
Il Conservatorio «Bonporti» organizza
ad Arco, venerdì 11 settembre, un evento in omaggio ad Aleksandr Skrjabin, noto
compositore russo, per commemorare il centenario della sua scomparsa.
La storia personale del musicista è profondamente intrecciata con le terre trentine, in particolare con la città di Arco. Alcune fotografie storiche documentano la presenza, almeno fino ai primi del Novecento, della tomba di sua madre nel cimitero locale. La madre si era trasferita ad Arco per curarsi dalla tubercolosi, una malattia che purtroppo la condusse alla morte nel 1873, quando il compositore aveva soltanto un anno.
Il Conservatorio omaggerà Scrjabin con una giornata speciale, comprensiva di conferenze e un concerto, che si terranno a Palazzo Marcabruni-Giuliani ad Arco. L’evento si inserisce nel programma del «Garda Summer Intensive Course» ed è a ingresso gratuito.
La tavola rotonda, moderata dal professor Corrado Ruzza, docente del Conservatorio, si aprirà alle ore 15 con l’intervento di Giancarla Tognoni, responsabile del Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda, sul tema «La famiglia Skrjabin in Trentino: documenti».
A seguire, i docenti del Conservatorio «Bonporti» presenteranno vari contributi: Edoardo Bruni parlerà de «L’evoluzione armonica di Skrjabin», accompagnato da un intermezzo musicale eseguito da Tina Romani al corno e Stefano Romani al pianoforte, con la Romanza per corno e pianoforte di Skrjabin. Successivamente, Piero Venturini interverrà su «La struttura della frase e la sua evoluzione nel linguaggio di Skrjabin», con l’esecuzione dei 2 pezzi op. 57 (I. Désir, II. Caresse Dansé) al pianoforte da parte di Angelo Paluselli. Franco Ballardini discuterà poi di «Musica e sinestesia in Skrjabin fra Wagner e Schoenberg/Kandinsky», accompagnato dall’intermezzo musicale di Nicola Rigato, che eseguirà la Fantasia op. 28 di Skrjabin.
L’ultimo intervento sarà a cura di Francesco Schweizer, che affronterà il tema «D’après Skrjabin: i Quattro Poemi per pianoforte di Giacinto Scelsi».
A seguire, dalle ore 19.15 circa,
si terrà il concerto del pianista Edoardo Bruni, che eseguirà:
- Fryderyk Chopin: Preludi op. 28 (n. 2, 4, 6, 18, 20, 22);
- Aleksandr Skrjabin: Quattro preludi op. 22 e Cinque preludi op. 74;
- Edoardo Bruni: Da Ars Modi Sei preludi modali (1. Evocativo, 2. Lontano, 3. Fluttuante, 4. Cupo, 5. Narrativo, 6. Disteso);
- Sergej Rachmaninov: Preludio op. 3 n. 2 in do diesis minore, Preludio op. 32 n. 12 in sol diesis minore, Preludio op. 23 n. 5 in sol minore e Preludio op. 23 n. 7 in do minore.