le più importanti. E si scava in esse con
strumenti occidentali, in chiave acustica: contrabbasso, batteria, fisarmonica
e talvolta la viola. Un impianto quanto più essenziale e in equilibrio tra i
mondi, che genera nelle nove tracce una colonna sonora intima, personale.
 Il disco corre con i suoi brani lungo la nostalgia dei luoghi e delle
tradizioni che il progresso rischia di cancellare (TIZITA), racconta del
problema della mancata appartenenza (ABEBECH) e la difficoltà di
riconoscere se stessi (MA CELIN KARO), la conseguente somatizzazione
individuale (GABRIEL), la perdita e la riacquisizione dellinnocenza (MARKAAN YARA), lesorcismo allegro nella necessità di accogliere gli eventi trasfiguranti della vita, anche quelli più
dolorosi (OROD), come fatti naturali (ROOB), come malattie che
hanno bisogno di una cura (TAREKEGN). A tutto questo si oppone una
reazione (ZARRAF) che si genera proprio lì, nella pancia della città.

YE KATAMA HOD
è un disco che parla di tradizione e di modernità, di identità violate e
dignità riconquistate. Canzoni per scovare e rivelare lelemento umano universale, il sentimento che si solleva,
difende la sua diversità, il suo diritto a raccontarsi e resistere.

LE
LINGUE DEL DISCO:

Il suono si veste della carne di un linguaggio ancora
non completamente scoperto e acquisito. Tuttavia, attraverso la voce fiorisce
la memoria e sopravvive l’oralità.

Amarico:
antica lingua d’Etiopia, da non confondersi con l’Aramaico. E’ lingua con forma
scritta autoctona, con alfabeto complesso di 260 segni sillabici. (i testi nel
libretto sono così trascritti, con traduzione) SABA recupera attraverso l’uso
guidato di questa lingua la radice etiope della sua famiglia, con l’aiuto e la
consulenza linguistica di artisti madrelingua etiopi.

Somalo:
lingua della Somaloa. Anche questa è una lingua che SABA continua ad apprendere.

Si rivela fertile anche per il suono espressionistico
e musicale delle parole ma anche e soprattutto per il valore che questo
recupero linguistico rappresenta nella sua crescita umana e nella scoperta delle origini.

Inglese:
lingua dell’internazionalità, nel disco è usata in un solo brano.

TRACKLIST DI “YE KATAMA HOD”

1         
GABRIEL        
ጋብሪኤል  
04:14

2         
TARIKEN (LA MIA STORIA
ታሪኬን  
04:51

3         
ZARRAF   
ዘራፍ  
03:
21

4         
MARKAAN YARA (QUANDO ERO PICCOLA)  
03:24

5         
ABEBECH  (FIORE CHE SBOCCIA)
አበበች  05:21

6         
OROD  (CORRI)
02:50

7         
MA CELIN KARO (NON POSSO TRATTENERE)  
03:27

8         
TIZITA (MEMORIA
ትዝታ  
05:14

9         
ROOB (PIOGGIA
04:00



Lingua: Amarico, Somalo, Inglese

Musica: Saba Anglana, Fabio Barovero

Testi : Saba Anglana

Prodotto, arrangiato e mixato da
Fabio Barovero

Registrato al Verosound Studio,
Torino e al Fendika Azmaribet di Addis Ababa

Etichetta: Felmay

Distribuzione: Egea

SABA ANGLANA – Voce, autrice
testi, musica in tutti i brani (eccetto brano 8, testo di Aster Aweke)

FABIO BAROVERO – Autore musiche
in tutti i brani, Accordion (brani 1,2,3,5,7,8,9), Piano brani (4,6)

FEDERICO MARCHESANO:
Contrabbasso (brai 1,2,3,4,5,7,8,9), Contrabbasso preparato (6) musica (8)

MATTIA BARBIERI – Batteria
(1,2,3,5,7,9)

SIMONE ROSSETTI BAZZARO –
Violino (2,6) Viola (6)

FASIKA HAILU – Krar (brano 3)

ASRAT BOSENA – Masingo (brano 3)

CRISTIAN COCCIA – chitarra
(brani 3,5)

SABA ANGLANA – BIOGRAFIA

Saba nasce a Mogadiscio, da padre
italiano e mamma etiope.

Si laurea in Lettere
Moderne con indirizzo Storia dell
Arte allUniversità di Roma “La Sapienza”.

Lavora come attrice e cantante in
produzioni teatrali e televisive, sviluppando progetti discografici in ambito
internazionale. E
fra
gli attori protagonisti della 
fiction Rai “La Squadra”, girata a Napoli. In teatro lavora con i
registi Armando Pugliese, Giorgio Albertazzi, Paolo Perelli, Giovanni De
Feudis, Francesco Sala, con gli attori Massimo Venturiello, Alessandro Haber,
Edoardo Siravo. Lavora come doppiatrice con il Maestro Ernesto
Brancucci per Disney Channel e con Lello Arena come protagonista femminile del
film d
animazione “Totò
sapore”. Nel 2008 esce in tutto il mondo per l
etichetta inglese World
Music Network
 il suo
album di debutto come 
cantautrice “Jidka, The Line”, i cui brani sono inseriti
in raccolte internazionali con cantanti come Sally Niolo e Miriam
Makeba. Negli anni successivi Saba pubblica altri due dischi. In “Biyo-
Water is Love” (2010) l
artista
racconta l
acqua
e le problematiche mondiali legate al suo sfruttamento: AMREF Italia la sceglie
come sua testimonial per campagne mediatiche. Nel 2012, a seguito di un lungo
viaggio come ambasciatrice dell
organizzazione umanitaria, pubblica “Life Changanyisha” (trad.
“La vita ci mescola”). Saba consegue nello stesso anno il premio Anima per
la sezione musica con Niccolò Fabi, con il quale si esibisce in tour dal
vivo. Nel 2014 l
artista
porta in scena come protagonista il monologo, di cui è
anche
autrice,
Mogadishow”, in cartellone per il Teatro
Stabile di Torino. Saba lavora anche come 
autrice e conduttrice radiofonica per
programmi di Radio2 
(con Andrea Bajani, “Il Geco di Città”), Radio3 (“File Urbani” e
“Alza il Volume”) e la Radio Svizzera (“Anime Salve”).   

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More