Teatro d’autore e World music con Tasha Rodrigues

 Teatro d’autore e World music con Tasha Rodrigues saranno i protagonisti di una speciale serata, mercoledì 15 luglio 2015, dalle ore 18.30, a Roma. L’evento è organizzato da La Cantèra Teatrale insieme a SuLLeali Comunicazione Responsabile. All’evento sarà presente l’Assessore alla Cultura del Municipio IX Laura Crivellaro.

Ai piedi della suggestiva scalinata della chiesa dei SS. Pietro e Paolo, nell’area prospiciente Viale Europa, Il Teatro Mobile sarà aperto alle ore 18.30 con frammenti audio di “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”, e le sonorizzazioni di Tiziana LoConte Roseluxx, a seguire un breve recital introdotto dalla germanista Antonella Gargano e letture poetiche di Bertolt Brecht recitate da Paolo Bonacelli.

Dalle ore 20.30 la scatola magica del Teatro Mobile si aprirà per dare spazio alle sonorità etniche di Tasha Rodrigues, cantante angolana e la sua band con alle percussioni Jack Tama, batterista dell’indimenticabile Miriam Makeba. Tasha Rodrigues, che sarà ad Expo il prossimo 31 luglio, in occasione della Giornata della Donna Africana, per aprire il suo Tour for Hope, in questa speciale occasione presenterà in anteprima il suo nuovo singolo Batukero.

Questa sarà la serata finale del Teatro Mobile per la Città-Rete, un progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae e inserito nella programmazione dell’ESTATE ROMANA 2015.

Il Teatro Mobile è un furgone magico che si apre ed è subito spettacolo! Pensato come strumento per una serie di incursioni metropolitane, improvvise aperture-blitz con eventi a sorpresa che diventano occasioni di incontro, spettacolo ed esperimento, il Teatro Mobile ha toccato diversi luoghi, tra i quali l’Università La Sapienza, Villa Mirafiori, la Rassegna Effetto Notte, il Mercato Laurentino, San Paolo e la Città dell’Altra Economia, suscitando grande curiosità e partecipazione nel pubblico colto alla sprovvista.
“L’idea di un teatro mobile sembra quasi la protesi tecnologica di un progetto di espansione culturale: attraversa i luoghi e li reinventa, costruisce comunità che non sono più immaginarie se situate in contesti urbani da riscattare dalla solitudine… realizzando una città-rete e un’offerta comunicativa sempre più tarata sui bisogni e sulle aspettative diffuse”(Mario Morcellini).

L’evento all’EUR nasce all’insegna dell’innovazione, dall’incontro fra due realtà particolari come l’associazione La Cantèra Teatrale e l’agenzia di comunicazione online SuLLeali Comunicazione Responsabile, particolarmente attenta alla costruzione di reti e alle relazioni – tanto da farne la sua attività principale sia con le PRonline che nella promozione di partenariati strategici – ed affermata nell’organizzazione di eventi e spettacoli di alto profilo, come il Miariam Makeba Tribute all’Auditorium della Conciliazione e il Gluten Free Day al Palazzo dei Congressi.

 
BIO TASHA RODRIGUES

Tasha Rodrigues esordisce come ballerina nel suo paese d’origine (Angola) specializzandosi in uno stile inconfondibile che esprime ritmi e anima della danza primitiva centro-africana.
Arrivata in Italia, prosegue la sua carriera di danzatrice, ma contemporaneamente inizia
quella di musicista, cantante e attrice, distinguendosi come artista a tutto tondo.
Il suo primo disco, Take my hand, si caratterizza per la ricerca di sonorità e ritmi del
panorama soul-afro e dance. Tra le sue varie esperienze in Italia collabora con Fausto
Leali, Fiorello, Tullio De Piscopo e come corista di James Brown.
Nella TV italiana Tasha si fa conoscere nell’ambito del programma di Licia Colò Alle Falde del Kilimanjaro a cui collabora per diverse stagioni. La sua forte personalità artistica la spinge anche verso il cinema dove interpreta il ruolo di co-protagonista nel film Le Sciamane di Anne Riitta Ciccone (2000) e ruoli minori in due note serie Tv italiane, Don Matteo e Carabinieri.
Tirando pedras è l’album con cui ha vinto il premio “Multiethnic 2007” come miglior album ed è partita per una tournée che l’ha portata dall’Angola al Brasile, Capo
Verde, Mozambico, Stati Uniti ed Europa (Portogallo, Francia, Inghilterra, Romania e Italia). E’ stata anche proclamata la migliore voce femminile dell’anno in Italia nel 2008 presso l’Auditorium Parco della Musica (Roma).
La musica di Tasha rappresenta il sogno di una nuova era, nella quale convivono e si
confrontano umori, suoni e armonie, dall’Africa al Sud America fino al Mediterraneo, una
musica contaminata, senza barriere geografiche e culturali.
Molto attiva sul panorama romano, dove ha partecipato alle varie edizioni di Italia Africa, al Miriam Makeba Tribute – di cui rimane memorabile il duetto con Rossana Casale – ed al concerto sPARTITI, Tasha ha trascorso gli ultimi due anni nel suo Paese dove ha avviato nuove collaborazioni artistiche che sfoceranno a breve nel nuovo album “Batukero” scritto assieme a Jack Tama, apprezzato percussionista che ha accompagnato Miriam Makeba ed altri importanti artisti internazionali.

Per maggiori info: www.myspace.com/tasharodrigues
Videos: www.youtube.com/user/trodriguesofficial
Photos: www.flickr.com/people/52292195@N03/

Uncategorized

RAI STORIA: A.C.D.C. – Luigi XVI, l’uomo che non voleva essere Re

Gli ultimi giorni della dinastia Borbone di Francia e la sanguinosa morte del re Luigi XVI e della regina, Maria Antonietta, ghigliottinati dai rivoluzionari: li racconta “a.C.d.C.”, in onda giovedì 15 settembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione di Alessandro Barbero. A differenza dei suoi predecessori, Luigi XVI non si distingue per i suoi […]

Read More
Uncategorized

Gourmet Dinner Show della FIC-Federazione Italiana Cuochi – 22-25 ottobre 2016

19 settembre 2016 – In vista delle Olimpiadi di Cucina di Erfurt (22-25 ottobre), la Federazione Italiana Cuochi con il suo presidente Rocco Pozzulo presenterà a Roma in un Gourmet Dinner Show, che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle 21 all’Hotel Exedra Boscolo, la squadra azzurra che rappresenterà il nostro Paese alla competizione internazionale […]

Read More
Uncategorized

Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2016 #Sicilytibetfestival

Grazie alla lungimiranza ed alla fiducia di Jampa Lama Phurba e dei monaci tibetani si svolgerà a Catania dal 30 Settembre al 2 Ottobre il “Sicily Tibet Festival dell’Amicizia 2016 – Festival per la Pace e l’Umanità”. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale e sociale Al’Nair, di Pina Basile, con la collaborazione di Marie Claire Ocera; […]

Read More