ARENA OPERA FESTIVAL 2015 > 54 SERATE DI GRANDE SPETTACOLO > I risultati dell’Arena di Verona Opera Festival 2015

Il Festival lirico all’Arena di Verona per
l’edizione 2015 ha voluto proporre i suoi grandi classici immortali, portando
in scena per tutta l’estate lo spettacolo dell’Opera nella spettacolare
cornice dell’anfiteatro veronese
.

2015_Aida_FotoEnnevi_251.jpg – “Per gentile concessione della Fondazione Arena di Verona”.

Una scelta che ha tenuto conto anche della presenza dell’Esposizione Universale
a Milano ed ha permesso al Festival 2015 di registrare un totale presenze di
oltre 408.000 spettatori, incrementando l’affluenza dello scorso anno
, dato
che conferma il gradimento della programmazione da parte del suo pubblico
internazionale ed il riconoscimento dell’alto valore artistico dell’offerta
culturale proposta. I dati delle 54 serate dell’Arena Opera Festival 2015, con
l’aggiunta della serata di balletto al Teatro Romano, hanno quindi registrato
un buon risultato anche in termini di incasso totale, pari a 
€ 23.337.620,00. Il dato rileva l’impegno
di Fondazione Arena di rendere il Festival sempre più accessibile, nell’attuale
situazione di crisi economica che ancora investe l’Italia e non solo.
Ricordiamo, infatti, oltre alle agevolazioni riservate ad over 65, under 30,
associazioni ed aziende convenzionate, la proposta di early booking che ha reso
disponibili i biglietti per il Festival lirico 2015 a tariffa scontata (circa
l’8%) per chi ha acquistato prima del 25 dicembre 2014. Fondazione Arena,
dunque, invita ad avvicinarsi alla magia della lirica non solo i melomani, ma
soprattutto nuovi visitatori, offrendo fasce di prezzo diversificate che
rendano sempre più a portata di mano la possibilità unica di vivere
l’esperienza dell’opera sotto le stelle.

Nel dettaglio, il 19 giugno ha inaugurato con un grande capolavoro di Giuseppe
Verdi: Nabucco, presentato nella monumentale messa in scena di
Gianfranco de Bosio, per poi concludere le 54 serate in programma, lo scorso 6
settembre, come da tradizione con l’Aida, sempre di Verdi, titolo immancabile
dell’Arena di Verona Opera Festival, proposto quest’anno nel maestoso
allestimento di Franco Zeffirelli. Se Nabucco ha riscosso un grande successo,
con l’anfiteatro gremito la sera della Première e una presenza media di 7.258
persone alle 14 recite, per un totale di 101.614 spettatori, Aida riconferma il
suo primato di opera “regina” del Festival areniano, registrando una media di
7.887 presenze, per un totale di 141.973 spettatori in 18 recite e con un tutto
esaurito nella serata del 25 luglio 2015.

A completare il cartellone, altri allestimenti operistici a cui il pubblico
dell’Arena è molto affezionato, interpretati da grandi nomi del panorama lirico
internazionale, guidati da celebri direttori d’orchestra e diretti da registi
di fama mondiale. Molto amati gli allestimenti proposti nella messa in scena
ideata da Hugo de Ana, quali Tosca di Giacomo Puccini, che ha registrato
un affluenza di 40.663 spettatori nelle sei serate in programma, attestando una
media di 6.777 spettatori a recita, e soprattutto Il Barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini, che ha visto una media di 8.916 spettatori per 5
rappresentazioni, e quindi 44.579 spettatori in totale; segue Roméo et
Juliette
di Charles Gounod con la regia di Francesco Micheli, che ha visto
nelle sue tre serate un totale di 19.887 spettatori con una media di 6.629
presenze a recita, mentre Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in
scena nell’allestimento di Franco Zeffirelli, ha chiuso con 30.825 spettatori e
una media di 6.165 spettatori alle sue cinque recite.

Hanno arricchito la programmazione anche 3 serate d’eccezione che hanno
riscosso un grande successo
: il 22 luglio, l’appuntamento dedicato alla
grande danza con Roberto Bolle and Friends, serata pressoché sold out
con oltre 12.000 spettatori
; il 24 luglio l’Arena ha reso omaggio al
capolavoro più celebre di Georges Bizet con Carmen Gala Concert, che ha
accolto più di 6.500 spettatori entusiasti; mentre il 25 agosto si è replicato
per il secondo anno consecutivo il successo dei Carmina Burana di Carl
Orff che ha richiamato in Arena quasi 9.000 persone.

Si segnalano, poi, risultati positivi anche per la serata evento del 14 agosto
dedicata alla danza, Gala di Mezza Estate, che ha presentato al Teatro
Romano di Verona due capolavori del balletto, quali L’uccello di fuoco e La
sagra della primavera, ad un pubblico di oltre 1.000 persone che hanno
calorosamente applaudito il Corpo di ballo areniano e il suo Direttore e
coreografo Renato Zanella.

Relativamente ai canali di vendita si conferma il trend che già da diversi anni
dimostra come gli spettatori prediligano sempre di più l’acquisto online
rispetto ai canali più tradizionali, soprattutto le agenzie. Il 37,07% degli
spettatori del Festival 2015 ha infatti acquistato tramite Internet, mentre il
22,38% si è recato presso la Biglietteria, il 35,02% si è rivolto ad Agenzie
convenzionate e ai punti vendita ufficiali, il 4,38 % ha scelto il Call center
e l’1,15 % ha acquistato presso gli sportelli bancari. In particolare, la
percentuale relativa alla nazionalità di chi ha acquistato biglietti tramite il
sito Internet – circa 114.600 – mostra nelle prime posizioni l’Italia con il
37%, la Germania con il 19% e la Gran Bretagna con il 13%, seguono Paesi Bassi
e Stati Uniti con circa il 5%. Complice di questo successo anche l’efficacia
del servizio di e-ticketing, reso possibile anche quest’anno grazie alla
consolidata partnership con UniCredit: gli spettatori che hanno effettuato la
prenotazione on-line, tramite lettori ottici di barcode, hanno potuto accedere
direttamente agli ingressi dell’Arena, senza dover passare in biglietteria per
il ritiro del titolo d’accesso.

L’Arena di Verona per il Festival 2015 ha visto tra il suo pubblico molti
giovani Under 30. Grazie all’attiva partecipazione di Juvenilia, il network dei
giovani all’Opera che riunisce le principali associazioni giovanili legate ai
più importanti teatri d’Europa, per la stagione 2015 si è confermata la
presenza di oltre 650 ragazzi provenienti dall’Italia e dell’estero – Francia,
Inghilterra, Spagna, Germania e Grecia – che si sono emozionati con la magia
dell’opera nel teatro all’aperto più grande del mondo. Nell’ottica della
formazione del pubblico di domani Fondazione Arena, inoltre, ha rinnovato anche
quest’anno l’attenzione rivolta al mondo della Scuola e dell’Università,
riservando biglietti a prezzi speciali per studenti, docenti, genitori e
personale ATA in numerose serate del Festival. Sempre calorosa la
partecipazione: 26.961 i biglietti venduti a studenti delle scuole primarie,
secondarie e dell’Università
, principalmente nel settore di Gradinata. La
provenienza dei ragazzi vede il Triveneto al primo posto, subito seguito da
Lombardia ed Emilia Romagna, con un nutrito gruppo di circa 600 giovani
provenienti dall’estero. Dai dati di affluenza rilevati, lo spettacolo che
ha maggiormente incuriosito ed appassionato il pubblico più giovane quest’anno
è stato Il Barbiere di Siviglia
, subito seguito da Nabucco e Tosca.

Si intensifica anche il dialogo tra l’Arena di Verona e la propria community
virtuale sui maggiori social network, soprattutto Facebook e Twitter. Sulla
prima piattaforma, l’Arena conferma con oltre 335.400 mi piace il primato
italiano e il terzo posto nella classifica internazionale per numero di fan tra
le Fondazioni lirico-sinfoniche e le maggiori realtà concertistiche, subito
dopo il Metropolitan di New York e la Sydney Opera House, dato che rivela la
presenza di una community numerosa, molto attiva e proveniente da tutti il
mondo, e che dal 2010 contribuisce con post, foto e video a rendere il racconto
del Festival lirico più ricco e sfaccettato. Su Twitter, a un anno
dall’apertura del proprio profilo dedicato, l’Arena registra oltre 21.900
follower e 3,6 milioni di impressions, a cui si aggiunge la vincente iniziativa
dei Tweet Seats, che ha visto quest’anno più di 400 spettatori twittare l’Opera
live con il proprio dispositivo mobile da posti riservati vicinissimi al
palcoscenico.

Inoltre, ha contato un alto numero di download la App del Festival areniano,
che ha registrato, dal 1 gennaio al 3 settembre 2015, 1.180 nuovi download su
piattaforma iOS e 924 su piattaforma Android, per un totale di 17.154 download
dal suo lancio nel 2012. Al top della classifica dei Paesi che hanno effettuato
più download della App del Festival troviamo l’Italia, la Germania e il Regno
Unito.

Il successo del Festival 2015 si deve in primis alle scelte artistiche, che
hanno portato ad esibirsi sul palcoscenico dell’anfiteatro veronese artisti di
fama mondiale, alcuni al loro debutto in Arena. Per questa edizione sono
tornati, infatti, importanti nomi della lirica internazionale, sempre molto
attesi ed apprezzati dal pubblico areniano. Tra questi ricordiamo Anita
Rachvelishvili, Irina Lungu, Maria José Siri, Hui He, Martina Serafin, Susanna
Branchini, Luca Salsi, Carlos Alvarez, Dalibor Jenis, Ambrogio Maestri, per
citarne solo alcuni tra i tanti artisti che hanno arricchito con la loro grande
professionalità il Festival 2015. Hanno quindi esordito per la stagione 2015
sul palco dell’anfiteatro veronese nomi del calibro di Gregory Kunde, Jessica
Pratt, Mario Cassi, Ekaterina Bakanova, Christian Senn, Hulkar Sabirova ed
altri validi cantanti che si sono avvicendati nei diversi ruoli in quasi tre
mesi di Festival. E di nuovo alla guida dell’orchestra areniana abbiamo potuto
seguire le valenti bacchette di Riccardo Frizza, Julian Kovatchev, Andrea
Battistoni, Omer Meir Wellber, Daniel Oren e Fabio Mastrangelo, oltre agli
acclamati debutti sul podio areniano di Stefano Montanari e Giacomo Sagripanti.

L’Arena Opera Festival si riconferma come una delle grandi eccellenze culturali
di livello internazionale, grazie all’attenta macchina organizzativa che ogni
anno offre da giugno a settembre, con il suo staff dall’altissima capacità
artistica e tecnica, importanti titoli in cartellone e porta in scena ogni sera
un’opera diversa, ottenendo un conclamato successo di critica e pubblico.

Si ringrazia per l’importante collaborazione alla 93a edizione del Festival
lirico UniCredit, gruppo bancario leader in Europa, Major Partner del
Festival lirico da oltre vent’anni, e per il prezioso supporto l’Official
Sponsor Intimissimi, l’Automotive Partner Volkswagen Group Italia ed il
Mobility Partner DB Bahn Italia
.

Uncategorized

HENRI CARTIER-BRESSON FOTOGRAFO Villa Reale di Monza Secondo Piano Nobile 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 @Villarealemonza @HENRICARTIERBRESSON

140 scatti di Henri Cartier Bresson, in mostra alla Villa Reale di Monza dal 20 ottobre, dedicati al grande maestro, per immergerci nel suo mondo,  per scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica.     Prostitute. Calle Cuauhtemoctzin, Città del […]

Read More
Uncategorized

La storia ed il futuro di Crespi d’Adda #cameradeideputati @Crespidadda

L’esperienza di Crespi d’Adda sarà uno degli argomenti del convegno “Il Patrimonio industriale in Italia. Da spazi vuoti a risorsa per il territorio”, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre 2016, a Roma, presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. L’evento, promosso dalla Senatrice Michela Montevecchi, e organizzato da Simona Politini, sarà un’occasione unica […]

Read More
Uncategorized

EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO #eventiculturalimilanesi

COMMERCIO. EVENTI CULTURALI E STREET-ART, PASSA DA QUI IL RILANCIO DEL MERCATO COPERTO DI LORENTEGGIO Tajani: ”Il percorso fatto di commistione tra vendita, socializzazione, arte e cultura rappresenta un modello di riferimento per il futuro di molte strutture simili, contribuendo a riportare i mercati coperti al centro della vita dei quartieri” Milano, 7 ottobre 2016 […]

Read More